PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario... chi mi aiuta??


Pasto69
22-03-2005, 18:10
Salve gente, bellissimo forum ma con un problema... Fà venire troppe idee!!!

Comunque veniamo al sodo, finalmente mi sono deciso a farmi il tanto sognato acquario e sono già fermo alla vasca!!! -20

Stò valutando le seguenti:

FERPLAST - CAYMAN 80 PROFESSIONAL
ASKOLL - AMBIENTE ADVANCED 80
ASKOLL - TENERIF 88 TIMER (il modello SISTEMA completo, caruccio ma bello...)
JUWEL - RIO 125

Che mi consigliate? Sinceramente, dal momento che debbo acquistare anche il supporto, mi piacedebbe il filtro esterno...

Non ho idea nemmeno del tipo di acquario da realizzare... Avrei pensato a tanto verde, neon, scalari e mangia alghe ma... avete qualche idea?

Dai su, aiutatemi e vi prometto che vi farò avere tutte le foto del montaggio e avvio... visto mai che serva a qualche altro neofita?! :-)

Grazie per il momento...
ciao

FEDES
22-03-2005, 18:55
per l'acquario sicuramente migliore il juwel rio ;-)

come filtro esterno ti consiglio quello della askoll (pratiko)...

per il tipo di acquario da realizzare dipende dai tuoi gusti e da tante altre cose..
litraggio vasca-valori acqua-illuminazione...ecc #36# #36# #36#

lucapans85
22-03-2005, 19:07
per l acquario anch io ti consiglio il juwel è il migliore...
x il tipo di acquario da realizzare potresti x farti un idea fare un giretto nelle foto degli acquari nel forum.. guardare le schede ap sui vari tipi di pesci e le loro caratteristiche poi come ha detto giustamente fedes bisogna tener presente anche litraggio vasca i valori dell acqua e l illuminazione che hai a disposizione....

xlucax
22-03-2005, 20:36
quoto fedes!!!!!! un bel rio è il mio sogno! :-))

Simo
22-03-2005, 21:19
juwel ottimo ma se il cayman ha il filtro esterno prendi quello #36#

Pasto69
22-03-2005, 21:46
Beh, sono qui per imparare no?!...

Il Juwel?! Ma se sembra il più "scarno"... non ha il timer, la pompa non è regolabile... diciamo che sono confuso...

Non è che ho un budget illimitato...

...si lo sò, sono uno scassa... ma spero che sappiate dirmi di più... perchè un modello è meglio di un'altro e se vale veramente la pena spendere qualche euro in più...

Grrrrazie... ;-)

Simo
22-03-2005, 22:41
allora il juwl ha un ottima rifinitura e na olta comprato non si rompe mai,inoltre c è la possibilità di aiumentare l illuminazione con dei kit appositi juwel ma devo cercare se è valido anche x il piccolo 125.

Pasto69
22-03-2005, 23:21
Io ero intenzionato su questo:

Askoll SISTEMA: 85 x 37 x 55 (h) cm, litri 130

RIEPILOGO IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI:

-Tenerife 88 completo;
-Supporto a libreria in laminato nera con sportello con anta in color argento:
-Impianto illuminazione, 1 Life Glo e 1 Power Glo;
-Filtro esterno ASKOLL Pratiko;
-Termoriscaldatore Biotronic;
-Impianto completo di Co2 ASKOLL System;
-Test permanente Co2 ASKOLL Visual Control;
-Askoll Cycle;
-Askoll Aqua Amica;
-Askoll Verde Incanto;
-1 Confezione di mangime Nutrafin:
-Termometro digitale;

Il tutto a 490€... Non mi sembra male... che ne dite... potrebbe essere ok?

FrancoMelli
23-03-2005, 05:55
Io ero intenzionato su questo:

Askoll SISTEMA: 85 x 37 x 55 (h) cm, litri 130

RIEPILOGO IMPIANTI E ACCESSORI COMPRESI:

-Tenerife 88 completo;
-Supporto a libreria in laminato nera con sportello con anta in color argento:
-Impianto illuminazione, 1 Life Glo e 1 Power Glo;
-Filtro esterno ASKOLL Pratiko;
-Termoriscaldatore Biotronic;
-Impianto completo di Co2 ASKOLL System;
-Test permanente Co2 ASKOLL Visual Control;
-Askoll Cycle;
-Askoll Aqua Amica;
-Askoll Verde Incanto;
-1 Confezione di mangime Nutrafin:
-Termometro digitale;

Il tutto a 490€... Non mi sembra male... che ne dite... potrebbe essere ok?


