Entra

Visualizza la versione completa : Voglio realizzare il mobile, lista della spesa

Marzia
03-03-2008, 17:25
Vorrei realizzare un mobile per il mio prossimo acquario marino.
Dovrà avere le seguenti dimensioni: 110 lunghezza, 55 larghezza e 40 di altezza.
Lo posizionerò sotto la scala e quindi non potrà essere altissimo.
La vasca sarà: 75x55x55 H con attaccata la sump di 35x55x55h comprensiva di vano rabbocco, quindi nel mobile non ci andrà assolutamente dell'acqua, solo parte elettrica. Peso + o - 410 kg.
E' chiaro il fatto di fare la struttura in ferro/acciaio che andranno opportunamente saldati, per quanto riguarda il legno, cosa mi consigliate volendo fare un mobile esteticamente grazioso che non faccia a pugni con il mobilio della sala interamente in ciliegio e che non mi costi come un mobile su misura? Potreste darmi le dimensioni dei vari legno in modo che le li faccio tagliare giusti? Come fate a non fare vedere le giunture dei legni?
Volevo farlo appoggiare completamente a terra in modo che il peso venga scaricato su tutta la superficie e non sui soli piedini (tra pavimento e mobile metterò quella gommina per compensare le imprecisioni del parquet.
Ciao
Marzia
Dovr

Alessandro Falco
05-03-2008, 09:44
sicura 40 cm d altezza?
viene alta meno di un metro la vasca in totale!!

per i piedini non e' tanto il fatto della superficie d appoggio, quanto la possibilita' in ultimo di mettere "in bolla" la vasca in caso di pendenze del pavimento....
per la struttura dovresti farla in anodizzato da rivestire poi in pannelli di ciliegio ( dalle tue esigenze )..
pero' chiedi a qualcun altro la lista esatta perche io non la ricordo -28d#

Sandro S.
05-03-2008, 09:49

Marzia
05-03-2008, 15:49
sicura 40 cm d altezza?
viene alta meno di un metro la vasca in totale!!

per i piedini non e' tanto il fatto della superficie d appoggio, quanto la possibilita' in ultimo di mettere "in bolla" la vasca in caso di pendenze del pavimento....

Per il 40 cm sono proprio sicura :-)) , altrimenti sotto la scala, in mezzo alla sala, non ci sta.

I piedini non li volevo mettere per un discorso di distribuzione del peso, poichè essendo l'acquario in mezzo alla sala e non essendo posizionato su una trave portante, volevo distribuire il più possibile il peso.

Che ne pensate dei profilati in alluminio tipo questi http://www.algoalluminio.it ?
Ho chiesto un preventivo e di sola struttura mi hanno chiesto € 100 per un mobile 120x60x40H con rompitratta sopra e sotto sul lato lungo.
Il bello è che ti danno il tutto e non c'è nulla da saldare, è tutto a incastro. Mi hanno detto inoltre che dovrei mettere come rivestimento dei pannelli multistrato marino di 3 cm con parecchie viti. Ciò mi fa pensare che forse non reggono molto il peso!!!!!
Ciao
Marzia

Sandro S.
05-03-2008, 15:53
cavolicchio... è vicino a casa mia e manco lo sapevo!!

GROSTIK
07-03-2008, 17:58
io ho preso la mia struttura da li fanno degli ottimi prezzi ;-)
e non ti proccupare regge la mia vasca è 80X50X50