Entra

Visualizza la versione completa : Corrosione pinne: General Tonic o Baktowert?

trudon
03-03-2008, 09:18
Vorrei cercare di combattere la corrosione delle pinne che affligge due miei guppy (oramai è accertato che dipende da batteri ed è ad uno stadio avanzato). Tra il General Tonic della Tetra ed il Baktowert della Sera cosa mi consigliate? Dopo l'utilizzo di entrambi devo per forza filtrare l'acqua con carbone attivo oppure può bastare un buon cambio d'acqua?

babaferu
03-03-2008, 12:09
trudon, prima del medicinale, è necessario controllare i valori di nitriti e nitrati (la corrosione delle pinne è sempre di origine batterica, ma i batteri si sviluppano spesso per cattive condizioni dell'acqua e inoltre un acqua inquinata è povera d'ossigeno, il medicinale riduce a sua volta l'ossigeno, per cui è pericoloso mettere il medicinale senza aver testato l'acqua e inutile mettere il medicinale se non si rimuovono le cause della batteriosi).

dopodichè credo proprio che i due prodotti siano equivalenti.

ti giro il link alla scheda fatta da lele:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

trudon
03-03-2008, 12:32
dopodichè credo proprio che i due prodotti siano equivalenti.

Da quello che ho letto nella scheda da te linkata probabilmente a scatenare questa malattia sono stati i valori di nitrati e fosfati che ho avuto un po' alti per un certo periodo. Ora sembrano rientrati nella norma.
Dopo l'eventuale utilizzo di uno dei due prodotti di cui sopra, devo per forza filtrare l'acqua con il carbone attivo oppure può bastare un buon cambio d'acqua?

babaferu
03-03-2008, 12:41
trudon, riporti questi valori di nitritrati e fosfati che ora sono nella norma? A quanto erano e quanto sono? è da quando hai affrontato questo problema che te lo chiedo ma non l'hai mai scritto..... e come hai risolto il problema?

si devi per forza filtrare con carbone attivo per togliere i residui di medicinali.
ciao, ba

trudon
03-03-2008, 13:02
trudon, riporti questi valori di nitritrati e fosfati che ora sono nella norma? A quanto erano e quanto sono? è da quando hai affrontato questo problema che te lo chiedo ma non l'hai mai scritto..... e come hai risolto il problema?

si devi per forza filtrare con carbone attivo per togliere i residui di medicinali.
ciao, ba

I valori attuali sono:
NO3 = 10
NO2 = 0
GH > 14°
KH = 17°
PH = 7,6
Per i fosfati mi sto attrezzando e al più presto ti comunicherò i valori. I valori che avevo prima non li ricordo, ricordo solamente che per no3 avevo un valore superiore a 25.
Mi viene un altro dubbio: durante il trattamento con questi medicinali posso continuare a fertillizzare le piante (uso un fertilizzante generico delloa SHG e il Flourish Excel della Seachem)?

babaferu
03-03-2008, 13:08
bene i valori (....non lo so neppure leggere il valore dei fosfati, bastano questi).
meglio non fertilizzare e accendere un areatore (chiudere la co2 se la somministri): mettendoci il medicinale, meno sostanze estranee ci sono in vasca, e meglio è.
ciao, ba