Visualizza la versione completa : impianto osmosi
salve atutti..
l'impianto di depurazione che produce acqua potabile ad osmosi inversa, va bene lo stesso per farmi l'acqua per il mio acquario? grazie..
scusate la domanda se è banale ma ho un dubbio...
medo, l'impianto ad osmosi inversa viene usato oltre che per l'acquario, anche per motivi alimentari. Alcuni impianti che vendono a questo scopo hanno la possibilità di integrare anche impianti per rendere l'acqua frizzante.
Comunque si tratta del medesimo impianto.
La bontà dell'impianto che hai installato la puoi facilmente controllare con i tester per l'acquario. Controlla silicati, fosfati, nitriti e nitrati (che dovrebbero essere pari a 0).
Normalmente (se ho capito giusto) l'impianto che hai tu è un impianto dato in gestione dalla ditta installatrice, che pretende di avere il "diritto" di cambiarti i filtri ogni 6 mesi e il "dovere" di incassare i soldi per la manutenzione.
Un impianto del genere va più che bene.
;-)
Alcuni di noi aggiungono al proprio impianto a 2 o 3 stadi un successivo filtro per ridurre ancora le sostanze disciolte. Tutto però dipende da quanti stadi ha il tuo impianto, da qual'è l'efficenza dell'impianto e da quante schifezze ha l'acqua dell'acquedotto.
Spero di averti aiutato un pò, anche se ho paura di aver messo giù il concetto in modo un pò confusionato... :-D
Quanti stadi ha l'impianto che hai?
salve atutti..
l'impianto di depurazione che produce acqua potabile ad osmosi inversa, va bene lo stesso per farmi l'acqua per il mio acquario?
forse no... può essere che la membrana abbia una ritenzione salina inferiore.
inizia a guardare kh calcio e via dicendo
Michele C
03-03-2008, 20:22
Secondo me non va bene....
nell'acqua potabile non credo vengano completamente azzerati i valori,
ma credo che l'acqua venga alleggerita lasciando comunque
valori di KH/GH presenti...
in fondo l'acqua troppo dura puo' essere indigesta...ma non credo che bere tutti i giorni acqua completamente demineralizzata sia altrettanto salutare.
janco1979
03-03-2008, 20:31
anch'io penso non sia la stessa cosa..comunque fai un giro di test e te ne accorgi subito.
marino_78
03-03-2008, 21:09
medo, se vuoi toglierti ogni dubbio chiedi al mago dell'impiantistica. :-D
contatta la Forwater decasei ... ;-) ;-)
Non vanno bene... come è stato detto anche altre volte l'acqua per essere destinata a consumo umano viene mineralizzata .... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |