Visualizza la versione completa : Ictio in acquario salmastro???
Ciao a tutti 2 giorni fa finalmente il mio acquario salmastro 1.005-1.007 si è riempito di 2 tetraodon nigroviridis, sono stata molto attenta nella scelte degli esemplari prediligendo quell che mangiavano con gusto e presentavano livree colorate. Detto questo stamattina mi sveglio e vedo che i 2 palla hanno 10-15 puntini bianchi sul corpo, classico ictio penso io....ma è possibile che si sviluppi l'ictio in salmastro? Fatemi sapere così in caso inizio con il costawert,secondo voi se alzo un po' la salinità e la temperatura si possono curare da soli? Ciao
francescodd
03-03-2008, 19:19
Ciao Celine!
L'ichthyophthirius multifiliis è un parassita tipico delle acque dolci. Nel tuo caso credo ci sia in corso una parassitosi sostenuta da Cryptocaryon irritans che è l'equivalente marino dell' ichthyophthirius multifiliis cioè provoca la stessa sintomatologia (puntini bianchi sulla cute, segni di asfissia se sono interessate le branchie, sfregamento sul fondo ed oggetti etc) ma in un ambiente diverso (acqua salata).
Per la terapia non posso aiutarti perchè non conosco prodotti commerciali. Potresti utilizzare la formalina che va a colpire i tomiti ma devi fare molta attenzione a te stessa ed alle dosi.
Non credo che aumentare la salinità sia opportuno.
Comunque ti consiglio di approfondire meglio l'argomento ed aspettare qualche altra conferma.
Ciao ciao :-)
anxh'io la penso come francesco...l'ittio e prevalentemente dolce il crypto e' il raffreddore per i pesci marini!...le curee nn sono identiche l'ittio viene curato con composti a base di verde di malachite...costawert il secondo con solfato dio rame in associazione al blu edi metilene.assolutamente no alla formalina!!!!!!!l'itttio provoca piaghe sulla cute e la formalina arriuverebbe a penetrare nei tessuti e nn va bene.io partirei per cirare l'ittio usando il costawertt .se ti interessa puoi leggere ins chede
Bhà ieri ho alzato poco poco la salinità e ho aumentato la temperatura a 30°. Oggi niente più segni di ichtio, niente più puntini, pesci allegri e ingordi come sempre.....comunque i pesci di macchiette bianche ne avevano veramente poche. Credo sia risolto tutto. Grazie per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |