Visualizza la versione completa : Taratura rifrattometro
paolo300
04-03-2008, 17:23
Ho chiesto al farmacista acqua bidistillata/sterile, mi è stata consegnata una boccetta di solozione fisiologica sodio cloruro 0,9%. Ho tarato per la prima volta il rifrattometro ruwall con tale solozione girando la vite fino allo zero. Ho fatto la controprova con acqua d'osmosi e ho letto un ulteriore abbassamento sotto la scala dello zero dapprima tarato. Spero di essermi spiegato. Qualcuno sa dirmi cosa è successo? Devo terer buona la prima o la seconda lettura?
non vorrei dire una cacchiata, ma soluzione fisiologica ecc ecc non è equivalente ad acqua bidistillata..nel qual caso meglio la lettura con l'osmosi..
Se sbaglio qualcuno più esperto in chimica di me (e non ci vuole molto) mi correggerà..
L'acqua bidistillata non deve contenere sali al suo interno e il cloruro di sodio è un sale, per questo l'acqua d'osmosi ti segnala valori sotto lo zero. Chiedi delle fiale di acqua sterilizzata iniettabile.
paolo300
04-03-2008, 17:56
grazie 1000 a tutti. Stasera ritorno dal farmacista.
scusate, ma se lo taro con acqua di osmosi ottengo risultati buoni?
nel senso, l'acqua di osmosi in genere ha una salinità dell'ordine dello 0,qualcosa o di valori superiori allo zero.
perchè se l'acqua di osmosi fosse 0,5 per esempio non credo che l'errore indotto nella misurazione sia di importanza rilevabile.
sapere di avere l'acqua a 1025 o 1025,3 non credo sia fondamentale...
nestle,
non dirlo a nessuno..
ma..
Io l'ultima volta l'ho tarato con acqua d'osmosi :-D
:-D :-D
capirei se avesse salinità dell'ordine di 2 o 3, ma per qualche decimo mi sembra eccessivo...
anche perchè poi, non so voi, ma io quando guardo nel rifrattometro per capire perfettamente se sta a 1024 o 1023 per esempio, rischio di perdere la vista... quindi immagino che ci sia sempre un minimo errore di lettura... quindi a voler essere proprio pignoli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |