Entra

Visualizza la versione completa : Mcd e angolo di visuale per led

spongebob
02-03-2008, 22:48
Ragazzi volevo sapere un'informazione..avevo intenzione di costruirmi una luce lunare con i led..mi interessava sapere gli mcd e langolo di visuale ideale(ho visto diversi tipi di led più o meno potenti e con dievrse angolazione di luce) per fare un ottima luce blu omogenea in acquario(colonna acqua circa 50cm) senza che sembri una discotteca..
non sò se mi sono spiegato..non vorrei dei fasci troppo netti in acqua ma bensì una buona luce blu soffusa omogeneamente..
dei led con 4000 mcd e 70° riescono a penetrare la colonna d'acqua di 50cm creando una luce blu da vedere il più omogenea possibile?
aiutatemi
grazie

suiller
04-03-2008, 17:03
con 4000 "micro candele" credo proprio di no... secondo me c'è ne vogliono almeno 10000, per i 70° fai in fretta a fare la prova: prendi un foglio e taglia un cono di circa 70° lungo 40 cm, lo sovrapponi alla vasca e vedi il cono di luce come "regge"; sempre a mio modesto parere dovresti orientarti sui 120° distanziando i led così ottieni un effetto + omogeneo, però a 120° hai bisogno almeno di 10000 mcd

Ti porto il mio esempio se vuoi... ho una luce lunare con 4 led a 120° da 13000mcd distanziati 10cm l'uno dall'altro su 1mt di lunghezza della vasca, facendo così la vasca e illuminata omogeneamente ma non troppo.

Saluti,
Davide

spongebob
04-03-2008, 17:29
Grazie mille suiller ;-)

suiller
04-03-2008, 18:01
dimenticavo di dirti che i led 120° con quella taratura costano "un botto" :) col senno di poi metterei un paio di led in più ma con angolo + stretto (anche 50°), anche se meno "intensi" essendo più vicini i coni di luce sarebbero cmq uniformi... bò... de gustibus #24

scusa quant'è lunga la tu vasca? e quanto profondo? piantumazione fitta?