Visualizza la versione completa : Il mio Tanganika e i miei Lamprologus Ocellatus :)
Mr. Hyde
03-03-2008, 22:52
Apro un mio topic per non continuare a scrivere su quelli degli altri...
Nel mio tanganika 45 lt ho 2 lamprologus brevis e ho inserito delle rocce.
Mi pare proprio che siano decisamente calcaree: cosa devo fare per assicurarmi che non siano pericolose?
]
come mai non hai messo un po' di sabbia?? sono pesci che amano scavare.
le pietre non creano problemi finchè non hanno venature di metalli.
nn per fare il saputello ma io ti consiglierei un fondo di sabbia ambrata, aggiungerei delle conchiglie (i brevis si siproducono nei gusci di lumache...) e toglierei le roccie che portano via tanto spazio e nn sono molto funzionali in un acquario con solo questa specie... (soprattutto in un'acquario così piccolo)...
Mr. Hyde
03-03-2008, 23:51
ragazzi per conchiglie e sabbia lo so, ma mi son stati regalati che ancora no navevo il materiale (ovviamente il filtro non è nuovo ma gira da 2 anni)
pensavo a sabbia bruna, non troppo chiara... e adesso di conghiglie ne hano un paio, poi mi procurerò quelle di lumache terrestri o ampullarie, per ora ho dovuto ripiegare su conchiglie marine non avendone altre.
Una domanda: ma questi pesci se avessero lumache vive in vasca le ucciderebbero?
potrebbe essere visto che sono carnivori...però io nn li ho mai avuti come pesci e nn so come si comportino in acquario....
Mr. Hyde, per la sabbia, se vuoi spendere poco non comprarla in un negozio di acquari, ma usa sabbia edile fine (circa 3 euro, 30kg), dopo averla lavata con cura è bella, e ovviamente non c'è da preoccuparsi se è calcarea, anche se io per pura curiosità farò la prova del viakal ;-) .
I gusci di lumache dopo lunga ricerca li ho trovati da Panorama, nel reparto surgelati, ho preso una confezione di escargots alla borgognona (12 gusci)
Mr. Hyde
04-03-2008, 22:11
Miranda, oggi ne ho preso un sacchettino, ero in giro e ne ho vista una della Wave rossiccia che mi è piaciuta molto... adesso mancano solo i gusci! :-)
Mr. Hyde
04-03-2008, 22:40
domandina... a me i pesciolini sembrano uguali e stasera forse rassicurati dal fondo scuro e dalla luce non più luminosa se ne sono usciti a curiosare dalle conchiglie e si sono messi a fare gli scemi... vibravano, si scuotevano e scodavano, e poi si affrontavano a morsi.
Essendo 45 lt, posso aggiungere 2 probabili femmine e vedere come va?
aggiungile.
se una è un maschio lo fanno fuori.
occhio alla luce, sono pesci che preferiscono la luce smorzata.
Mattsquall90
05-03-2008, 23:40
Wow a quanto pare sei riuscita già ad avere i pesci :-) ! Beh, in bocca al lupo allora. I gusci li trovi ovunque: io li ho trovati all'ipercoop nella confezione da 12.
Mr. Hyde
06-03-2008, 17:04
Mattsquall90, proprio ieri mi è morta una ampullaria enorme! gradiscono ;-)
Mattsquall90
09-03-2008, 13:04
Mattsquall90, proprio ieri mi è morta una ampullaria enorme! gradiscono ;-)
Eheh, ci credo... come vanno adesso? Sono sempre due o ne hai aggiunti? Ah, che valori hai di ph e come lo regoli?
Ciao Mattia
Mr. Hyde
10-03-2008, 13:14
uso quella di rubinetto decantata e biocondizionata, il pH con test a reagente liquido è vicino all' 8, credo vada bene... o no?
Pr ora sono due perchè in negozio erano finiti, però effettivamente non si cagano più... sarà per tutti i sassi che hanno adesso, o le conchiglie, o il fatto che il più grande non esce più dalla sua conchiglia se non per farsi qualche giro...
Unico problema che rimane è che non li vedo mangiare...
