Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura acquario fuori controllo+prob predisp mangiatoia

Crusher
02-03-2008, 21:17
Salve
Ho questi 2 problemi che non so come affrontare.
Temperatura: sul termostato del termoriscaldatore la temp è impostata addirittura a 24 gradi e ormai il termoriscaldatore non lo uso praticamente quasi più perchè la temperatura che vorrei si aggirasse intorno ai 25 è sempre sui 26 e verso la fine del fotoperiodo arriva anche vicino a 27: solo in tarda mattinata scende verso i 25 ma poi subito risale non appena si rientra nella fase giorno.
La stanza in cui l'acquario si trova ha una temp di circa 22 gradi quindi non è quella il prob. Come potrei risolvere? O le mie piante hanno un metabolismo troppo accelerato?

mangiatoia automatica: mi è in arrivo una mangiatoia automatica e vorrei già fare il lavoretto all'acquario per la predisposizione; mi è stato detto dal venditore online di fare un buco ma non ha saputo spiegarsi meglio.
La foto della zona a "predisposizione mangiatoia" è questa allegata. Come dovrei procedere? dovrei togliere completamente il fondo di queso zona rettangolare? o solo una parte? Se si come?

grazie mille per le risposte

|GIAK|
02-03-2008, 23:28
bhe... per la mangiatoia non credo ti convenga fare il lavoro prima senza avere in mano la mangiatoia e vedere effettivamente quanto ti serve grande il buco.... per il problema temperatura non ho capito quale sia il problema... la tempo a 26 non è male in genere anche se bisogna vedere che tipo di acquario ai e che pesci hai dentro.... per le piante non ci sono problemi in genere... ma anche qui servirebbero più notizie.... compila il profilo con tutto quello che sai (magari guarda il mio come traccia) e fammi capire bene qual'è il problema che vorresti risolvere perchè per me la t a 26 non è un gran problema... senza sapere nulla sull'acquario poi non so cosa dirti... ;-) ;-) ;-)

Crusher
03-03-2008, 08:22
ho capito che non è male ma vorrei tenerla a 25 anche se i pesci che devo mettere starebbero bene anche a 26; voglio tenerla a 25 per ovvi motivi legati alla minore solubilità di o2 e co2 a temperature + alte
Stamattina ad esempio sta sui 26.3.. il problema è che la temperatura non è quella che io vorrei..
cmq mio acquario 120 litri acquapro advance 100 * 30 * 45h e lo sto impostando verso acque con un biotipo amazzonico.. nn ci sono ancora pesci ma solo piante.
Ok allora aspetto che prima mi arrivi la mangiatoia..

Mariolino62
03-03-2008, 10:40
Crusher, io non farei tanto affidamento sulla temperatura che leggi sul riscaldatore, ci sono troppe variabili che potrebbero sballarlo, segui il termometro.
Se ritieni che l'acqua sia troppo alta abbassa il termostato sul riscaldatore, a prescindere dalla lettura su di esso....
Che riscaldatore è... e da quanti watt???
Completa il profilo....

Crusher
03-03-2008, 15:51
si lo completerò non appena avrò tutte le informazioni. è un koral 25/300 watt. sta scritto così.
No ma io me ne accorgo proprio che sta sempre il led spento quindi è spento o no? comunque ho provveduto ad abbassarla a meno d 24 e vediamo.

Mariolino62
03-03-2008, 16:12
non sò che dirti, controlla che sia sotto in un punto di ricircolo dell'acqua, cosi anche il termometro.... altromenti prova proprio a staccarlo e vedi che succede....
le luci scaldano?