PDA

Visualizza la versione completa : Problema urgente per Siamensis

Nalfein
02-03-2008, 21:18
Buonasera. Ho giusto oggi trovato uno dei miei tre siamensis in uno stato che ha destat in me subito preoccupazione.

Questo presenta da un fianco (e solo da esso) le squame parzialmente sollevate, il che mi ha fatto pensare all'idropsia.

Il problema vero è che da sotto l'epidermide riesco ad intravvedere una copiosa quanittà di sangue (però muovendosi non sembra che ne perde in acqua, sebbene è ben visibile).

Il pesce è vitale e guizza come al solito timidamente,ma a velocità enorme, non appena entra qualcuno nella stanza dove è stato posto l'acquario.

Non sembra presentare gonfiori eccessivi (ho per cui alla fine teso a escludere l'idropsia).

Vorrei che mi aiutaste a capire se queste lesioni possono essere di origine meccanica (nello sfondo c'è una roccia, adagiata sul retro con un minuscolo spazio, proprio a causa della sua irruenza può essere che il pesce si sia incastrato nel minuscolo tunnel, provocandosi queste escoriazioni), oppure se sono di origine batterica, e in quest'ultimo caso gradirei molto se riusciste a consigliarmi il modo migliore di comportarmi.

lele40
03-03-2008, 22:12
sicuramente il pesce va tratto in isoalmento ocnd el bactowert o con 1 litro di acqua e 15 gr di saleper 10mm...i metodi in questo caso9 vanno bene entrambi ,inquanto se di ferite sdi tartta disinfettano.