Visualizza la versione completa : Polvere delle rocce
ho provato a fare una ricerca, ma come al solito non sono molto capace.
facendo la normale manutenzione del mio reef, ho provato a smuovere con una pompa la ghiaia nelle zone meno accessibili, e da qui si è alzata una polvere che credo derivi dalle rocce.
la mia domanda è...
questa polvere crea inquinamento e quindi danni? devo cercare di aspirarla via? se si, non saprei come fare...
Riccio79
03-03-2008, 17:34
La "polvere" può essere il detrito delle rocce o l'accumularsi della sporcizia, in entrambi i casi sarebbe consigliato sifonare e ripulire perchè altrimenti può diventare una fonte di nitrati e fosfati...
ghiaia? samy.g, puoi sifonare il pulviscolo che si crea poco alla volta...ma se hai la sabbia..la vedo dura...questo è uno dei motivi per cui non si mette sabbia....almeno fin quando la vasca non è piu che avviata..
la mia vasca compie due anni tra un mesetto e mezzo...
il pulviscolo mi sembrano detriti derivanti dalle rocce, ma non ho fatto nessuna analisi particolare...!
Riccio79
03-03-2008, 18:07
Vissto che è avviata da due anni e mezzo sarà sicuramente anche detrito delle rocce, ma sarà in prevalenza sporcizia.... cmq va tolta a mio avviso...
non vi ho ancora detto, però, che una profonda pulizia del fondo l'ho fatta un paio di volte, cercando di togliere per bene tutto il fondo sporco, lavando tutto e togliendo via la polvere.
credo che sia soprattutto detrito, ma di certo un pochino di sporco inquinante ce n'è.
ma il detrito inquina?
cioè hai lavato la sabbia e poi l'hai reinserita?ho capito bene?
samy.g, il detrito di per se non inquina, a meno che al suo interno contenga residui organici di decessi di microrganismi etc... ovviamente è meglio rimuoverlo proprio perchè tutto ciò che non viene smaltito dalla vasca ( alimentazione per intenderci) si deposita sul fondo con conseguente innalzamento di fosfati e nitrati
cioè hai lavato la sabbia e poi l'hai reinserita?ho capito bene?
si, per un paio di volte l'ho fatto, nel giro di questi due anni...
io se non dico un ca...ta...credo che rimuovendo tutta la sabbia oltre la sporcizia tu abbia rimosso anche dei batteri buoni..per cui non so se questa è una mossa da fare...prova a sentire chi e piu serrato... :-)
leletosi
04-03-2008, 10:27
erroraccio toccare il fondo..... #09 #09
perchè lele?
sifonare il fondo non è qualcosa di utile da fare? qualcosa che tutti consigliano?
allora lascio tutto così? magari lo smuovo col getto di una pompa?
che devo fare?!?!?
non si parlava di sifonare il fondo, ma del fatto che tu abbia tolto la sabbia lavata e reinserita....il fondo si sifona...poco alla volta...ma si sifona...vedi quanti impicci la sabbia? #07
leletosi
04-03-2008, 12:34
perchè togliere il fondo e lavarlo equivale a lavare i substrati batterici insediati con tanta fatica.
indi hai un nuovo ciclo....moria, ripopolamento, strao aerobico, poi anaerobico ecc ecc ecc
nuovo ciclo di maturazione, possibili alghe, valori sballati, acquario non a posto
peggio di così si muore :-))
allora lo lascio così, do una mossa con il getto di una pompa e poi sifono.... ok?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |