Visualizza la versione completa : influenza livello in sump su skimmer monopompa
ale_nars
04-03-2008, 02:39
Ho sempre sentito dire che con skimmer monopompa è molto importante il livello in sump,quando presi il mio primo monopompa un wave 1200p #12 mi consigliarono di tenere un livello sui 20cm,adesso ho un lg 900 bipompa + pompa di carico e non ho più questo problema,infatti tengo il livello a 15 cm.
Qualcuno spiegarmi perchè?
Per come ragiono io (e vi assicuro che ragiono pochissimo :-D ) il livello lo vedrei bene al minimo indispensabile per far pescare l'acqua dalla pompa (che ne sò,3 cm sopra il carico) poichè le sostanze organiche che andiamo a schiumare si trovano principalmente in superficie,mi sembra uno spreco far andare l'acqua giù a "percolazione" per poi pescare l'acqua lontano dalla superficie... chiarimenti?
***dani***
04-03-2008, 10:05
L'importante è un livello costante, in modo che puoi regolare aria ed uscita acqua.
In genere si aumenta il livello per aumentare il battente idraulico ed in questo modo aumentare la prevalenza della pompa. Occhio che però alzando il livello diminuisce l'aria aspirata.
ale_nars
04-03-2008, 11:52
In genere si aumenta il livello per aumentare il battente idraulico ed in questo modo aumentare la prevalenza della pompa. Occhio che però alzando il livello diminuisce l'aria aspirata.
la prevalenza o la portata? perchè se diminuisce l'aria mi viene da pensare che aumenti anche la portata,allora non si ottiene lo stesso risultato usando una pompa con più prevalenza o semplicemente aprendo di più l'acqua?
a questo punto tenere l'acqua a 20 cm mi pare solo uno svantaggio,a causa dell'acqua più pulita che troviamo in profondità... #24
Se il livello è più alto entra meno aria (ma più acqua) perchè la depressione creata dal venturi viene contrastata dalla pressione dell'acqua che cerca di salire nel tubo dell'aria. Al contrario se il livello è troppo basso non faticherà ad aspirare aria, ma la pompa dovrà lavorare contro una prevalenza maggiore (dislivello tra livello acqua in sump e nello schiumatoio).
ale_nars
04-03-2008, 12:28
Ink, quindi non sarebbe meglio usare una pompa con prevalenza maggiore e tenere l'acqua più bassa?
Non saprei, nel senso che i dati sulla pompa sono riferiti all'uso con la sua girante. Se poi la cambi con una spazzola, non so come andrebbe. In teoria sì, però va tenuto presente che il flusso d'aria è proporzionale alla velocità del flusso d'aria, quindi se tenendo l'acqua più bassa riesci a mantenere un inalterato il flusso d'acqua in entrata alla pompa, il vantaggio ci sarebbe.
Penso però che abbiano già fatto esperimenti di questo tipo i produttori...
Cioè se metti una pompa più grossa, tipo se io metto una eheim 1250, o peggio 1260, sul mio H&S e gli metto dentro una spazzola, penso che trabocchi l'acqua dal collo, bisognerebbe vedere se tenendo un livello basso in sump si riesce a giocare sul livello nello skimmer... e comunque quello che conta è il rapporto aria/acqua.
Secondo me, a parità di flusso d'aria, sono migliori gli schiumatoi che, per forma del corpo e dell'iniezione, favoriscono la permanenza delle bolle d'aria nel corpo, in modo che abbiano più tempo per fare il loro lavoro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |