Visualizza la versione completa : Alghe Grigioverdi a quale categoria...?
Ciao a tutti. La mia vasca (Juwel Rio 125L 2x28W T5) è avviata da ottobre e ospita numerosi Guppy, platy e corydoras.
Da circa un mese ho problemi di alghe ma non riesco a capire a quale famiglia appartengano, ho letto vari post e vorrei rendermi conto di cosa le può aver scatenate per studiare una cura.
I miei valori sono:
- PH: 7,4
- KH: 7/8
- NO2: 0,025
- NO3: 0
- PO4: 0
Tutti Test JBL.
Uso CO2 in GEL, fertilizzante liquido settimanale e faccio cambi del 10% ogni domenica.
La causa potrebbero essere i nitrati e fosfati a zero? Da qulache tempo infatti le piante crescono più lentamente e alcune foglie presentano piccolissimi buchini.
Aiuto....Vi allego fotoPanoramica acquario http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_139_rid_136.jpg alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_127_rid_550.jpg
che protocollo di fertilizzazione usi?
potrebbe essere la scarsa fertilizzazione che fa prevalere le alghe sulle piante
Piccolissimi buchi sulle foglie come se fossero state "sparate" da un mitra.... :-D
carenza di potassio... non credo che nel tuo caso i nitrati e fosfati a zero siano un problema (tu rilevi nitrati e fosfati a zero, ma le piante possono assumerli sotto altre forme, considera solo che se veramente non avessero accesso a azoto e fosforo sarebbero gia morte quindi da qualche parte lo trovano), non hai una luce molto alta e quindi le piante non mangiano molto, potresti provare ad alzare sia il nitrato che il fosfato fino ad 1 mg/l e 0,1 mg/l rispettivamente e vedere come reagiscono, ma secondo me gia aumentando un po il potassio dovresti andar meglio, poi vedi...
Ciao.
Paolo Piccinelli
05-03-2008, 09:27
Le tue piante necessitano di nutrienti, ferro e potassio su tutti.
Che fertilizzante usi e in che dosi? #24
Le tue piante necessitano di nutrienti, ferro e potassio su tutti.
Che fertilizzante usi e in che dosi? #24
Ciao, uso:
Easy Life ProFito fertilizzante universale completo 250ml una volta a settimana. Ora sto provando a dividere la quantità totale in dosi giornaliere.
Secondo te com'è come fertilizzante?
Dovrei cambiarlo?
Le alghe sono causate dalla carenza delle piante di ferro e potassio?
Grazie
PALLINOJHONS
05-03-2008, 14:58
mi intrufolo.....ma x dare i singoli elementi alle piante come si interviene...??
Paolo Piccinelli
05-03-2008, 15:05
SimonFe, mai sentito... usa un fertilizzantre di marca nota, per esempio esha pro phyll, oppure jbl ferropol, oppure le linee anubias, seachem, elos o dennerle (più care).
PALLINOJHONS, bisogna usare un protocollo completo.
Io ho usato elos (fase1, fase2, K40) e seachem;
Seachem in particolare ha concimi specifici suddivisi in: excell (carbonio e sostanze antialghe) iron (ferro), potassium (potassio), trace (elementi in traccia), flourish (macronutrienti), phosphorus (fosfati) e nitrogen (nitrati e azoto).
Anche dennerle fa una cosa simile, ma non conosco il protocollo.
PALLINOJHONS
05-03-2008, 19:01
SimonFe, mai sentito... usa un fertilizzantre di marca nota, per esempio esha pro phyll, oppure jbl ferropol, oppure le linee anubias, seachem, elos o dennerle (più care).
PALLINOJHONS, bisogna usare un protocollo completo.
Io ho usato elos (fase1, fase2, K40) e seachem;
Seachem in particolare ha concimi specifici suddivisi in: excell (carbonio e sostanze antialghe) iron (ferro), potassium (potassio), trace (elementi in traccia), flourish (macronutrienti), phosphorus (fosfati) e nitrogen (nitrati e azoto).
Anche dennerle fa una cosa simile, ma non conosco il protocollo.
grazie #36#
Grzie Paolo. Proverò a cambiare fertilizzante.
Secondo te le alghe sono dovute all'errata fertilizzazione o ad altri motivi?
Ciao
Paolo Piccinelli
06-03-2008, 18:32
Secondo me alle tue piante manca qualcosa... sicuramente nitrati e fosfati a zero le privano di due macroelementi essenziali, poi per il resto un protocollo di fertilizzazione ben fatto ti cambia la vita ;-)
Secondo me alle tue piante manca qualcosa... sicuramente nitrati e fosfati a zero le privano di due macroelementi essenziali, poi per il resto un protocollo di fertilizzazione ben fatto ti cambia la vita ;-)
confermo e la accendo :-))
inizialmente anche io ho avuto gli stessi problemi , poi con la prima somministrazione di ferro, dopo 155 gg dall inizio con il protocollo dennerle le maledette sono regredite, complici anche caridine e ampullarie
questo non significa che alle tue piante manchi ferro, ma la situazione è molto simile alla mia di poco tempo fa'
poi con la prima somministrazione di ferro, dopo 155 gg dall inizio con il protocollo dennerle le maledette sono regredite,
cacchio però bisogna aver pazienza per aspettare 155 giorni e soprattutto per contare il numero preciso! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |