Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione adeguata per acquario di anubias

luther1979
03-03-2008, 22:34
mi servirebbe un parere..che illuminazione adottereste per un acquario dedicato ad anubias e cryptocorine?

qualche dettaglio in più: le misure sono lunghezza 80 cm; altezza 40cm; profondità 30cm.

è già arreedato con piante (anubias appunto) alcune delle quali sono collocate su tronchi e si trovano nella zona centrale dell'acquario ad un'altezza di 24 cm.

nella zona centrale ho delle cryptocorine posizionate sul fondale...

i valori chimici sono forse un pò alti...il ph è a 7 e il kh sarà sui 6.5....il resto è ok (non ci sono pesci e non credo ci sia inquinamento)...

per ora ho una sola lampada neon messa nella canonica posizione (a 40 cm dal fondo)...è una amazon day (dennerle) da 18w e la tengo accesa 7 ore al giorno...la lampada è posizionata nella parte frontale dell'acquario lasciando il retro nel buio (quasi)...ultima cosa...la lampada è vecchia e va cambiata (ha più di un anno)...le piante sono state immesse da poco (2 settimane) mentre la vasca ha l'acqua in circolo da almeno 2 mesi (ho riallestito il tutto da poco ma non l'ho mai svuotata)

uso Co2...

il mio problema è questo...le piante sembrano stentare nella crescita...come se ricevessero poca luce...ma le anubias in zona centrale ed elevata (quelle sopra il tronco...a 10 cm dalla superficie) mi si sono riempite di alghe marroni sulle foglie...è come se le foglie fossero macchiate di marrone...

io penso che possa essere la troppa vicinanzia alla luce...ossia alcune piante sono praticamente al buio mentre altre sono troppo vicine alle lampade...

cosa fareste voi?

che neon mettereste? è una buona idea ricorrere ad una plafoniera? in questo modo potrei mettere due lampade ma la luce sarebbe lontana dalle anubias (e magari fare ulteriore ombra con piante galleggianti)...

in generale quale dovrebbe essere l'illuminazione più adeguata per un acquario di questo tipo? tutto a crescita lenta...

Dino68
04-03-2008, 16:21
Manca i fattori più importanti, il wattaggio, i kelvin ed litri netti !!!!!

luther1979, le piante che hai citato necessitano di pochissima luce

0,3 watt/litro.

guarda la tabella

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Desumo dalle misure, che la tua 18 watt, la lascerei perchè va più che bene, 2 mesi sono pochi e la vasca ancora si deve assestare, quindi lascerei il tuo impianto cosi come è, cambiando il neon che dopo un anno è vecchiotto.

Se sono diatomeee spariscono da sole.