Visualizza la versione completa : Vacanze
bradipo1
01-08-2005, 17:07
lascio il mio acquario per 15 giorni volevo sapere qualche accorgimento per non avere brutte sorprese al mio ritorno...e la risoluzione ad un problema :
ho acquistato un distibutore automatico di cibo che stò testando in questi giorni ma funziona solo con il cibo granulare sarà sufficiente a nutrire pure i pesci che da fondo che fino ad oggi nutro con le pasticchette?
Serve un timer per le luci. Lo trovi in molti supermercati a 12 - 15 euro
Stai tranquillo, i pesci pulitori troveranno qualcosa ;-)
robi1972
01-08-2005, 17:15
lascio il mio acquario per 15 giorni volevo sapere qualche accorgimento per non avere brutte sorprese al mio ritorno
Fai un bel cambio d'acqua, un'occhiata al filtro e se serve una sciacquatina alle parti di filtraggio meccanico (perlon), se hai piante a crescita rapidissima tipo ceratophyllum una bella potata per evitare che tolgano spazio ai pesci per nuotare.
Io poi aggiungo sempre una dose di batteri per sicurezza ma non è necessario se l'acquario è avviato da diversi mesi.
il cibo granulare sarà sufficiente a nutrire pure i pesci che da fondo
Le mangiatoie funzionano bene solo con quel tipo di cibo, i miei cory non hanno mai avuto problemi, l'importante è che dosi il quantitativo con attenzione, meglio meno del solito che troppo.
ciao :-)
bradipo1
01-08-2005, 17:31
grazie per i consigli il timer già lo uso ma mi viene un dubbio con la casa chiusa e il caldo estivo l'illuminazione deve essere diminuita per non surriscaldare il già caldo (29°) acquario?ora le ore sono circa 8
robi1972
01-08-2005, 17:35
Teoricamente con la casa chiusa la temperatura dovrebbe diminuire, se riduci il fotoperiodo le piante potrebbero risentirne a meno che non ne hai di poco esigenti tipo anubias, crypto, ecc.
bradipo1
01-08-2005, 17:43
quindi meno modifico meno si dovrebbe risentire la mia assenza
robi1972
01-08-2005, 17:55
In fondo in 15 giorni "feriali" non è che fai 7 cambi d'acqua e chissà quali altre operazioni, quindi a meno di cataclismi non dovrebbe succedere niente di grave.
Un'altra precauzione che prendo, visto che spesso mi salta la corrente, faccio controllare il contatore da una mia vicina di casa, ecco, la cosa peggiore è che si spegna il filtro e allora sono guai.
ciao
bradipo1
01-08-2005, 18:13
a bella dritta se salta la luce addio credo che delegherò qualcuno a dare una controllatina ogni tre o quattro giorni
robi1972
01-08-2005, 18:14
Sarebbe meglio tutti i giorni, oppure fai come me che la vecchietta vicina di casa a cui avevo chiesto di controllare ogni tanto andava giù ogni 2 ore!!! :-D
Mitica!!!
bradipo1
01-08-2005, 18:32
mi farebbe comodo anche a me la tua vicina ! i miei se gli lo chiedo penso che tutto al più ci mettono l'acido ..
robi1972
01-08-2005, 18:34
Azz... sono peggio di mia moglie... :-D :-D :-D
Nightsky
02-08-2005, 16:09
grazie per i consigli il timer già lo uso ma mi viene un dubbio con la casa chiusa e il caldo estivo l'illuminazione deve essere diminuita per non surriscaldare il già caldo (29°) acquario?ora le ore sono circa 8
fai il fotoperiodo nelle ore serali ( 16#24) ;-)
bradipo1
04-08-2005, 10:34
un'altra domanda secondo voi diminuento la somministrazione di cibo per 14 giorni i pesciolini avranno problemi ?ed una curiosità quanto possono sopravvivere senza cibo?
piernick
04-08-2005, 11:09
Da quel che so io senza cibo un5-6 giorni non dovrebbero aver problemi ma sinceramente non ho mai provato a lsciarli senza cibo così a lungo, al massimo per motivi di inquinamento eccessivo ho sospeso per 3 giorni senza problemi.
Ciao
bradipo1
04-08-2005, 13:10
la curiosita nasce dal fatto che parto per 14 giorni verranno alimentati con l'automatico ma mi riproponevo di controllarli dopo 7 giorni e volevo sapere se in caso di malfunzionamento avevo possibilità di recuperare la situazione
se sono ben alimentati possono stare pure una settimana senza cibo. poi stai tranquillo che in acquario qualcosa trovano c'è sempre qualche alghetta e a volte in acquario si crea come un plancton di cui si nutrono i pesci quasi invisibile agli occhi umani
sirlucas
04-08-2005, 18:23
a bella dritta se salta la luce addio credo che delegherò qualcuno a dare una controllatina ogni tre o quattro giorni
Io faccio così:
avendo la segreteria telefonica, non faccio altro che chiamare casa tutti i giorni, e se la segreteria risponde tutto ok (visto che è alimentata dalla rete) altrimenti allerto il vicino. In questo modo sono più tranquillo io avendo la situazione sotto controllo personalmente e non sono costretto a portare un regalo al dirimpettaio...... #18
Ciao.
io hai miei pesci ho comprato il cellulare se hanno bisogno chiamano :-D :-D :-D
i miei mi mandano una mail
sirlucas
05-08-2005, 01:08
io hai miei pesci ho comprato il cellulare se hanno bisogno chiamano
i miei mi mandano una mail
come siete obsoleti......
i miei hanno il videofonino e mi mandano un video messaggio..... #22 #22 #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |