Visualizza la versione completa : E' proprio vero che i discus amano acque velate....
Da ieri mattina ho sradicato una echinodorus e l'ho lasciata pendula nell'acqua....ieri sera torno a casa e l'acqua si è fatta naturalmente più velata, forse proprio a causa di sostanze rilasciate dalla pianta.
Beh, strano a dirsi, o meglio, come preventivato, i discus sembravano ancora più a loro agio....in pratica quella pianta ha creato un effetto tipo torba e loro sembrano davvero gradirlo....
Il problema è che tra oggi e domani la pianta la tolgo o la ripianto....e l'effetto non è bellissimo da vedere, anche s ei discus sicuramente ne guadagnano...che soluzione alternativa potrei trovare?
I discus si trovano a loro agio nell'acqua filtrata con torba e non credo che il "polverone" alzato da una pianta sradicata sia la stessa cosa
Forse è più l'ombra cerata dalla pianta che la melma e la sporcizia in sospensione anche perché se hai degli ibridi probabilmente hanno sempre vissuto in acqua cristallina.
quoto sopra . cmq se vuoi mettere della flora a pelo d'acqua giusto per schermare un po' la luce dei neon troppo forte , puoi introdurre la lemna minor , pianta galleggiante detta lenticchia d'acqua .
Utile anche come fonte alimentare.
io ho lasciato crescere tre piante di vallisneria poste in un angolo, ora la metà dell'acquario ha un tappeto galleggiante...
A proposito di lemna...ho letto che è anche un ottimo filtro biologico per i nitrati....è vero?
Come tutte le piante a crescita veloce.
ottima , unico neo è che in condizioni ottimali si riproduce di kg al giorno .
Comunque se ti piace l'acqua ambrata basta che prendi un legno o metti un po' di torba ;-)
aquariumambience
05-03-2008, 13:36
quoto con michele la sporcizia sollevata non è un fattore buono per discus specialmente per ibridi che vengono allevati in acque pulitissime e abbituati a cambi giornalieri.
Cambi giornalieri che ... ricordo non minano assolutamente il sistema immunitario dei pesci.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |