Visualizza la versione completa : Info crescita Guppy.
Buongiorno a tutti,
ho dato un'occhiata agli altri thread ma non sono riuscito a trovare una risposta alla seguente domanda.
Vi illustro prima la situazione.
Ho un acquario di 20 litri, dentro ci sono 3 pesci neon cardinali, 2 pulitori e 2 Guppy, uno maschio e uno femmina.
La femmina ha partorito, l'ho messa nella sala parto e quando ha finito l'ho liberata.
Vorrei sapere, quanto tempo devono rimanere gli avannotti nella sala parto?
Devo separare maschi e femmine non appena li riconosco (suppongo dal colore della coda...)?
Grazie 1000. :-)
_Sandro_
04-03-2008, 16:10
io sono contro le sale parto..portano solo stress..fai fare tutto alla natura..
e credo anche che il tuo acquario sia troppo piccolo x mettere anche dei neon..fra 1po' avrai veramente troppi piccoli d guppy...
e in più i neon non convivono bene nei stessi valori dell'acqua dei guppy...
Effettivamente non pensavo che i guppy fossero così prolifici...sono peggio dei conigli!!! :-D
Comunque ti posso dire che tutti i pesci e gli avannotti sembrano in perfetta salute.
Certo leggendo qua e là ho visto che molti sconsigliano la sala parto, o comunque dicono di non tenere gli avannotti lì per + di una settimana...a me sono in sala parto da 1 mese!!! :-D
Ora li libero...speriamo che la mamma non se li mangi... #06
Fjp, se vuoi allevarli puoi metterli in una vaschetta a parte, anche senza filtro (basta che fai cambi d'acqua parziali ogni 2-3 giorni) e senza riscaldatore (se li tieni in casa la temperatura ambiente va bene), di una decina di litri. Però è un pò faticoso per te, devi stare attento che si mantenga pulita
Ok, grazie a tutti x i consigli. :-)
ciao Fjp se gli avannotti sono pochi(3o4)puoi tenerli in sala parto anche un mesetto se no è meglio una vasca per l'accrescimento e cmq dopo un mese nn dovrebbero più essere mangiati dai genitori :-D !
SSpegasoSS
04-03-2008, 23:09
ai miei che hanno circa un mese non li toccano neppure, neanche una molly grandissima che ho cerca di agrdirli, cmq se hanno un mese puoi toglierli il problema e' tutto nella prima settimana poi non c'e' la fanno piu' a mangiarseli
Si però la mamma sembra volerli attaccare anche se sono nella sala parto...è molto aggressiva, da qui deriva la mia paura a tirarli fuori...purtroppo non posso metterli in una vasca a parte, o li lascio lì o li libero a loro rischio e pericolo!
Pensate ke la seconda volta che la Guppy femmina ha partorito, non l'abbiamo messa nella sala parto e siamo riusciti a salvare 2 avannotti solo perchè li abbiamo tolti noi, altrimenti si mangiava pure quelli!!!
Potresti provare a mettere prima qualche avannotto e se nn succede nulla puoi liberare anche gli altri e poi se ci sono abbastanza piante se la cavano!
Ci abbiamo pensato, ma ci sembrava triste...sembra come buttare lo sfigato nella tana dei leoni e lasciare gli altri a godersi lo spettacolo! #07
Eh lo so ke nn è una cs piacevole ma così sai se puoi liberare l'altro e poi se ci sn abbastanza nascondigli ha più possibilità di sopravvivenza!
Ascoltami Fjp!Io ho fatto così:::ormai riesco a capire quando la mamma sta x partorire e la metto nella sala parto se non li mangia la lascio li fin quando non finisce(mi è capitata una che non li ha toccati)se se li mangia glieli vado togliendo man mano che li fa!Quando ha finito la libero nel mio acquario grande e i piccoli li lascio x qualche giorno nella sala parto!!!Dopo li passo nel mio acquarietto di 20 litri e li faccio crescere li!!Se non vuoi altre nascite,quando vedi che i maschi iniziano con la loro danza del corteggiamento separali!!!!Io faccio così e non me ne è morto mai neanche 1 e mi crescono belli,colorati,forti e.....soprattutto molto PROLIFICI (nella vaschetta metto delle piante finte x farli abituare x quando li libererò nell'acquario grande pieno di piante vere)!!FAI COME ME SE PUOI E FAMMI SAPERE!!!!!! ciao !!!!!!!
io mi preoccuperei dei cardinali più che della femmina di guppy
SSpegasoSS
08-03-2008, 23:26
i cardinali? si tirano molto agli avannotti?
sono predatori fenomenali
_Sandro_
09-03-2008, 00:02
quoto...sono caracidi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |