PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi!!!!

beppe99mega
02-03-2008, 20:44
ciao a tutti miei cari amici acquariofili,
HO BISOGNO DI AIUTO!!
sono un novellino del marino, e ho allestito una vasca da 100 litri senza fondale (anche se ho comprato 5 kg di sabbia corallina che voglio mettere più avanti), con circa 24 kg di rocce, illuminata da 2 lampade t5 una bianca ed una blu attinica, e riscaldata da un termorscaldatore hidor da 150w.
ora... mi è stato suggerito di non attaccare il mio filtro esterno, con la spiegazione che il solo schiumatoio sarebbe stato sufficiente... solo che dopo pochi giorni di attività mi sono accorto che sul fondo si stava raccogliendo un bel po' di detrito, nonostante le rocce mi siano state vendute già spurgate... dopo più o meno un mesetto sono scomparsi dalle rocce tutti i vermetti e i microrganismi che le abitavano e da allora niente più...
ho attaccato il filtro e dopo qualche giorno è successo un incidente: 30 litri d' acqua per terra a causa di un tubo che si è staccato...
in più negli ultimi giorni sono morti tutti i pesci che avevo messo: un zebrasoma veliferum, un flavescens, un chelmon rostratus, un sinchiropus splendidus, un bodianus anthioides, un gamberetto... sono rimasti vivi solo i due pagliacci, che chissà se mai sopravviveranno...
AIUTO!!!
la mia domanda è questa: potranno le rocce ripopolarsi?
devo fare un potentissimo cambio d' acqua, vero?
grazie a tutti, amici miei, mi affido a voi!!

michi2
02-03-2008, 21:26
così ad occhio drei che non ci siamo assolutamente!!! a cominciare da tutti quei pesci in 100 litri d'acqua!!!!!!!!! il veliferum da solo sarebbe già troppo per non parlare del rostratus o del sinchiropus che vuole vasche avviate da mooolto tempo con molta microfauna!! in 100 litri puoi mettere AL MASSIMO i due pagliacci e basta!!!! solo lo skimmer basta eccome, ma ci vuole il tempo di maturazione, almeno 3 mesetti!!! per ora togli il filtro esterno, sifona il fondo per bene, dai i due pagliacci a qualcuno che te li può tenere per un po', controlla e regola la salinità e a qual punto dimenticati della vasca COMPLETAMENTE per almeno un mesetto... solamente rabbocca l'acqua che evapora con acqua d'osmosi E BASTA!! a quel punto possiamo ricominciare a parlare :)

michi2
02-03-2008, 21:29
dimenticavo, pulisci regolamente lo skimmer (a proposito, che marca e modello è??)! hai fatto test dell'acqua per caso? se sì scrivi NO2, NO3 e PO4 come sono... immagino NO2 presenti visto il grande carico organico (pesci). NO3 alle stelle e PO4 anche... se non hai i test, aspetta a comprarli... :) e intanto documentati un po' su acquaportal! :D

ALGRANATI
02-03-2008, 21:31
beppe99mega, secondo me è 1 sola ...........se fosse vero sei 1 killer professionista -28d# -28d# #07 #07

Michele C
02-03-2008, 21:37
Il detrito sotto le rocce e' normale, anche se le rocce sono spurgate....

Mi chiedo perche hai attaccato il filtro se come ti hanno detto non serve? oltretutto allagando la casa....mha!
tutti quei poveri pesci dentro una vasca che deve ancora cominciare la maurazione!
chissa che valori!!!!

non prendertela a male, ma che ti serva di lezione.....
le cose o si fanno rispettando certe regole o non si fanno.....
il problema e' che a rimetterci sono stati loro .-(

mauro56
02-03-2008, 21:59
beppe99mega, per favore dicci che ci stai prendendo per i fondelli

michi2
02-03-2008, 22:31
beppe99mega, secondo me è 1 sola ...........se fosse vero sei 1 killer professionista -28d# -28d# #07 #07

sinceramente appena letto ci avevo pensato anche io!!! ma non sarebbe il primo che leggo così :D

cliomaxi
03-03-2008, 00:52
guarda... al di là dei vari "insulti",posso capire che non sia stata colpa tua.. e che i negozianti la sanno lunga... ma prima, una letturina qui su acquaportal non potevi proprio darla? certo... un santo proprio non lo sei... come killer direi OTTIMO...
ma cerchiamo di fare qualcosa di costruttivo -b09

prendi ciò che ti è rimasto di vivo e parcheggialo da qualche amichetto.. per il resto riparti con la maturazione... aspetta che i diversi valori vadano a posto... e poi in 100 litri credo che un paio di ocellari vadano bene...
NON DI +!

niko83
03-03-2008, 01:10
beppe peccato non abbia chiesto prima di allestire un marino e poveri pesci
immagino gia i negozi che si sono arricchiti visto i prezzi che mettono qui da noi a bari
rifai da capo tutto oppure skimmer serio buone rocce vive e movimento
poi ne riparliamo

beppe99mega
03-03-2008, 12:20
ragazzi credetemi non è colpa mia... il mio unico sbaglio è stato affidarmi ai commmercianti... durante la fase di allestimento ho sentito diverse opinioni molto contrastanti tra loro e mi sono trovato in difficoltà, dovendo operare delle scelte non proprio conscio di cosa stessi facendo...
lo skiumatoio che ho è robaccia cinese... ma ora ne ho comprato uno nuovo della tunze e aspetto che mi arrivi...
diciamo che sto nella fase di ricostruzione della vasca!!
secondo voi cosa dovrei fare per ri-spurgare le rocce che sono piene di schifezza?? in preda all' ira le sciacquerei sotto l' acqua corrente!!! :-)) (ma dovrei essere proprio in preda a un raptus che mi farebbe pure uccidere mia madre!!!)
immagino che in questo modo possa sperare di ripopolarle... intanto credo opportuno fare un possente cambio d' acqua, no??
le mie priorità sono queste: fare un poderoso cambio d' acqua, ridare vita a quelle c***o di rocce, poi sistemare la sabbia sul fondale, però dopo un po' di modo che si possa evitare la formazione di batteri sottosabbia, e poi???
aspetto vostri suggerimenti
grazie in anticipo e un enorme ciao a tutti
beppe

andreaross
03-03-2008, 12:51
beppe99mega, cambia negoziante per prima cosa, si per l'attrezzatura, l'allestimanto, i tempi che ti ha suggerito, sia e sopprattutto per i pesci che ti ha venduto sapendo che tipo di vasca avevi #07
ciao
andrea

deepdiver
03-03-2008, 13:12
Beppe riparti da capo......
Lascia i due pesci a qualcuno, metti le rocce e falle spurgare un pò......
Vedrai che ti toccherà sifonare il fondo più volte..... :-)) :-))

Quando trovi un pò di equilibrio in questa fase magari quando sifoni il fondo metti una calza di nylon al fondo del tubo così filtri l'acqua e puoi reinserirla "pulita".....
Io mi sono trovato bene facendo 2 volte così......
Magari poi mi è andata bene..... #06

beppe99mega
03-03-2008, 19:32
ma per far spurgare le rocce basta che le tenga in acqua sotto un continuo e possente movimento, vero??

Michele C
03-03-2008, 19:53
ma per far spurgare le rocce basta che le tenga in acqua sotto un continuo e possente movimento, vero??

si il che vuol dire acqua salata, alla giusta densita' e temperatura, una pompa di movimento basta, il che vuol dire non le lasciare sotto l'acqua corrente del rubinetto se non vuoi far un disastro ;-)

gazza
03-03-2008, 20:50
oserei aggiungere di lasciar perdere la sabbia! #36#

marcogig79
10-04-2008, 17:13
beppe se vuoi io sono di bari, se ci vediamo ti do qualche dritta.

darmess
10-04-2008, 20:44
infatti non pensare adesso alla sabbia...tra un sei mesetti se ne parla..

robymar85
10-04-2008, 21:29
leggi bene anche sul portale e dai un'occhiata anche ad altri topic!

paolojanaina74
10-04-2008, 22:35
la sabbia no io da quando ho tolto la sabbia 0 nitrati levati di mezzo in soli 3 giorni