ti dico che acquistando su acquaingros con 400 euro circa ti porti a casa un rio125 con mobiletto e un impianto CO2 a due manometri della aquili. il tenerifè è un buon acquario, migliore dell'ambiente, ma un passo dietro il juwel che in quanto a fattore estetico e a finiture è davvero splendido. ah il suo filtro interno funziona da Dio, i neon in dotazione sono migliori di quelli askoll e in più c'è la possibilità di aumentare l'impianto luci nel caso ce ne fosse bisogno.
non ci son santi che tengano, lascia perdere la presunta "offerta" e dammi retta. se non ci credi controlla di persona su www.acquaingros.it

ciao :)

FrancoMelli
23-03-2005, 06:01
Non ho idea nemmeno del tipo di acquario da realizzare... Avrei pensato a tanto verde, neon, scalari e mangia alghe ma... avete qualche idea?



una ventina di caridine japonica, una ventina di rasbore (la varietà classica), 6 pangio kuhli, un betta maschio e nel caso tu voglia metterci tante piante anche un trio di betta femmine.

orios
23-03-2005, 11:59
Io ho per l'appunto uno juwel 125 Rio. Certo è deficente per quel che riguarda la pompa (non regolabile) e il riscaldatore (difficile da tarare) ma el rifiniture sono fatte molto bene! Come acquario è alto e meglio indicato rispetto agli altri per gli scalari.

Per aumentare l'illuminazione, puoi poi montargli delle pl... la modifica la trovi nel vecchio forum.

mapi64
23-03-2005, 11:59
Il Juwel in genere viene offerto completo di filtro interno, ed è un signor filtro, per cui se hai un budget limitato può essere una buona soluzione.
Per il timer con 5 euro te ne comperi uno in un brico center e hai risolto.

Per i pesci allestiscilo e deciderai in base ai valori dell' acqua.

Pasto69
23-03-2005, 15:11
Wow, grazie ragazzi, sono stupefatto dalla gentilezza...

Ok, mi avete convinto, vada per il Juwel Rio!!!

Perciò parliamo di cose serie...

Mi consigliate un riscaldatore supplementare da mettere sotto il fondo?
Pensate che sia il caso di passare subito ad un pratiko 200?
Purtroppo spesso mancherò per l'intera giornata perciò credo che mi servirà una mangiatoia automatica, è predisposto? Quale modello mi consigliate?

Ancora grazie per la Vostra cortesia...
Ciao

Pasto69
23-03-2005, 15:13
Ah, dimenticavo... E' meglio partire con l'impianto di CO2 in modo che le piante "esplodano"?

FrancoMelli
23-03-2005, 15:28
Ah, dimenticavo... E' meglio partire con l'impianto di CO2 in modo che le piante "esplodano"?
non ci son problemi, l'importante è che tu attenda un mese prima idi inserire gli ospiti.

FrancoMelli
23-03-2005, 15:29
Wow, grazie ragazzi, sono stupefatto dalla gentilezza...

Ok, mi avete convinto, vada per il Juwel Rio!!!

Perciò parliamo di cose serie...

Mi consigliate un riscaldatore supplementare da mettere sotto il fondo?
Pensate che sia il caso di passare subito ad un pratiko 200?
Purtroppo spesso mancherò per l'intera giornata perciò credo che mi servirà una mangiatoia automatica, è predisposto? Quale modello mi consigliate?

Ancora grazie per la Vostra cortesia...
Ciao

1) no
2)no, il filtro interno juwel ti basta e avanza
3)lascia stare la mangiatoia, nel caso meglio affidarsi ai cibi a lento rilascio.

Nightsky
24-03-2005, 12:31
come filtro esterno un bell Eheim?

crypto
25-03-2005, 20:25
Ah, dimenticavo... E' meglio partire con l'impianto di CO2 in modo che le piante "esplodano"?

e' meglio partire con il co2, perche' con PH inferiore a 7 i nitriti si trasformano in una sostanza, che mi sembra che esce come gas in aria

le piante ne giovano sempre

Simo
25-03-2005, 23:17
franco melli,meglio le mangiatoie,i cibi a lento inquinano e basta,perchè i pesci se li sbafano tutti di botto mentre una mangiatoia seria(tipo eheim\rondomatic) distribuisce poco e bene ;-)

FrancoMelli
26-03-2005, 18:47
franco melli,meglio le mangiatoie,i cibi a lento inquinano e basta,perchè i pesci se li sbafano tutti di botto mentre una mangiatoia seria(tipo eheim\rondomatic) distribuisce poco e bene ;-)come funzionano ste mangiatoie? le uniche con cui ho avuto che fare sono le classiche askoll, in varie versioni. giudizio negativo per quel che mi riguarda...invece con i mangimi non ho mai avuto grossi problemi (daltronde dipende anche dalla presenza di una persona in casa...se si fa un viaggio ogni morte di papa non ha senso la mangiatoia, viceversa diventa interessante come cosa). per l'inquinamento non ci son poi grossi problemi se uno effettua regolarmente i cambi d'acqua ;-)