PDA

Visualizza la versione completa : Alghe Grigioverdi a quale categoria...?

SimonFe
04-03-2008, 14:25
Ciao a tutti. La mia vasca (Juwel Rio 125L 2x28W T5) è avviata da ottobre e ospita numerosi Guppy, platy e corydoras.
Da circa un mese ho problemi di alghe ma non riesco a capire a quale famiglia appartengano, ho letto vari post e vorrei rendermi conto di cosa le può aver scatenate per studiare una cura.
I miei valori sono:
- PH: 7,4
- KH: 7/8
- NO2: 0,025
- NO3: 0
- PO4: 0
Tutti Test JBL.
Uso CO2 in GEL, fertilizzante liquido settimanale e faccio cambi del 10% ogni domenica.
La causa potrebbero essere i nitrati e fosfati a zero? Da qulache tempo infatti le piante crescono più lentamente e alcune foglie presentano piccolissimi buchini.

Aiuto....Vi allego fotoPanoramica acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_139_rid_136.jpg alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_127_rid_550.jpg

miccoli
04-03-2008, 18:46
che protocollo di fertilizzazione usi?
potrebbe essere la scarsa fertilizzazione che fa prevalere le alghe sulle piante

paips
04-03-2008, 18:57
Piccolissimi buchi sulle foglie come se fossero state "sparate" da un mitra.... :-D
carenza di potassio... non credo che nel tuo caso i nitrati e fosfati a zero siano un problema (tu rilevi nitrati e fosfati a zero, ma le piante possono assumerli sotto altre forme, considera solo che se veramente non avessero accesso a azoto e fosforo sarebbero gia morte quindi da qualche parte lo trovano), non hai una luce molto alta e quindi le piante non mangiano molto, potresti provare ad alzare sia il nitrato che il fosfato fino ad 1 mg/l e 0,1 mg/l rispettivamente e vedere come reagiscono, ma secondo me gia aumentando un po il potassio dovresti andar meglio, poi vedi...
Ciao.

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 09:27
Le tue piante necessitano di nutrienti, ferro e potassio su tutti.

Che fertilizzante usi e in che dosi? #24

SimonFe
05-03-2008, 13:35
Le tue piante necessitano di nutrienti, ferro e potassio su tutti.

Che fertilizzante usi e in che dosi? #24

Ciao, uso:
Easy Life ProFito fertilizzante universale completo 250ml una volta a settimana. Ora sto provando a dividere la quantità totale in dosi giornaliere.

Secondo te com'è come fertilizzante?
Dovrei cambiarlo?
Le alghe sono causate dalla carenza delle piante di ferro e potassio?

Grazie

PALLINOJHONS
05-03-2008, 14:58
mi intrufolo.....ma x dare i singoli elementi alle piante come si interviene...??

Paolo Piccinelli
05-03-2008, 15:05
SimonFe, mai sentito... usa un fertilizzantre di marca nota, per esempio esha pro phyll, oppure jbl ferropol, oppure le linee anubias, seachem, elos o dennerle (più care).

PALLINOJHONS, bisogna usare un protocollo completo.
Io ho usato elos (fase1, fase2, K40) e seachem;
Seachem in particolare ha concimi specifici suddivisi in: excell (carbonio e sostanze antialghe) iron (ferro), potassium (potassio), trace (elementi in traccia), flourish (macronutrienti), phosphorus (fosfati) e nitrogen (nitrati e azoto).

Anche dennerle fa una cosa simile, ma non conosco il protocollo.

PALLINOJHONS
05-03-2008, 19:01
SimonFe, mai sentito... usa un fertilizzantre di marca nota, per esempio esha pro phyll, oppure jbl ferropol, oppure le linee anubias, seachem, elos o dennerle (più care).

PALLINOJHONS, bisogna usare un protocollo completo.
Io ho usato elos (fase1, fase2, K40) e seachem;
Seachem in particolare ha concimi specifici suddivisi in: excell (carbonio e sostanze antialghe) iron (ferro), potassium (potassio), trace (elementi in traccia), flourish (macronutrienti), phosphorus (fosfati) e nitrogen (nitrati e azoto).

Anche dennerle fa una cosa simile, ma non conosco il protocollo.

grazie #36#

SimonFe
06-03-2008, 15:53

Grzie Paolo. Proverò a cambiare fertilizzante.
Secondo te le alghe sono dovute all'errata fertilizzazione o ad altri motivi?

Ciao

Paolo Piccinelli
06-03-2008, 18:32
Secondo me alle tue piante manca qualcosa... sicuramente nitrati e fosfati a zero le privano di due macroelementi essenziali, poi per il resto un protocollo di fertilizzazione ben fatto ti cambia la vita ;-)

miccoli
06-03-2008, 20:33
Secondo me alle tue piante manca qualcosa... sicuramente nitrati e fosfati a zero le privano di due macroelementi essenziali, poi per il resto un protocollo di fertilizzazione ben fatto ti cambia la vita ;-)
confermo e la accendo :-))
inizialmente anche io ho avuto gli stessi problemi , poi con la prima somministrazione di ferro, dopo 155 gg dall inizio con il protocollo dennerle le maledette sono regredite, complici anche caridine e ampullarie
questo non significa che alle tue piante manchi ferro, ma la situazione è molto simile alla mia di poco tempo fa'

marco3m
13-03-2008, 10:36
poi con la prima somministrazione di ferro, dopo 155 gg dall inizio con il protocollo dennerle le maledette sono regredite,

cacchio però bisogna aver pazienza per aspettare 155 giorni e soprattutto per contare il numero preciso! :-D :-D :-D