Mattsquall90
10-03-2008, 23:09
Si credo che i valori siano giusti. Eheehe ho letto che l'ambientamento è piuttosto lungo. Per quanto riguarda il cibo magari lo mangiano quando è sul fondo.... Altro non saprei.
Hai voglia di mettere una "panoramica" della vasca? :-)
Ciao Mattia
Mr. Hyde
15-03-2008, 14:04
HAAA ho modificato un paio di cose:
ho cambiato i pesci e vorrei sapere se i primi 2 inquilini siano una coppia: uno penso sia un maschio perle dimenzsioni, il colore e l'aggressività che mostrava nella vasca del negozio.
Quella più piccola già in negozio stava nella conchiglia e i due non si 'aggrediscono', la piccola è semplicemente curiosa e ogni tanto si mette di traverso in parata come vedo fare nei miei sudamericani, non so se possa essere un comportamento analogo.
E poi... è normale he mangino la sabbia e la sputacchino in giro?
http://img186.imageshack.us/img186/6853/1503081144qu5.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/5395/1503081147oo3.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/1978/1503081148wd7.jpg
ravnosalex
15-03-2008, 15:21
Sono bellissimi... Credo che per il fatto della sabbia lo facciano come i fratelli maggiori del malawi... pero aspetta qualcuno piu esperto. :-D
Mr. Hyde
15-03-2008, 15:56
ravnosalex, grazie, mi piacciono molto per via del colore rosato violetto... c'era anche una varietà gold ma non mi piaceva mica tanto..
Ciao Mr hyde,
belli i tuoi ocellatus, mi piacciono un sacco. Forse 45 litri sono pochi, ma per una coppia dovrebbero bastare.
Per il fatto che spostano la sabbia in continuazione è normalissimo.
Ti consiglio di mettere sabbia fine se non l'hai già fatto e qualche guscio di lumaca adatto per ospitarli ;-)
Mr. Hyde
15-03-2008, 18:55
di gusci ne han 4 in attesa che io mi decida ad alzarmi dal pc e comprare quelli che han tutti, del sueprmercato...
La sabbia dovrebbe essere sufficientemente fine, più che altro l'ho presa scura e non so se ho fatto bene, ma oramai è lì e non mi spiace neanche, anche se magari non è molto africana la sabbia rossiccia...
Speriamo che questa prim esperienza tanganika vada a buon fine ;-)
Mattsquall90
16-03-2008, 21:39
Sono spettacolari!!! Ma scusa quando mi avevi detto che volevi metterli li avevi già ordinati (o il negoziante ce li aveva già) oppure ti sono arrivati in tempo da record?
Sono molto combattuto sulla specie da ordinare visto che per i multi ci vuole un può prima che arrivino...
Ciao Mattia
Mr. Hyde
16-03-2008, 22:04
Mattsquall90, erano in negozio e li avevo adocchiati.
Sono dei pesci troppo buffi: hanno spostato e seppellito le conchiglie fino a lasciare visibile solo l'entrata! La femmina si mette davanti al maschio e vibra fortizzzimo... mi piacciono un sacco sti cosetti :-))
Tra cosa sei indeciso?
Mattsquall90
16-03-2008, 22:54
Tra i tuoi (ma proprio quelli, me li vengo a prendere a casa tua #18) e i multifasciatus.
Mr. Hyde
16-03-2008, 23:11
Mattsquall90, #18 #18 #18 #18
Mr. Hyde
17-03-2008, 20:50
allora ad oggi la situazione è questa: il più grande e più scuro staziona davanti alle conchiglie, spesso su una e ogni tanto anche sopra alle altre. Le conchiglie son state ricoperte di sabbia fino a lasciar visibile solo l'enrata.
Il più piccolo (femmina?) adesso porge il fianco al maschio e vibra, il maschio pure e la piccola lo morsicaappena quando lui si allontana.. si piacciono o sono 2 maschi? però non mi pare molto aggressivo come atteggiamento..
probabilmente stanno per riprodurre :-)) . Ho un po' di dubbi sul fatto che è la presunta femmina che vibra per prima davanti al maschio #24
Mr. Hyde
17-03-2008, 23:09
la femmina fa quela cosa quando il maschi la punta. A volte pure lui trema tutto a vole le va solo vicino col musetto...
