Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi

fraciccio
04-03-2008, 03:35
Salve,ho un impianto ruwal da 50 galloni con 2 bicchieri che produce acqua buona goccia a goccia.
Ho già letto che potrebbe essere problema di pressione idrica ma non è il mio caso poichè 6bar dal rubinetto.
Lo scarto è pazzesco,esce dal tubo con forza,il rapporto non ve lo so dire ma per intenderci.....faccio un bicchiere di acqua buona e una decina di litri di osmosi!
L'impianto ce l'ho da qualche mese e ha sempre fatto così,cosa potrebbe essere?un guasto a cosa?membrana?

Grazie e ciaooooooooo!

Mariolino62
04-03-2008, 10:10
probabilmente ti è partito il riduttore di flusso, leggi quest'altro post, gia ne parlano...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=89955

SJoplin
04-03-2008, 10:53
fraciccio, se è solo un problema di restrittore (e non è detto...) e lo devi cambiare, forse ti conviene prenderne uno di quelli regolabili con la valvola a spillo.
guarda anche se quello che hai è montato bene (freccia in direzione del flusso dell'acqua sul tubo rosso) e se i valori del permeato sono giusti

fraciccio
04-03-2008, 16:01
Grazie Mariolino62, sjoplin,
Allora,premetto che sull'impianto osmosi non sono preparato quindi quello che ho letto nell'altro post non mi è stato molto chiaro #12 #12 #12

probabilmente ti è partito il riduttore di flusso

Come faccio a vederlo?come è fatto?dove lo trovo nell'impianto?mi par di aver capito che è nella zona del tubicino di scarto?

se è solo un problema di restrittore (e non è detto...) e lo devi cambiare, forse ti conviene prenderne uno di quelli regolabili con la valvola a spillo.

Comunque nella zona tubicino di scarto io non vedo nulla,solo un gomito che collega il tubicino al vessel(mi pare si chiami così)
Se vi posto delle foto dell'impianto riesco ad aiutarvi?
P.S. sjoplin, ti ho letto nella sezione salata anche o mi sbaglio?presto posterò anche io da quella parte(negoziante permettendo :-D :-D :-D )

Ciao e grazie ancora!

SJoplin
04-03-2008, 16:31
fraciccio, sì, sono un "salato". intervengo sul dolce solo quando si parla d'osmosi, per il resto, zero assoluto :-)

ma scusa, se hai un ruwall a bicchieri (dovrebbe essere l'S) il restrittore dovrebbe stare sul tubo rosso. semprechè non l'abbiano montato sul gomito, anche se mi pare strano.

comunque se metti una foto ci capiamo meglio ;-)

fraciccio
04-03-2008, 21:32
sjoplin, Io l'ho avuto senza tubi l'impianto e non mi sono preoccupato perchè credevo che bastasse ricomprarli (non è una grossa cifra) e che non ci fosse niente di particolare.
Ormai più tardi ti posto la foto dell'impianto e della parte dove sono attaccati i tubi di scarto e acqua buona!
Anche se ormai mi sa che il problema è proprio la mancanza del restrittore!

SJoplin
04-03-2008, 21:52
[b:256b249e89]fraciccio[/b:256b249e89], ti vuole un oggetto tipo questo, semprechè per un qualche strano motivo non sia già incorporato nel gomito. tieni presente, se lo compri, che dovrebbe essere calibrato per la portata della membrana che monti. http://www.acquariofilia.biz/allegati/020_182.jpg

fraciccio
04-03-2008, 23:01
Ecco le foto,ho letto che questo oggetto potrebbe essere interno, dalle foto riuscite a capire se manca o se è interno?
Mi pare di aver capito che togliendolo si effettua il lavaggio della membrana,quindi è come se io per mesi avessi soltanto lavato la membrana :-D :-D
Come faccio a sapere il modello dell'impianto?
Ecco le foto,ho anche rotto un vaso in balcone per farle #13 #13

SJoplin
04-03-2008, 23:12
fraciccio, il prefiltro sedimenti è sporco da far paura (= da cambiare subito).
il carbone da quant'è che non lo cambi?
se è un 50S#80S-100S lo vedi estraendo la membrana e guardando la capacità indicata sopra. ma se dici che è un 100 galloni, sarà un 100S :-)
per me il restrittore ti manca, e il fatto che ti esca pochissimo permeato direi che è la prova lampante.
sì, probabilmente hai fatto un lavaggio della membrana continuativo :-D :-D ma l'acqua che hai messo in vasca come sarà stata? #24

fraciccio
05-03-2008, 15:58
probabilmente hai fatto un lavaggio della membrana continuativo ma l'acqua che hai messo in vasca come sarà stata?

Dunque,io stavo tranquillo perchè la testavo,mi usciva con GH zero e KH 0,3 con rispetto ai 13 che uscivano dal rubinetto,NO2 e NO3 assenti ovviamente!
Per i filtri li cambio entranmbi così sto tranquillo,sia carbone che sedimenti,oggi vado dal neziante e vediam se ha il riduttore di pressione!
Ho smontato la membrana, non ho trovato i galloni ma una sigla,digitandola su gooooooogle mi ha riportato ad una membrana da 50 galloni,quindi correggo il topic che è meglio :-)) :-)) #36# #36#

SJoplin
05-03-2008, 16:03
fraciccio, meglio se la rimonti al volo e ci fai passare dell'acqua, altrimenti se ti si secca son guai. quando cambi il carbone ti converrebbe far girare un po' l'impianto senza la membrana montata, per evitare che si depositino eventuali polveri.

Mariolino62
05-03-2008, 16:04
-05 per quel che si dice in giro, non credo sia stata una buona idea togliere la membrana.... #07 poi magari mi sbaglio.... #12

Mariolino62
05-03-2008, 16:06
scusa sjoplin, abbiamo scritto assieme.... :-D

fraciccio
05-03-2008, 16:20
sjoplin, Mariolino62, tranquilli,la membrana è già dentro l'impianto da molto,sarà stata fuori 30 secondi,tempo della foto :-)
Mi confermate 50 galloni cmq?

SJoplin
05-03-2008, 16:21
Mariolino62, l'importante è che all'incirca abbiam scritto la stessa cosa ;-)

Mariolino62
05-03-2008, 18:31
sjoplin, Mariolino62, tranquilli,la membrana è già dentro l'impianto da molto,sarà stata fuori 30 secondi,tempo della foto :-)
beh, credo che lo confermi quel "50" finale sulla sigla modello.... #24 :-)

SJoplin
05-03-2008, 20:45

http://www.dow.com/liquidseps/prod/tw30_181250.htm

fraciccio
07-03-2008, 17:33
sjoplin, ieri sono andato dal negoziante di fiducissima e non aveva il riduttore di flusso,lo ordinerà prossimamente.
Nel frattempo guardando come son fatti quelli su internet mi sono attrezzato con il faccio-da-me :-))
Ho notato che il riduttore di flusso non è altro che oggetto con un forellino,allora ho preso una siringa,ho smontato la parte che si incastra alla siringa e ho strappato via l'ago con una pinza,mi è rimasto un forellino,ho incastrato il tutto al tubicino di scarto e.......magia.......scarto diminuito e permeato aumentato!
Faccio 20 litri in 2 ore e mezza con uno scarto di 65litri!
Dal rubinetto ho kh13 gh9!
Oggi ho portato l'acqua dal negoziante e aveva 11ms
Per adesso mi pare vada bene considerando anche l'acqua in entrata no?

O.T. sjoplin, oggi dal negoziante di fiducissima ho preso tutto ciò che serve per allestire una vaschetta "salata" :-) :-) :-)

SJoplin
07-03-2008, 22:08
sjoplin,
Faccio 20 litri in 2 ore e mezza con uno scarto di 65litri!
Dal rubinetto ho kh13 gh9!
Oggi ho portato l'acqua dal negoziante e aveva 11ms
Per adesso mi pare vada bene considerando anche l'acqua in entrata no?
come valori non son male. i ms bisognerebbe saperli pure in entrata, altrimenti come valuti? :-)
per il resto, in uscita kh/ca/mg/no3/po4 devono stare a zero.
occhio che col marino la qualità dell'acqua fa la differenza (e i guai!!)

O.T. sjoplin, oggi dal negoziante di fiducissima ho preso tutto ciò che serve per allestire una vaschetta "salata" :-) :-) :-)
ti consiglio vivamente (se non l'hai già fatto) di aprire un post in "primo marino" e discutere l'attrezzatura prima di portarla a casa.. fidati ;-)

fraciccio
07-03-2008, 23:37
sjoplin, intanto grazie mille!

come valori non son male. i ms bisognerebbe saperli pure in entrata, altrimenti come valuti?
per il resto, in uscita kh/ca/mg/no3/po4 devono stare a zero.

sta tutto a zero tranne il kh che sta a 0,3-vedrem se c'è da cambiare membrana o filtri,il fatto è che mi escono le pietroline dal rubinetto tra 700 e i 900 ms a seconda del periodo :-)) :-))

occhio che col marino la qualità dell'acqua fa la differenza (e i guai!!)

Per ora me la fo fare dal negoziante,poi si vedrà! ;-)

ti consiglio vivamente (se non l'hai già fatto) di aprire un post in "primo marino" e discutere l'attrezzatura prima di portarla a casa.. fidati

Tranquillo,lo avrei fatto,ma ho veramente il negoziante di fiducissima e sicuramente lo conosci già,per questo non ho postato :-D :-D :-D
Vabuò,per ora basta che siamo andati O.T.da fare schifo,ci vediamo dall'altra parte dopo il weekend,grazie ancora! #28 #28 -28