Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!! Impianto Controller PH e stabilizzazione CO2

chievovr
01-08-2005, 15:40
Ciao ho da tre giorni acquistato finalmente una bombola CO2 da 4 KG revisionata per 10 anni, così mi posso disfare della bombola usa e getta.
Ho attaccato il mio impianto ASKOLL con conta bolle e attivato il tutto a regime.

http://photobucket.com/albums/b271/chievovr/bombolaco2.jpg

AL MOMENTO LA CO2 E' ATTIVA 24 ore su 24.

Ora però mi interesserebbe valutare l'opportunità di cambiare la gestione della CO2:
- o allinearla al fotoperiodo tramire timer e elettrovalvola (però mi hanno detto che potrei avere sbalzi di PH consistenti)
- o installare un controller PH, con elettrovalvola quinbdi condizionare la CO2 alle misurazioni del PH.

Vorrei la vs opinione, anche se io sono più propenso alla seconda scelta, anche se decisamente più costova, ma anche più precisa.

Fornitemi l'elenco di tutti i componenti che dovrei cercare, magari con schema montaggio o simili.

Vi ringrazio
[/img]

nraggi5
01-08-2005, 16:07
Se l'impanto è completo ti basta ( si fa per dire ) il rilevatore di ph e l'elettrovalvola... collegati da un controller...

chievovr
01-08-2005, 16:12
Quali potrei comprare?

Alfa
02-08-2005, 11:26
se ti interessa c'è un progetto fai da te sul mio sito
ciao

PS per l'elettrovalvola ti consiglio una da ferro da stiro te la cavi con 10-15€

chievovr
02-08-2005, 11:45
a dir poco eccezionale

mi puoi dare i costi di realizzazione?

Alfa
02-08-2005, 11:53
nel file da scaricare ci sono ma sono da prendere con dovuta approssimazione cambiando da negozioa negozio, se ti serve una mano fammi sapere
ciao

chievovr
02-08-2005, 12:02
volentieri intando lo guardo ciao

chievovr
02-08-2005, 12:05
come hai fatto a realizzare le piste sulla basetta millefori? hai usato cavetti?

chievovr
02-08-2005, 12:09
tu stai usando questo phmetro? Ma quanto hai speso per realizzarlo? E' conveniente rispetto a quelli nuovi da negozio?

Alfa
02-08-2005, 12:09
no, ho fatto io lo stampato se vuoi posso fartelo
per i costi sono quelli che vedi li ho scritti quando l'ho fatto ad un amico,
la qualità dello strumento non ha nulla da invidiare ai professionali in vendita
ciao

chievovr
02-08-2005, 12:21
70 EURO MOLTO INTERESSANTE.

STO VALUTANDO APPUNTO I COSTI BASSI, I TEMPI DI REALIZZAZIONE
"sai sono perito elettronico ma da diversi anni sono programmatore informatico e l'elettronica l'ho abbandonata e sono molto arrugginito"

Con lo stampato delle piste la cosa si semplifica molto, occorre solo trovare tutti i componenti e cominciare a montarli.

A titolo informativo, mi dicevi che hai realizzato il phmetro per un tuo amico, quindi sei grado di realizzarne altri, a quanto lo venderesti completo, testato e funzionante, quindi mancante solo di sonda?

Giusto per valutare tutte le possibilità.

chievovr
02-08-2005, 13:56
Quindi potrei:

Realizzazione di un sistema di controllo del Ph, tramite elettovalvola.

oppure
"Realizzazione di un controller multifunzione per l'acquario. ACQUACONTROLLER2004"

che comprende un phmetro + altri dispositivi x neon, ventole, ecc

Forse è meglio il secondo progetto che il primo. Cosa mi consigli?
Il secondo comprende il primo, quindi phmetro con sonda e regolazione Co2 tramire elettrovalvola, o vanno realizzati singolarmente?

Mi puoi mandare i disegni, manuale della realizzazione del controller

Alfa
02-08-2005, 13:58
il multicontroller è più completo ma molto più costoso e complicato da realizzare rispetto al primo, per la realizzazione del controller non ho ancora niente altrimenti sarebbe pubblicato