Entra

Visualizza la versione completa : Schiumazione secca o umida?

G@BE
01-08-2005, 18:54
Vi pongo questa domanda perchè leggendo quà e là mi sono venuti più dubbi che certezze su questo argomento!

Se prendo il manuale dello skimmer ci stà scritto che è bene regolare il flusso al fine di ottenere una schiuma molto secca per evitare consumo di acqua ed aumentare l'efficienza dello skimmer stesso....ok...il mio przim stà ora facendo una schiuma marrone secchissima, con completa assenza di parte liquida nel bicchiere...sembra una meringata al cioccolato...

Leggendo un articolo sul metodo zeovit, parlando in generale di vasche e skimmer leggo: "è preferibile, per aumentare l'efficienza dello skimmer, regolare il flusso in modo da ottenere una schiuma umida con formazione di parte liquida sul fondo del bicchiere" cioè come una tazza di ciobar....

Allora come regolo sto flusso? Meringa o ciobar? Ho un impianto automatico di rabbocco...e quindi l'acqua salata consumata dallo skimmer mi viene sostituita con acqua dolce...e la salinità mi cala...allora a cosa mi serve un impianto di rabbocco se poi tanto la salinità varia lo stesso? Come ovvio, eventualmente, a questo problema?

Grazie ;-)

Porraz
01-08-2005, 19:25
per quanto mi riguarda come al solito la verità sta in mezzo....
e i valori risultanti ne sono la prova.... ;-)
il colore che mi esce ne bicchiere lo trovi in un post più indietro...

:-))

al404
01-08-2005, 19:34
io con il tunzo ho una schiuma verde scurissima, ma allostesso tempo abbastanza liquida, non è "cremosa"

G@BE
01-08-2005, 19:38
Porraz, quindi dovrebbe fare una schiuma comunque liquida...non proprio acqua ma proprio tipo ciobar? e con il consumo di acqua come faccio? dici che è irrilevante?

al404, hai rabbocco automatico? consumo di acqua? salinità?

Porraz
01-08-2005, 19:43
diciamo che è paragonabile (quello che trovo nel bicchiere....) ad uno yogurt
non proprio liquido... una via di mezzo...

per la salinità non ho riscontrato grossi problemi .... ovvio che se il bicchiere si
riempe velocemente e rabbocchi in automatico... la salinità non può che diminuire ... nel tempo... ma a me non succede più di tanto perchè coi cambi e il riempimento lento del bicchiere ... non ci sono scompensi rilevanti...

:-))

G@BE
01-08-2005, 19:44
...cmq tipo meringa non và bene! #24

provo ad aumentare leggermente il flusso e vediamo che succede....

Porraz
01-08-2005, 23:02
se i valori in vasca sono ok... la meringa va benissimo...
ogni caso è una storia a se...
;-)

al404
02-08-2005, 00:21
io ho il rabbocco automatico, ma la quantità di liquido non è così tanta

G@BE
02-08-2005, 10:11
Porraz, premetto che ancora non ho terminato il mese di buio....i valori sono buoni, mi danno qualche preoccupazione solo nitrati e fosfati rispettivamanete a 25 e 0,25...nitriti a 0 e gli altri valori nella norma: ph 8,1, kh 9, ca 420, mg 1280. Ora ho leggermente aumentato il flusso e si forma una schiuma leggermente più umida e scura ma sempre senza parte liquida in deposito sul fondo del bicchiere....vediamo se no3 e po4 calano....

leletosi
02-08-2005, 11:41
no3 saranno in fase campana....poi vedrai che scendono di botto e si piazzano diciamo a 5.....per poi scendere a 0 pian piano.

a me è successo così. discorso diverso per i po4.....devi ammazzarli con le resine...e cmq se ben ricordo sei partito da 3, quindi è già un buon risultato....

cambia spesso le resine e quando vedi che vanno a zero puoi aumentare il periodo di cambio resine.... ;-)

G@BE
02-08-2005, 12:39
infatti sono abbastanza soddisfatto del calo...ma la lotta non è ancora finita...non accenderò le luci finchè non sono a zero spaccato! Sostituzione resine una volta a settimana e continuo finchè non si assestano e poi, per il mantenimento, procedi con i tempi consigliati...

Ma lo skimmer è in grado di eliminare fosfati e nitrati? posso misurare l'efficienza schiumante anche da questo o no?

toto#77
02-08-2005, 15:08
ma per tenerla più densa come faccio meno aria o meno acqua?

Porraz
02-08-2005, 16:29
lo skimmer elimina i composti organici prima che diventino nitrati ecc....
;-)

G@BE
02-08-2005, 17:35
AH! #23 :-D Thank's ;-)

Rama
09-08-2005, 02:26
Le somme sullo skimmer le tirerai appena inizierai a dare un pò di cibo a pesci/gamberetti/invertebrati....

Comunque schiumaare troppo secco vuol dire lasciare in vasca parte della cacca... d'altro canto, schiumare bagnato è togliere all'acqua anche ciò che serve... la verità stà nel mezzo... IMHO! ;-)