Visualizza la versione completa : scalari..PACIFICI O NO??
Sabrina83
03-03-2008, 23:24
ciao a tutti!!
volevo sapere una cosa una volta per tutte...ho un 120 litri con varie pescietti tra cui guppy,rasbore,platy corallo..dei coridoras...
volevo sapere ma se metto degli scalari (2) piccoli, una volta cresciuti possono anche mangiare gli altri pescietti che ci sono già...o il rischio c'è solo se i pescetti vengono inseriti dopo gli scalari (quindi scambiandoli come cibo vivo).
IN POCHE PAROLE gli scalari piccoli se inseriti per ultimi, crescendo poi possono mangiare gli altri??
_Sandro_
03-03-2008, 23:48
#07 #07 non lo fare...
prima cosa...i scalari non centrano nulla con i pesci che hai nella tua vasca...
seconda cosa...anche i valori d conseguenza non saranno idonei x loro...
terzo...i scalari,anche se inseriti dopo,e anche se sono piccoli,potranno dare fastidio all'altri inquilini..e una volta cresciuti...ammazzarli... :-( #07 sono molto territoriali...
#07 #07 non lo fare...
prima cosa...i scalari non centrano nulla con i pesci che hai nella tua vasca...
seconda cosa...anche i valori d conseguenza non saranno idonei x loro...
terzo...i scalari,anche se inseriti dopo,e anche se sono piccoli,potranno dare fastidio all'altri inquilini..e una volta cresciuti...ammazzarli... :-( #07 sono molto territoriali...
Oltre a quello che ha scritto _Sandro_, una volta per tutte, 120 litri son troppi per una coppia più qualsiasi pesce che non siano otocinclus!
Opsssssssssss, troppo pochi, of course!!!!!!!!
_Sandro_
04-03-2008, 00:00
quoto! :-)
Sabrina83, c'è stato chi ha avuto problemi con gli scalari in 500 litri, vabbè, quelli erano peruviani, non d'allevamento, ma molto dipende dal carattere del pesce. Comunque sia, 120 litri sono il limite minimo per una coppia.
Sabrina83
04-03-2008, 10:51
ok...allora per il loro bene lascio stare...ma quale altro pesce mi consigliate che sia un pochino più grossino degli altri che ho,con un nuoto a metà vasca come gli scalari,adatto al mio acquario (no colisa)...grazie
Posta i valori della tua vasca, il numero preciso dei pesci che hai e vedrai che qualcosa troviamo.... ;-)
Sabrina83
04-03-2008, 11:51
allora..valori:
vasca 120 litri netti
PH 7
NO2 ASSENTI
NO3 15 mg/l
Kh 5/6
GH non misurati
vasca molto piantumata
popolazione:
3 rasbore
3 cory
1 siamensis
1 botia pagliaccio (lo so che non va tenuto da solo..ma il mio è particolare..sta sempre fuori anche il giorno e gioca sempre cn il siamensis!)
1 pleco
2 barbus titteya
dei guppini
tre platy corallo
3 neon (lo so che come valori i nuon con i guppy nn vanno bene...ma questi è un anno e mezzo che c'è l'ho e sono grossi come carpe :-) ..finche durano ci stanno)
ECCO QUA! come vedete sono tutti pescettini..e il centro vasca è assolutamente vuoto...che pesce mi consigliate tipo lo scalare (nuoto medio e grande un pochino di più di quelli che ho...)
grazie a tutti!!
mike1966
04-03-2008, 12:51
I valori che hai sono più da scalari che da guppy e plati...e ti posso garantire che se messi in vasca giovani e dopo gli altri pesci non li mangeranno mai ;-)
Romperanno un pò le scatole agli altri pesci una volta che si sono scelto il loro territorio (sempre che siano una coppia...)!!! inoltre, 120lt non sono certo tanti, ma una coppia secondo mè ci può stare...
Sabrina83
04-03-2008, 12:56
scusate eh...una entra in un forum per chiarirsi le idee...ne esce e c'è l'ha più confuse di prima...ho postato tutti i valori per vedere che pesci posso mettere oltre gli scalari, dato che mi avete detto che non vanno bene...e che mi rispondete?? metti degli scalari!! #19
Questo è il bello dei forum, ognuno può dire la sua.... Fatti una ricerca in questa sezione sugli scalari che diventano "cattivi", e guarda le dimensioni delle vasche dove vengono ospitati. Questo non è "secondo me". ;-)
Sabrina83
04-03-2008, 13:17
l'avevo già fatta...e dalle varie esperienze personali devo dire che hai ragione te...ho letto addiruttura oltre a neon che spariscono con gli scalari (che sono all'ordine del giorno)..di uno che si è mangiato addirittura un oto!
cmq la mia domanda 4Angel, e per tutti gli altri..rimane...ora che ti ho detto valori e popolazione....MI DICI CHE PESCI (UNA COPPIA) POSSO METTERE TIPO GLI SCALARI??(nuoto medio e non piccoli come quelli che ho!)
:-D :-D :-D :-D
Hai ragione, scusami... Non ne ho idea, io rinfoltirei i neon. Pesci più grossi non ne metterei.
mike1966
04-03-2008, 13:39
Chiariamo, io non ho detto metti gli scalari, ma ho detto che in 120lt una coppia ci può stare...
4Angel, tu consigli di aumentare i neon... ottimo consiglio per un buon fritto misto #23
Io invece cercherei di orientarmi da una parte o dall'altra...
Buona continuazione ;-)
Sicuramente non più di quel che è... E siamo sempre in tempo a togliere gli altri.
Sabrina83
04-03-2008, 14:29
capito va...vi ringrazio tutti cmq!
ciao!
Sabrina83
04-03-2008, 15:03
Io invece cercherei di orientarmi da una parte o dall'altra...
Buona continuazione ;-)
in che senso? te che mi consigli?(escluso scalari :-)) )
_Sandro_
04-03-2008, 16:01
in120lt stanno stretti anche il pleco e il botia... #24
Sabrina83
04-03-2008, 16:25
si..esatto..quasi quasi che ci penso in un metro di acquario ci stanno stretti anche i neon..domani vado al negozio e gli riporto tutto..prendo due chioccioline...spero che una coppia non sia troppo per 120 litri!....non voglio pensare a quelli che hanno acquari di 50/60 litri...cosa ci possano mettere oltre all'acqua dentro!
vedi _Sandro_, tutto questo per dirti che certe cose vanno dette su esperienze personali..non puoi dire che ci stanno stretti un pleco e un botia..solo perchè è scritto su tutti i libri di forum di acquari...ci manca che arriva quello a dirmi che "un botia da solo non può stare!"...cerchiamo di dire le cose sulla base delle nostre esperienze personali.
cmq mike1966 aspetto sempre il tuo consiglio..
saluti
_Sandro_
04-03-2008, 16:30
no..quello te lo risparmio pero' t posso dire che se messo in spazi ristretti,una volta cresciuto puo' diventare molto"cattivo"...
e il pleco...sai a quanti cm puo' arrivare? #24
Sabrina83, è ovvio che ognuno fa le scelte che vuole, comunque, visti anche i valori io nei tuoi panni toglierei i poecilidi e rinfoltirei i neon. E credo che anche Mike prima volesse dire questo.
Sabrina83
04-03-2008, 17:25
ok..e pesci simili ai neon? tipo cardinali? che potrei mettere?
Mhà... neon e cardinali insieme non danno un bell'effetto... Un gruppetto di petitelle? Son molto carine e colorate.
Sabrina83
04-03-2008, 17:47
mmm...ho guardato...brutte non sono...ma sono di facile reperibilità? quanti esemplari ne dovrei prendere?
SI trovano abbastanza facilmente, e anche loro son pesci di branco, come i neon, quindi una decina.... ;-) Ma togli i poecilidi.
Sabrina83
04-03-2008, 17:52
ma li devo togliere perchè morirebbero? o perche darebbero fastidio?
Perchè hanno esigenze diverse dagli altri pesci, in sintesi o fai stare bene i caracidi o i poecilidi. Forse non morirebbero, ma potrebbero avere dei problemi...
Sabrina83
04-03-2008, 17:57
ok..ora come ora...con il ph 7,no3 15 e kh 5/6 26 gradi..per i neon, e tutti glialtri pesci che ho detto e che ho....anche petitella...va bene?
si, per i caracidi (neon e petitelle) va bene, per i poecilidi è troppo tenera e acida.
Sabrina83
04-03-2008, 18:04
ok..penso vada bene per gli altri pesci che ho..pulitori,barbus e rasbore...è tantissimo che gli ho..e non hanno mai avuto problemi..
_Sandro_
04-03-2008, 23:44
quoto!
prova un bel gruppo di hesemania nana: i masch sono dorati e le femmine argentate, sono molto vivaci e da me occupano sempre il centro della vasca e si fanno notare; certo non è come avere una coppia di "padelloni" (scalari)... che catturano subito l'attenzione, ma credo che con i neon creino un bel contrasto; al contrario se abbini i cardinali, che sono simili ai neon non è un bel effetto estetico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |