PDA

Visualizza la versione completa : Che fare con frammenti di roccia viva??

michi2
02-03-2008, 22:30
Ciao, ho "abbastanza" frammenti di roccia viva, all'incirca 7-8 litri di volume, non sono tantissimi ma neppure pochi; le dimensioni vanno dai più piccoli 4x4x4 circa a pezzi più grandi 10x5x3.... prima li avevo a coprire il fondo della vasca ma erano abbastanza bruttini e servivano solo ad accumulare schifezze... ora li ho messi in sump però messì lì così danno solo fastidio (si accumulano fanghiglie varie e occupano spazio inutlimente....) pensavo di utilizzarli per farci qualcosa che fosse utile e allo stesso tempo mi liberasse spazio sprecato... le alternative che mi vengono in mente sono di riempire il pozzetto (ma penso sia più un danno che un pregio, e bestemmie a toglierli se decido...) oppure di sezionare una parte di sump con una lastra in vetro scuro, farci un flusso forzato abbastanza veloce e illuminare il tutto (ovviamente solo quella zona e non tutta la sump), penso aiuti abbastanza.... Altra alternativa potrebbe essere quella di allargare leggermente l'attuale vano per l'acqua di rabbocco (ora un 25 cm, portarlo ad una trentina) e farci al suo posto un piccolo refugium nel quale poi posizionare le roccette... ok lo so che sembra la storia del cappotto comprato a partire dal bottone trovato per strada però potrebbe essere l'occasione di unire l'utile al dilettevole... alternativa venderle/regalarle ma sinceramente non so a chi possano interessare..... Potrei anche metterle dietro alla rocciata... ma preferisco lasciare libero per far circolare meglio l'acqua, considerando che lì ho già 2-3 pezzi grossetti che non so dove mettere ma essendo in tutto 2-3 kg è meglio lasciare...

Avanti con le proposte, anche avventate!! :) :) grazie!!

percivaldo
02-03-2008, 23:49
Io ci farei le basette per le talee...ma non saprei consigliarti che altro farci...se stavi a roma te ne toglievo un po io :-D :-D

janco1979
03-03-2008, 00:11
basi per talee..è l'unico consiglio che mi viene in mente.. ;-)