PDA

Visualizza la versione completa : Guppy: macchie di sangue sulla coda e colonna incurvata

luluhet
04-03-2008, 11:27
Ho isolato ieri sera 2 guppe, una con dei puntini rossi sulla coda e mi sembra con le branchie arrossate, l'altra con la coda chiusa, e la colonna incurvata da un lato...

La vaschetta di isolamento è di fortuna, non ho pompe nè areatori (l'areatore mi arriva domani), ora che faccio??
Posso trattarle in qualche modo? Quella con la colonna curva mi sembra messa malino, quella con le macchie invece sembra stare meglio, ieri mangiava.

I valori misurati ieri sono:
NO3: 5
NO2: 0
GH: 8
KH: 8
PH: 7.3

Gli altri stanno bene, l'ultimo decesso è stato ieri, un maschio che da parecchio era un po' in crisi, nuotava in verticale...l'ho isolato e lentamente è morto.

Che mi consigliate? Ho in casa solo l'AZOO magic desease e anche l'AZOO tabs...aiuto...

lele40
05-03-2008, 22:37
dimensioni vasca e popolazione ospitata.la situazione nn mi sembra delle piu' rosee.ricontrolla i valori fai un cambio del 50% di acqua addizionando attivatori batterici e biocondizionatori.in 40ena usa il medicinale della azoo.osserva il resto della popolazione .

luluhet
06-03-2008, 11:38
Ok, morte tutte e due...
I valori sono costanti da tempo ormai...li misuro spesso...
Ieri ho fatto un cambio del 20%, se però mi dici che è meglio fare un cambio più netto allora lo faccio.
In vasca ci sono anche una 30ina di avannotti, ieri ne è morto uno, sto allestendo un altro acquario da 30litri per ospitarli, ma stanno cmq crescendo bene, li ho isolati in una sala parto fai da te con la rete della zanzariera piuttosto grande.

Pulitori e molly stanno benone. Le due decedute sono arrivate la settimana scorsa, quindi forse non è un problema della mia vasca...altro non saprei...
Il maschio morto era con me da un mese, contando che ho avuto flagelli e ho dovuto fare un ciclo di antibiotico magari si era indebolito.
Il mangime lo vario, ho il granulare JBL, uno in fiocchi Ottavi (era con l'acquario) e poi do l'artemia una volta alla settimana, oltre ai piselli ogni tanto.

La popolazione e le dimensioni sono tutte in profilo. In più sono arrivati 3 platy corallo e altri 2 molly balloon.

Come attivatore ho i Baccies della Dupla, vanno bene? quanti ne metto?
Grazie...

lele40
06-03-2008, 19:16
il cambio di acqua lo farei ....speriamo che lgi ultimi arrivati e ormai morti nn sia il veicolo di una malattia decisamente seria.

luluhet
06-03-2008, 20:27
Decisamente seria???? Tipo???? C'è qualche prevenzione possibile?

lele40
08-03-2008, 10:42
tbc