Entra

Visualizza la versione completa : Taratura rifrattometro

paolo300
04-03-2008, 17:23
Ho chiesto al farmacista acqua bidistillata/sterile, mi è stata consegnata una boccetta di solozione fisiologica sodio cloruro 0,9%. Ho tarato per la prima volta il rifrattometro ruwall con tale solozione girando la vite fino allo zero. Ho fatto la controprova con acqua d'osmosi e ho letto un ulteriore abbassamento sotto la scala dello zero dapprima tarato. Spero di essermi spiegato. Qualcuno sa dirmi cosa è successo? Devo terer buona la prima o la seconda lettura?

Perry
04-03-2008, 17:27
non vorrei dire una cacchiata, ma soluzione fisiologica ecc ecc non è equivalente ad acqua bidistillata..nel qual caso meglio la lettura con l'osmosi..
Se sbaglio qualcuno più esperto in chimica di me (e non ci vuole molto) mi correggerà..

masdino
04-03-2008, 17:36
L'acqua bidistillata non deve contenere sali al suo interno e il cloruro di sodio è un sale, per questo l'acqua d'osmosi ti segnala valori sotto lo zero. Chiedi delle fiale di acqua sterilizzata iniettabile.

paolo300
04-03-2008, 17:56
grazie 1000 a tutti. Stasera ritorno dal farmacista.

nestle
04-03-2008, 18:12
scusate, ma se lo taro con acqua di osmosi ottengo risultati buoni?

nel senso, l'acqua di osmosi in genere ha una salinità dell'ordine dello 0,qualcosa o di valori superiori allo zero.

perchè se l'acqua di osmosi fosse 0,5 per esempio non credo che l'errore indotto nella misurazione sia di importanza rilevabile.

sapere di avere l'acqua a 1025 o 1025,3 non credo sia fondamentale...

Perry
04-03-2008, 18:24
nestle,

non dirlo a nessuno..

ma..

Io l'ultima volta l'ho tarato con acqua d'osmosi :-D

nestle
04-03-2008, 18:30
:-D :-D

capirei se avesse salinità dell'ordine di 2 o 3, ma per qualche decimo mi sembra eccessivo...

anche perchè poi, non so voi, ma io quando guardo nel rifrattometro per capire perfettamente se sta a 1024 o 1023 per esempio, rischio di perdere la vista... quindi immagino che ci sia sempre un minimo errore di lettura... quindi a voler essere proprio pignoli...