PDA

Visualizza la versione completa : riflettori neon

dange
03-03-2008, 21:34
buona sera a tutti,
volevo sapere se qualcuno di Voi ha idea, o se ha mai misurato la differenza di rendimento dopo il posizionamento dei riflettori.

io ho 2 T8 da 25watt, entrambi montano il rifettore (anteriore Wave e posteriore JBL).

Grazie a tutti in anticipo

Dino68
04-03-2008, 16:05
Ci vorrebbe il luxmetro...mi sembri si chiami cosi. Non ho mai letto nessuno che lo ha fattto...però aspetta magari qualcuno lo ha.

Ma credo sia uno strumento che in pochi sarebbero disposti a comperare, al nostro livello intendo. Per professionisti acquariofili la cosa è ben diversa.

suiller
04-03-2008, 16:53
Ti posso citare i dati letti tempo fa su di un forum americano dove un tizio si era costruito un riflettore e poi con il luxmetro aveva misurato la differenza con e senza anche con diversi tipi di neon, cmq per farla breve in soldoni si "guadagna" circa un 20% se la vasca non è troppo profonda (max40/50cm).

Tieni presente che si trattava di un test risalente a qualche anno fa e che il "reflector" era autocostruito semplicemente con una lamina di alluminio, i reflector tipo quelli della Dennerle (tanto x capirci) sono tecnicamente molto particolari ed evoluti, quindi secondo me si può arrivare anche ad un buon 30% in più di luce.

Non per fare pubblicità ma giusto per buttare un pò di carne al fuoco:
http://www.dennerle.de/EN/HG10UG02.htm

Saluti,
Davide