Visualizza la versione completa : Illuminazione 100 lt
Salve ragazzi,
sto modificando l'impianto di illuminazione della mia nuova vasca da 100 lt ancora da avviare...(sto attrezzandomi pima per benino sull'aspetto tecnico)
Avevo pensato di lasciare l'impianto attuale (ballast e neon t8 da 25 w) per l'attinica ed installare almeno una 55 w PL (almeno)
Oppure lasciare il neon t8 da 25 watt bianco ed aggiungere una
AZOO LAMPADA PL 55W 50% LUCE BIANCA HI 10000K + 50% LUCE BLU ATTINICA cosa ne pensate ?
ora mi chiedo, che tipo di ballast dovrei comprare ? e che tipo di attacchi ?
Grazie
GreenPeace
03-03-2008, 23:16
alfgi72 cosa vuoi allevare in questa vasca??
alfgi72 cosa vuoi allevare in questa vasca??
sicuramente nessun corallo duro impegnativo, prevalentemente molli e qualche pesce
ad ora credo di partire così :
1 PL da 55 w bianca 10000 k
1 T8 da 25 w bianca
1 attinica
PS: ragazzi ma è un'impresa trovare iun ballast !!! cose ne pensate se ne ricavo uno dalle lampadine a basso consumo che vendono i cinesini ??
Manuelino Xs
05-03-2008, 16:33
alfgi72,
io l'ho appena fatto.
dato il costo proibitivo dei ballast, ho modificato la mia plafo 2t8 da 25w mettendo il circuito elettrico delle lampade a basso consumo. per il momento gira alla grande. però è in piedi da una settimana poche ore al giorno. prova, al massimo avrai buttato via 20 € di lampade e un po' del tuo tempo #06
alfgi72, dimensioni vasca?
alfgi72,
io l'ho appena fatto.
dato il costo proibitivo dei ballast, ho modificato la mia plafo 2t8 da 25w mettendo il circuito elettrico delle lampade a basso consumo. per il momento gira alla grande. però è in piedi da una settimana poche ore al giorno. prova, al massimo avrai buttato via 20 € di lampade e un po' del tuo tempo #06
Il ballast alla fine l'ho trovato da coppola (negozio a Napoli reparto illuminoctecnica) a soli 14 everi!
La vasca misura circa 100x35x40 (qualcosa in meno forse)
sarà 100*30*40 ...opterei per una plafo 4*39 e ci allevi quello che vuoi ;-)
Io monto una HQI da 150W e l'acquario è da circa 120L lordi ma visto la tua lunghezza o stai su dei neon o se passi alle HQI devi optare su una lampada con doppia lampadina per avere una copertura uniforme altrimenti rischi di avere un cono di luce molto accentuato.
Se fosse poi cosi puoi mettere i duri al centro e ai leti i molli che richiedono meno luce...
andreaross
06-03-2008, 22:07
alfgi72, meglio t5 nel tuo caso, anche perchè con hqi e 35cm di larghezza sprecheresti parecchia luce
cio lo stesso acquario :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |