PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta per aquatronica

stampey74
03-03-2008, 19:18
Vorrei fare una richiesta più che altro rivolta direttamente ad aquatronica, ma che forse potrebbe servire anche a qualcun'altro di voi #18

- sarebbe possibile cambiare la visualizzazione del display, mostrando eventualemente diverese sonde a scelta dell'utente? ora c'è solo la funzione di scoll che prevede la visualizzazione dei valori alternativamente a tempo preselezionato, per me sarebbe interessante poter visualizza nello stesso momento per esempio ph,redox e temperatura, omettendo anche nel caso di mancanza di spazio la situazione della ciabatta...

penso di non aver fatto una richiesta impossibile, e spero che questa richiesta venga sostenuta anche da altri utenti!! :-))

ik2vov
03-03-2008, 21:14
Ciao stampey74, provero' a girare la richiesta i Aquaronica, io ersonalmente preferisco visualizzare sempre lo stato delle prese..... lo spazio per tutto non c'e'.

Ciao

stampey74
03-03-2008, 21:40
Anche visualizzare la stato delle prese è importante, però penso che stringendo il tutto qualcosa in più ci potrebbe entrare, o in alternativa uno scoll tra prese e tutte le sonde!! #24

ik2vov
03-03-2008, 23:32
stampey74, io non riesco ad immaginare come restringere il tutto lasciando pero' leggibile, comunque vediamo che mi diranno da Aquatronica.

Ciao

stampey74
04-03-2008, 09:24
Grazie ik2vov attendo tue novità! #36#

zaza1984
08-03-2008, 02:36
Le prese vanno visualizzate.. a mio avviso sono fondamentali..
Per il resto... sarebbe comodo.. ma preferisco sempre le prese.....

ik2vov
08-03-2008, 14:12
Ho fatto due chiacchere al riguardo, il problema e' che nelle 8 righe del display non si riesce a far comparire tutto.
Per tutto intendo le prese ed i sensori contemporaneamente.....
O meglio, e' possibile solo qualora si avesse una configurazione base tipo un'unita' di potenza, un sensore temperatura ed uno livello e forse uno pH..... ma gia' cosi' ho paura non ci stiano....
Aquatronica da la possibilita' di collegare sino a 20 sonde/sensori, se pero' poi non li si riesce a visualizzare diventa deleterio, la possibilita' potrebbe essere la visualizzazione a pagine, ma sia ad Aquatronica che a me questa soluzione non piace.

Se vi viene qualche idea siamo a disposizione per vagliarla, anzi ne saremmo grati.

Ciao

zaza1984
08-03-2008, 18:53
Se vuoi vedere i sensori.. che funzionino bene e che abbiano i loro valori... basterebbe mettere allarmi per tutti i valori troppo alto e troppo basso.
Altrimenti si potrebbe decidere comprimendo tutto di impostare la modalità di visualizzazione normale(come è ora) oppure quella dove tu scegli le sonde da visualizzare scegliendo se vuoi eliminare la visualizzazione delle prese o meno.
Nel caso si decida di tenere le prese il numero di sensori visualizzabile ad occhio potrebbe essere 2... che aumentano se si decide di non visualizzare le prese.
Forse ha più senso che sia l'utente a decidere cosa visualizzare!
ripeto...a me ora così come è va bene! Ma penso che introdurre queste finezze non sia così complicato!

Ciao

stampey74
08-03-2008, 19:53
stavo pensando la stessa cosa, l'utente dovrebbe poter decidere quali sonde vedere o con le prese o senza! :-))

ALGRANATI
08-03-2008, 20:01
ik2vov, Gil ma fare 1 piccolo schermo come optional???? #24
sarebbe carino, magari fatto bene bene da appendere

ik2vov
08-03-2008, 20:40
zaza1984, perdona la domada stupida, ma cosa comperi a fare una sonda se poi non ne guardi i valori?
Dici di impostare gli allarmi, per vedere i valori solo quando vanno in errore.... ok, ma io il pH del reattore lo voglio vedere sempre.... come il pH in vasca, la temperatura in vasca ed in sump, come il Redox, la conducibilita', la densita', i livelli e via discorrendo.... anche se non sono in errore.....
Mi spiego meglio.... il pH, per prenderne uno ad esempio, in vasca dobbiamo averlo tra 7,75 ed 8,40 (parametri min e max per un'eventuale errore) ma se mi ritrovo una sera a pH 7,80 condividi che c'e' qualche cosa che non va? e se non controllo i valori che la sonda mi riporta non me ne accorgo..... lo stesso puo' valere per Redox, per temperatura, per rabbocco etc etc etc.....

La visualizzazione delle prese io la reputo importantissima perche' legando ad una sonda Redox accendo o spengo l'ozonizzatore, con la densita' potrei avere un doppio controllo per l'osmoregolatore, con la sonda pH posso gestire reattori di calcio, magnesio etc..... con i sensori livello posso controllare di tutto come con i sensori temperatura.... ma se non visualizzo la cosa non mi accorgero' mai se qualche cosa non va in vasca nonostante a livello controller va tutto bene.....

Chiedo ad Aquatronica se e' possibile creare un menu nel quale l'utente puo' decidere cosa visualizzare, personalmente per i motivi che spiegavo sopra preferisco visualizzare tutto, ma sono scelte personali.

shrimp man, e' un discorso che Aquatronica ha proposto piu' volte, fare un display "esterno" acquistabile come optional, la prima domanda e' quanti lo utilizzerebbero? e che tipo? un flat? sopratutto fatto bene e bellino non costerebbe 2 lire eh...... Io di certo lo compererei, tu probabilmente, ma quanti pazzi lo farebbero???? a quel punto non vale la pena prendere un PC e lasciarlo collegato tramite modulo PC o Ethernet?

Ciao

ALGRANATI
08-03-2008, 21:43
ik2vov, 1 pc è molto ingombrante.
i monitorini da 8-10 pollici, ormai non costano + come 1 volta #24 #24

io lo comprerei :-D

zaza1984
11-03-2008, 21:24
ik2vov,
Probabilmente non ci siamo capiti!
I valori per come sono visualizzati ora(ovvero in sequenza) vanno bene, in fondo si tratta o di aspettare un po per vedere il valore desiderato o di scorrere con le frecce per accellerare l'operazione.
Come è adesso perdi solo un po di tempo nella lettura!
Io intendevo.. che se anche non hai sempre i valori sotto occhio(io tengo il display spento) puoi comunque grazie agli allarmi avere informazioni.. (io personalmente leggo i dati la sera e la mattina, per questo che durante il giorno ci pensano gli allarmi..)
Ovviamente il ph in vasca devi guardarlo.. però ora come ora io personalmente non ritengo la lettura di questa misura come un problema.. forse anche perchè non ne ho molte di sonde...(ph vasca ph reattore livello temperatura).

Per come è fatto il display non puoi visualizzare molte cose.. quindi o decidi tu cosa visualizzare modificando il software oppure... si cambia il display!

ik2vov
11-03-2008, 21:53
Ciao Gianluca,

il cambiare il display non e' nelle volonta' di Aquatronica, come si diceva sopra si potrebbe aggiungere un display esterno LCD, ma una volta che si fa un montorino opzionale LCD non vuoi che sia anche touch?
Sicuramente si ma poi quanti lo acquisterebbero a parte io e Matteo?

Ciao

mar72
11-03-2008, 23:07
ik2vov, ci sono anch'io!

zaza1984
12-03-2008, 01:53
ik2vov,

Si in effetti il monitor esterno è un po' audace.. anche perchè sarebbe solo un discorso puramente estetico... e di visualizzazione..
piuttosto... si è mai pensato o si sta pensando..di mettere qualcosa(non so bene cosa) riguardo il wireless e il bluetooth?

Che ne so.. interfaccia wireless con il pc.. interfaccia wireless tra centralina e sonda
anche se forse per quest'ultima va meglio il bluetooth...
Vabbè... divagazioni a parte c'è qualcosa in cantiere che include qualcosa del genere?

stampey74
12-03-2008, 08:34
siamo in quattro con me!! :-D

mar72
12-03-2008, 09:19
Visto che siamo in tema di proposte ...... mai pensato ad una luce lunare?
Fino a poco tempo fa avendo la maggior parte delle vasche il controller Tunze forse era inutile ma ora che sul mercato ci sono le Vortech forse potrebbe essere una cosa apprezzata.

ik2vov
12-03-2008, 13:06
Non posso parlare degli sviluppi, dico solo che a Norimberga ci saranno delle novita' molto interessanti.

Aquatronica, ed io, siamo molto interessati ai vostri suggerimenti e richieste di implementazione quindi vi chiedo di continuare a proporre cio' che vi potrebbe servire/interessare......
Certe cose non saranno magari fattibili o implementabili, ma altre sicuramente si e tra queste possono esserci cose che noi non abbiamo preso in considerazione o cose che abbiamo reputato di poco interesse.

Se opportuno apriamo un topic ad hoc.

Ciao

mar72
12-03-2008, 13:27
ik2vov, bene ..... motivo in più per cercare di venire!

zaza1984
13-03-2008, 00:57
Continuiamo qui!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=174174

LoreD
21-06-2008, 12:28
Uno schermo esterno sul quale vedere tutti i valori in un colpo solo e magari touchscreen sarebbe proprio fighissimo... -11 lo comprerei al volo!!

cifria
02-10-2008, 14:28
magari sarebbe anche interessante qualcosa che possa monitorare ed eventualmente memorizzare i consumi elettrici sia come assorbimento istantaneo dell'utenza che come consumo giornaliero sia per utenza che complessivo