Entra

Visualizza la versione completa : Prato. Fondo ADA o alternativa....

pacoppa
04-03-2008, 00:49
Ciao a tutti,
Insieme al mio amico Domenico abbiamo deciso di allestire un nuovo acquario. Questa volta si parte da zero assoluto e possiamo così applicare tutte le nostre conoscenze acquariologiche sin dall'inizio, senza alcuna zavorra pregressa.

La base tecnica è una vaschetta wave 40 x 25 x 28 (29 lt lordi).
Di serie ha un filtro niagara e una lampada PL da 11 Watt (6500°K).
A questo abbiamo aggiunto un'altra lampada da 18 Watt (6500°K) sia per aumentare la potenza, sia perchè tramite timer c'è l'intenzione di simulare l'arco della gioranta regolando l'intensita da 11 a 18 e poi 29 watt e tornando a 11 watt .
Inseriremo la co2.
Vorremmo far crescere un prato (siamo ancora indecisi tra glossostigma, riccia, o entrambe).

Le mie domande sono 2.

Può bastare la luce (29 watt al max della potenza)?

E soprattutto per far crescere il prato che fondo consigliate?

L'idea per ora è affidarsi ad ADA (POWER SAND SPECIAL e ACQUASOIL AFRICANA ed aggiunta di TURMALINE BC) seguendo poi la linea di fertilizzazione a seconda delle nostre necessità.

Potreste suggerire qualche alternativa (fondo e linea di fertilizzazione), magari anche qualcosa di più economico senza però perdere di efficacia?

grazie per la collaborazione

Paolo Piccinelli
04-03-2008, 14:38
pacoppa, io lo farei con la calli... per il terriccio fertile spendete, è quello il più importante. #36#

Per l'inerte di copertura potete anche optare per del ghiaietto di quarzo di colore scuro (grigio o marrone) a granulometria 2-3mm ;-)

pacoppa
04-03-2008, 16:41
ok. se è così la seguo tutta la linea tanto per l'acqua soil me la cavo con soli 14 euro in quanto mi bastano 3 litri. Inutile risparmiare solo 5/10 euro.
E la luce che dici? Bastano 29 watt?
altri consigli?

Sion
04-03-2008, 18:21
come ottima linea di fertilizzazione c'è pure la seachem pero credo che i fondi della Ada siano pure esteticamente piu belli della flourite ;-)

per la luce si è sempre detto che per le vasce piccole non va seguito il rapporto come quelle delle vasce grandi (quindi avresti 1w/l che dovrebbero andare bene) e mettendo che sono lordi i litri e la colonna non sara molto alta ma secondo me per la calli basta ;-)

pacoppa
05-03-2008, 01:38
Grazie mille, e che ADA sia. Si passa allo studio del layout, scelta delle piate in un prossimo post