Entra

Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! hepatus deperito

fra84.roma
04-03-2008, 16:06
ho un hepatus acquistato da circa 15 gg, è molto piccolo circa 3cm.... fino a qualche giorno fa era tutto ok, nuotava e mangiava tranquillamente, poi mi sono accorto che si grattava su rocce e invertebrati, ma non presentava e non presenta tuttora nessun puntino. Ora nn si gratta più ma è sempre nascosto, non mangia e lo trovo molto dimagrito tanto da sembrare quadrato sotto la bocca. Per precauzione ho iniziato il trattamento con MELAFIX(biocondizionatore naturale a base di melaleuca) per eventuali batteri. Che devo fare?Non capisco se la causa è dovuta all'alimentazione o a qualche batterio. Tutti gli altri pesci sono perfetti... AIUTATEMI -20 :-(

ALGRANATI
04-03-2008, 17:21
fra84.roma, c' è poco da fare .
in 1 paio di giorni o ricomincia a mangiare o muore

fra84.roma
04-03-2008, 22:46
bene....
cmq mi sono accorto ora che il pesce presenta più di qualche puntino bianco addosso e le pinne un po rovinate..novità sul da farsi o nada??

***dani***
05-03-2008, 16:12
Se non mangia non c'è molto da fare.

Gli hepatus piccoli purtroppo sono molto delicati.

fra84.roma
05-03-2008, 17:08
Come non detto.....purtroppo oggi ho trovato l'hepatus morto, completamente decomposto. Ma ancora non mi spiego la causa. Se pensate di averlo capito voi fatemelo sapere così mi metto l'anima in pace. Grazie di tutto lo stesso
#24 :-( #07

***dani***
05-03-2008, 20:15
gli hepatus piccoli sono molto delicati, ed è molto semplice che muoiano, non c'è ua causa specifica se non che vengono pescati troppo piccoli e devono sopportare un viaggio intercontinentale in maniera... un po' disagiata

fra84.roma
06-03-2008, 12:49
grazie comunque...terrò conto sicuramente delle vostre considerazioni la prossima volta!

Grumpy
16-03-2008, 16:04
Io ho preso un Hepatus così piccolo ma ho dovuto stargli dietro per giorni sfamandolo ABBONDANTEMENTE e IN MODO VARIO = mangimi di alta qualità, scaglie a base vegetale, aglio, verdure sbollentate e composti vitaminici per bambini.
L'ho salvato e dopo due anni è uno splendido 10 cm; ora lo vendo per questioni di spazio ( http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174742 ) e mi piange il cuore.
Sono convinto che i piccoli siano sì a rischio ma anche che se li salvi, diventano molto robusti perchè acclimatati presto alla cattività.