Entra

Visualizza la versione completa : Polvere delle rocce

samy.g
03-03-2008, 17:20
ho provato a fare una ricerca, ma come al solito non sono molto capace.

facendo la normale manutenzione del mio reef, ho provato a smuovere con una pompa la ghiaia nelle zone meno accessibili, e da qui si è alzata una polvere che credo derivi dalle rocce.

la mia domanda è...
questa polvere crea inquinamento e quindi danni? devo cercare di aspirarla via? se si, non saprei come fare...

Riccio79
03-03-2008, 17:34
La "polvere" può essere il detrito delle rocce o l'accumularsi della sporcizia, in entrambi i casi sarebbe consigliato sifonare e ripulire perchè altrimenti può diventare una fonte di nitrati e fosfati...

darmess
03-03-2008, 17:43
ghiaia? samy.g, puoi sifonare il pulviscolo che si crea poco alla volta...ma se hai la sabbia..la vedo dura...questo è uno dei motivi per cui non si mette sabbia....almeno fin quando la vasca non è piu che avviata..

samy.g
03-03-2008, 17:47
la mia vasca compie due anni tra un mesetto e mezzo...

il pulviscolo mi sembrano detriti derivanti dalle rocce, ma non ho fatto nessuna analisi particolare...!

Riccio79
03-03-2008, 18:07
Vissto che è avviata da due anni e mezzo sarà sicuramente anche detrito delle rocce, ma sarà in prevalenza sporcizia.... cmq va tolta a mio avviso...

samy.g
03-03-2008, 18:14
non vi ho ancora detto, però, che una profonda pulizia del fondo l'ho fatta un paio di volte, cercando di togliere per bene tutto il fondo sporco, lavando tutto e togliendo via la polvere.

credo che sia soprattutto detrito, ma di certo un pochino di sporco inquinante ce n'è.
ma il detrito inquina?

darmess
03-03-2008, 19:28
cioè hai lavato la sabbia e poi l'hai reinserita?ho capito bene?

Bubi82
03-03-2008, 19:31
samy.g, il detrito di per se non inquina, a meno che al suo interno contenga residui organici di decessi di microrganismi etc... ovviamente è meglio rimuoverlo proprio perchè tutto ciò che non viene smaltito dalla vasca ( alimentazione per intenderci) si deposita sul fondo con conseguente innalzamento di fosfati e nitrati

samy.g
04-03-2008, 00:16
cioè hai lavato la sabbia e poi l'hai reinserita?ho capito bene?

si, per un paio di volte l'ho fatto, nel giro di questi due anni...

darmess
04-03-2008, 10:23
io se non dico un ca...ta...credo che rimuovendo tutta la sabbia oltre la sporcizia tu abbia rimosso anche dei batteri buoni..per cui non so se questa è una mossa da fare...prova a sentire chi e piu serrato... :-)

leletosi
04-03-2008, 10:27
erroraccio toccare il fondo..... #09 #09

samy.g
04-03-2008, 11:36
perchè lele?
sifonare il fondo non è qualcosa di utile da fare? qualcosa che tutti consigliano?
allora lascio tutto così? magari lo smuovo col getto di una pompa?

che devo fare?!?!?

darmess
04-03-2008, 12:13
non si parlava di sifonare il fondo, ma del fatto che tu abbia tolto la sabbia lavata e reinserita....il fondo si sifona...poco alla volta...ma si sifona...vedi quanti impicci la sabbia? #07

leletosi
04-03-2008, 12:34
perchè togliere il fondo e lavarlo equivale a lavare i substrati batterici insediati con tanta fatica.

indi hai un nuovo ciclo....moria, ripopolamento, strao aerobico, poi anaerobico ecc ecc ecc

nuovo ciclo di maturazione, possibili alghe, valori sballati, acquario non a posto

peggio di così si muore :-))

samy.g
04-03-2008, 13:14
allora lo lascio così, do una mossa con il getto di una pompa e poi sifono.... ok?