PDA

Visualizza la versione completa : Tasto dolente: consumi energetici

sebastian
03-03-2008, 23:52
Ragazzi in questi giorni ho ricevuto la prima bolletta ENEL dopo avere acceso l'acquario da zero.
Resoconto: quasi 350 kWh in più rispetto al normale.
Questo per la plafoniera 250W, 2 T8 da 15W, la pompa d risalita eheim 1260 e la pompa dello skimmer.

Ero consapevole del consumo della plafo, ma mi aspettavo un incremento minore. A conti fatti infatti consumano più le pompe che non la plafo, o sbaglio?!
In questi giorni ho inserito un riscaldatore "Tropico 150"; sapete dirmi di quanto mi incrementerà i consumi mensili?

Grazie

luker
04-03-2008, 00:04
sebastian,
bisogna sapere quanto sta acceso in base alla differenza di temperatura con l'ambiente.
La 1260 succhia eh per 24h !
Cmq ci sono un paio di topic su tale argomento in reef cafè

nissan navara
04-03-2008, 00:06
dipende dalla temperatura che tieni a casa
io per esempio non ho nessun riscaldatore e temperatura costante
in acqua di 27 gradi

Abra
04-03-2008, 00:23
sebastian,ma cosa te ne fai di una 1260 sul tuo acquario #24 tirala via e se hai un acquario altezza standard metti una 1250 è + che sufficente e già ti cala il consumo.
cosa vuoi allevare???se sps a parte che hai un acquario allestito maluccio quindi dovresti metterci mano x migliorarlo con altre spese,se invece vuoi lps e qualche molle potresti mettere una plafo T5 e anche lì risparmi un pochino non molto ma un pò.
il riscaldatore come giustamente ti ha detto nissan navara dipende da che temp. hai in casa e che luci monti xrò queste se ti tengono caldo d'inverno d'estate ti obbligano quasi sicuramente a un condizionatore.

Perry
04-03-2008, 00:23
la pompa secondo me è esagerata...basta una 1250 che consuma circa la metà e và per 24 ore..già un po' inizi a risparmiare

sebastian
04-03-2008, 01:02
Abracadabra l'acquario l'ho comprato usato così com'è. Effettivamente ho un paio di lps e qualche molle, ma avevo pensato che 20, 25 euro al mse per il consumo della plafo non erano un'esagerazione, ma a consuntivo anzichè 20 sono 50. Guarderò per uno scambio della plafo e anche della pompa.
Ho appena guardato le pompe eheim, ma hanno due imbocchi..., mentre la mia ne ha solo uno... qual'è la differenzai???

In casa d'inverno anche on riscaldamento acceso, l'acquario non supera i 23 gradi, quindi ho dovuto prendere il riscaldatore. Non so per quanto tempo va al giorno, ma volevo avere un'idea "a grosso modo".

Perry
04-03-2008, 09:09
sebastian,
e che luce prenderesti in considerazione? Occhio che rischi di avere pessimi risultati. Intendo dire..fallo pure, ma sii conscio di quello che una diversa luce ti comporta (ovvero che animali potrai allevare ecc).
In che senso le eheim hanno 2 imbocchi? La 1250 è lasorella minore della 1260..uguale ma un po' più piccola.
Il riscaldatore ce l'abbiamo tutti. A mio parere non è uno degli accessori che influisce di più sui consumi..

Macchiella Marco
04-03-2008, 10:49
Ho letto che sono da poco uscite sul mercato alcune plafo con lampadine a risparmio energetico, qualcuno si è informato ?

sebastian
04-03-2008, 11:32
Perry, infatti entrambe quelle che ho visto su aquarium concept hanno questi 2 imbocchi, mentre la mia (sicuramente un modello precedente) ne ha uno solo che parte da sopra.
Magari, se hai tempo, prova a dare un'occhiata al sito così capisci cosa intendo.

Ciao

luca56
04-03-2008, 11:35
secondo me dice che ha un solo imbocco perchè non ha tolto la griglia grigia che c'è davanti all'aspirazione.... quella dove si puo inserire la spugnetta blu per intenderci...

Perry
04-03-2008, 11:37
sebastian,

ma intendi questa?

http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=65&products_id=164

sono sempre state così.. (almeno negli ultimi 3/4 anni, prima non sapevo neanche cosa fossero :-)) )
Anche la tua sarà così. Probabilmente davanti (parte grigia chiara) avranno tolto il portatubo ed hai solo il "buco"

Perry
04-03-2008, 11:38
luca56,
esatto ;-)

Abra
04-03-2008, 11:55
sebastian, se la tua idea è quella,allora penserei a cambiare, 1 la pompa come ti abbiamo detto la 1250 è identica tranne che x le proporzioni (+ piccola) e già lì risparmi,pensa a una plafo T5 e risparmi anche lì qualcosa,il riscaldatore non penso sia un problema certo consuma ma non così tanto da farti pasare la voglia ;-)

sebastian
04-03-2008, 15:54
Intendo proprio l'imbocco che c'è nella parte grigia; io non ce l'ho e non mi sembra ci sia un buco (stasera controllo); per il resto sono identiche.

Per la plafo, pensavo di cercare per uno scambio con una 150W, magari sempre elos, che dite??

Abra
04-03-2008, 16:32
sebastian,cambiala ugualmente sia se hai il tappo nel coperchio che nò la pompa è identica tranne che negli attacchi che nella 1250 sono + piccoli ;-) se vuoi solo molli e lps,io direi che andresti bene anche con una 150w affiancata da 2 neon T5.IMHO

cliomaxi
04-03-2008, 23:22
la 1250 e la 1260 sono completamente identiche. cambia solo prevalenza, litraggio e CONSUMO... l'imbocco orizzontale di cui parli non è altro che un doppio sistema che ha di aspirazione: può essere usato con quell'affare lì o semplicemente dalla griglia che contorna quel coperchietto.
cambiala! ;-)

sebastian
04-03-2008, 23:33
Vi ringrazio molto dei consigli; ho già messo in vendita plafo e pompa.
Vi farò sapere gli sviluppi.

Grazie

niko83
05-03-2008, 01:34
ragazzi se posso dire la mia
il riscaldatore consuma eccome..sopratutto se hai una casa fredda e neon t5
e' chiaro pero che in estate le cose cambiano

Perry
05-03-2008, 09:15
Per consumare, consuma, nessuno ha detto il contrario. Non influisce come una eheim 1260 che và 24/su24 o come altri accessori..
Resta il fatto che sul riscaldatore, comunque, c'è poco da fare...anzi, direi niente ;-)

cliomaxi
05-03-2008, 10:34
ehehehe vado un pò fuori topic o no?!

c'è un conoscente che da poco si è affacciato sul fantastico mondo dell'acquariofilia e sapendo della mia stessa passione, di tanto in tanto mi si accosta per scambiare 2 chiacchiere.
non ultimo, mi ha raccontato di aver comprato un acquarietto di 2,5 lt al quale ha applicato un filtro a zainetto... allorchè gli ho chiesto del riscaldatore.. e lui: "il riscaldatore?! ma no.. consuma troppo e il negoziante ha detto che prima o poi i miei guppy si abitueranno a quella temperatura.." -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

intanto il negoziante in questione fa cassa... :-D