Meglio aggiungere un paio di femmine ancora? (sempre sperando che non siano givani maschi..)
Ciao!..sono molto belli e anche non proprio facili da trovare essendo la varietà blu.Quello più grande è il maschio e sono piuttosto aggressivi anche nel corteggiamento che avviene proprio,come hai notato, con delle vibrazioni del corpo da parte di entrambi i sessi.Tieni solo una coppia altrimenti i maschi si uccidono in una vasca piccola.Poi però dovrai allontanare anche i piccoli quando cresceranno per la loro aggressività.
Mattsquall90
17-03-2008, 23:37
Secondo me fanno come i caca... cmq stavo cercando anch'io info (+ guardo le foto e più penso che disdirò i multifasciatus :-)) ) e sul libro dei ciclidi di konings ho letto che gli ocellatus non vivono sempre in coppie. Sarà vero?
Altra cosa: secondo te sono difficili da reperire nei negozi un paio di ocellatus?
Ciao Mattia
Mr. Hyde
17-03-2008, 23:49
il mio negozio ha sempre un mucchio di cose carine...
fossi stato più vicino potevo prenderteli io ma è un po' difficile così...
in verità non so quanto siano reperibili, magari non è nemmeno troppo difficile...
Mattsquall90
18-03-2008, 09:53
Grazie cmq... giovedì mi faccio un giro x un paio di negozi in città e magari provo ad ordinarli...
Mr. Hyde
21-03-2008, 02:20
ho scoperto con gioia che ADORANO le zucchine!!!
Ora zucchine a volontà :-))
veramente carini complimenti!!! ma formano degli harem o si può tenere solo una coppia in vasca (io ho un 180 litri)?
Mattsquall90
22-03-2008, 15:04
veramente carini complimenti!!! ma formano degli harem o si può tenere solo una coppia in vasca (io ho un 180 litri)?
Io ho letto che formano coppie ma in natura non sono solo coppie ma anche trii (pure i pesci c'hanno l'amante...)
certo è una cosa secondo natura!!!! :-D apparte gli scherzi, quindi anche se si dividono i territori non si possono avere 2 maschi? e poi ha solo l'amante o gradisce le ammucchiate? cioè se fossero 3 4 femmine ci stanno?
:-D :-D :-D
cmq certo che con i multi non ci sono paragoni...esteticamente parlando.........
Mr. Hyde
22-03-2008, 19:03
nel senso che i miei sono i più fighi? -51 -50
comunque per il discorso harem/coppia/ammucchiata selvaggia non saprei!
bè decisamente si!!! sono molto belli per le ammucchiate ci dirai in futuro #27 ..............
Mr. Hyde
22-03-2008, 20:57
sono molto belli per le ammucchiate ci dirai in futuro
:-D :-D SPERIAMO!!!
Però ho trovato un video su youtube dove un tizio ne teneva un po' insieme e c'era una deliziosa nuvoletta di nanerottoli... -11 -11
Mattsquall90
24-03-2008, 00:34
Mi sono perso un pezzo di discorso: quand'è che avresti intenzione di fare quest'ammucchiata selvaggia?? Lo sa il tuo ragazzo che organizzi queste cose???! :-D
Mr. Hyde
25-03-2008, 14:23
:-D :-D :-D :-D ovviamente no!
Mattsquall90
26-03-2008, 23:28
:-D :-D :-D :-D ovviamente no!
#26 Quando il pleco nn c'è -89 -ciuf ciuf- ... non si fa.
Cmq... quanto li hai pagati? Se non vuoi dirlo qui mi manderesti un mp o anche dirlo su msn? Grazie 1000
Mattia
Mr. Hyde
27-03-2008, 11:06
ieri il maschio era in vena di rompere le satole alla femminuccia...
http://img258.imageshack.us/img258/587/2703080028qb3.jpg
http://img518.imageshack.us/img518/1799/2703080030di4.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |