Visualizza la versione completa : Consiglio urgente per acquisto
DOC190401
01-08-2005, 18:32
Salve a tutti. Sono riuscito a vendere la vasca dolce e quindi mi appresto a comprare una nuova vasca (massimo 100 litri) per allestire un nuovo nanetto in cui trasferire gli abitanti attualmente ospitati nel 15 litri.
Ho visto questa vasca su Abissi (http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gaknhplc&idc=gfgmdl) e volevo un consiglio dai + esperti, dato che fino ad ora ho gestito un nano da 15 litri con metodo naturale (senza schiumatoio e senza sump).
Sopra ci metterei una plafoniera da 40 cm con una HQI da 150 10.000 o 14.000k.
Però ho alcuni dubbi che mi frenano un pochino nell'acquisto:
1) quanti kg di rocce ci dovrei mettere (se ho capito bene il rapporto di 1kg ogni 5 litri di acqua, dovrebbero essere 20kg, giusto?)
2) come si gestisce una vasca con sump: nel senso (proprio terra terra come domana!!!!!!) come si carica la sump, come decido il livello di acqua....come evito allagamenti ecc ecc (insomma di tutto di più sulla sump)
Scusate se le domande vi sembrano stupide, ma (ripeto) è la prima volta che parlo seriamente di sump e la cosa mi spaventa un pochettino (vorrei evitare di allagare tutto il palazzo!!!!!)
Ciao e grazie a chiunque mi risponderà
firstbit
01-08-2005, 19:38
allora: innanzitutto complimenti per il bel salto di qualità! per la plafoniera avresti intenzione di comprare quella che loro mostrano nelle foto? su 96 lt. potresti provare anche con una 250 se ti va!
per quanto riguarda le rocce quella è una misura del tutto indicativa. solitamente una vasca berlinese mantiene le proporzioni che hai citato tu ma cerca sempre di ricordare che più rocce riesci ad infilare nella vasca e più materiale filtrante naturale hai a disposizione.
per quanto riguarda la sump gli allagamenti non sono previsti tranquillo! quando riempi il tutto versi prima l'acqua nella vasca finchè il livello non raggiunge quello del pettine del pozzetto di tracimazione; successivamente riempi la sump fino al livello a cui ti fa più comodo che si trovi l'acqua, avvii la pompa di risalita ed il gioco è fatto!
ci sono, tuttavia, alcuni avvertimenti che credo giusto darti.
dovresti prevedere la possibilità di un rabocco automatico direttamente in sump (infatti sarà nella sump che calerà il livello dell'acqua a causa dell'evaporazione mentre in vasca avrai sempre le stesse condizioni); alcune sump hanno già al loro interno una vasca separata nella quale poter inserire l'acqua di rabocco ma, se così non fosse, dovresti trovare lo spazio quantomeno per una tanichetta da collegare all'impianto di rabocco automatico. Inoltre ti consiglio di chiedere di poter vedere qualche foto della sump così da capire come è stata strutturata e se potrà essere funzionale per le tue necessità!
facci sapere!! ciao!
leletosi
01-08-2005, 19:51
doc, se il prezzo va bene prendila come ti avevo già detto
per la sump vai tranquillo..... ;-)
DOC190401
02-08-2005, 10:56
Ciao Lele!!! Grazie (come sempre per le risposte). Purtroppo non ho avuto tempo di contattare Abissi per farmi dare + info sulla sump. Oggi se ci riesco gli mando una mail e aspetto qualche foto.
Grazie ancora e ti tengo aggiornato
leletosi
02-08-2005, 11:42
ti devo ancora dire il nome della sabbia corallina...
non temere..... ;-)
ps la vasca sembra proprio carina ma esattamente come dici, se riesci ad avere qualche foto aggiuntiva sarebbe l'ideale. :-)
96 lt non è più un nanoreef
gabriele
02-08-2005, 22:15
diciamo che siamo al limite
gabriele
02-08-2005, 22:20
ho guardato bene
interessante la soluzione del vetro posteriore che sorregge la plafoniera
mi raccomando non caricare troppo quel ripiano superiore di vetro riempiendolo di libri
la vasca è carina anche se io preferisco vasche meno lunghe
si tratta di gusti
concordo sulla osservazione sulla sump
sarebbe bello se abissi facesse dei veri kit da nano reef con vasche più piccole
se mi contattassero darei volentieri alcuni suggerimenti
un kit diciamo pronto all'avviamento
qualcuno che li conosce potrebbe dirglielo?
e farmi contattare al gabriele.andreoni@acquaportal.it
ciao
per me non è un nano.ma il nanoreef non doveva essere la semplicità,il metodo naturale,io leggo di vasche che hanno più accessori di una vasca da 1000 lt.mi sembra che si è perso un pò di vista la filosofia del nanoreef(io rabbocco ancora a mano).
gabriele
03-08-2005, 08:47
sono d'accordo con te
nano reef = semplicità
ma molti preferiscono prendere altre strade
secondo me otterrebbero gli stessi risultati con il metodo naturale a costi minori
però ognuno è libero di prendere la strada che vuole
sul forum ci si confronta e magari si scopre qualcosa di nuovo
il metodo naturale è nato così da una discussione tra me e Milanesi dopo aver raccolto varie esperienze in vari forum Americani
DOC190401
03-08-2005, 11:42
Ciao ragazzi. Ho telefonato ad Abissi (dato che via mail non mi rispondono) e il tizio al telefono non mi ha saputo specificare come diavolo è divisa la sump... mi sa che mi toccherà andarci di persona!!! COmunque mi ha spiegato che in pratica è tutto un blocco di vetro e la parte inferiore è rivestita in legno. Gli ho chiesto se era possibile avere lo stesso tipo di vasca, di dimensioni + piccole (40x40x40) e senza sump ... e mi ha sparato 480 euri!!!!!!!! :-D
Boh!!!!! A me 'sta storia della sump proprio non piace!!!! Sarà che fino ad ora ho gestito 15 litri di acqua con quasi 6 kg di rocce dentro, senza ammenicoli vari (refrigeratore, sump, reattore per il calcio, reattore per il magnesio, reattore nucleare, reattore a fusione fredda !!!!!!!!!!! #19 ) e mi è andata abbastanza bene (sgrat ... sgrat .... sgrat), per cui mi dispiacerebbe abbandonare il metodo naturale!!!!! Boh!!! Se ci riesco oggi vado da Abissi e spero di non comprare qualche cazz.........
leletosi
03-08-2005, 12:19
cerca di valutare con attenzione. la sump più è grande meglio è
se il prezzo della sola vasca senza sump è alto devi valutare.....ricorda che 96 litri col metodo naturale fai molta fatica a gestirli. lo skimmer devi averlo. almeno così metti qualche pinnuto stando tranquillo e beato.
e se hai lo skimmer da vedere in vasca...... #07
meglio mettere tutto in sump e dare spazio a coralli e pesci in vasca.....no?? ;-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |