Visualizza la versione completa : Consigli nuova vasca
Ho bisogno del vostro aiuto, devo eseguire importanti lavori nell'appartamento dove vivo e ho pensato di rifare la vasca :-) le misure a cui ho pensato sono 160 lunghezza 80 profondità 65 altezza vetro da 1,5 cm tranne il fondo da 2 cm senza tiranti.
Come supporto ho pensato all'alluminio o eventualmente acciaio inox.
Cosa forse più importante dovendo rifare il massetto ho pensato di rinforzare il tutto sotto l'acquario per un'area di 3mtx3 con una rete di ferro in modo tale di meglio distribuire i pesi.
La vasca sara visibile su tre lati e appoggia al muro della gabbia ascensore su un lato corto.
Gradirei conoscere i vostri pareri su tutto (spessore vetri, materiale supporto e rinforzo solaio).
Grazie
CiaoAil,
prova a chiedere a Danilo (***dani***) che essendo, se non erro, ingeniere civile puo'' aiutarti in modo molto migliore rispetto a me ed a tanti altri.
Riguardo la vasca invece io andrei tranquillo con il 15 di vetro ed userei l'alluminio scatolato per il supporto.
Ciao
Grazie Gilberto, ho inviato un mp a dani ;-)
Quindi per il vetro sono tranquillo :-)
Per cio' che riguarda le barre in alluminio di che grandezza e spessore #24 #24
Ad esempio ho visto le porsa che sono 2,5x2,5 ma non penso bastino vorrei utilizzare delle parre piu' grandi anche come spessore.
Ciao
***dani***
04-03-2008, 09:49
Ciao Ail
Una vasca 160*80*65 pesa molto all'incirca 1,500 kg, che è un peso da non sottovalutare.
Ottima l'idea di una rete elettrosaldata nel massetto, ma andrei cmq oltre ad un normale 3x3, se puoi.
Per il resto visto il peso sarebbe meglio, secondo me, farsi fare una perizia in luogo perché il peso è molto alto.
Per il sostegno io non userei il porsa... penserei o ad un sostegno in ferro rivestito, in acciaio, oppure con sostegni sempre in alluminio anodizzato ma di sezione 4x4 che hanno già dentro i binari per poter essere pannellati o per mettere degli scorrevoli.
Grazie dani per l'intervento, il peso da te indicato coincide appunto con i miei calcoli... ho usato anche il tuo foglio di excel e mi e' servito GRAZIE!
Ti chiedo cortesemente due delucidazioni, in merito alla rete scusa la domanda forse banale ma come deve essere.... dimmi qualcosa di piu' anche per dare indicazioni all'impresa edile :-).... per l'estensione vedro' di farla piu' grande possibile.
Per il sostegno anche io escludevo i porsa, per quanto riguarda l'alluminio da te consigliato hai qualche link da indicarmi per vedere come sono fatti e dare indicazioni all'artigiano a cui vorrei rivolgermi o esistono gia pronti?.
Ciao e anora grazie
***dani***
05-03-2008, 15:41
La rete elettrosaldata andrebbe messa con il diametro dei tondini di ferro maggiore possibile, senti con l'impresa.
Cmq, mi ripeto per l'ultima volta, io mi farei fare comunque una perizia.
Quelli che mi piacciono sono quelli che usava la FDA, fronte dell'acquario, vedo se riesco a trovarti una foto.
La rete elettrosaldata andrebbe messa con il diametro dei tondini di ferro maggiore possibile, senti con l'impresa.
Cmq, mi ripeto per l'ultima volta, io mi farei fare comunque una perizia.
Quelli che mi piacciono sono quelli che usava la FDA, fronte dell'acquario, vedo se riesco a trovarti una foto.
Ok grazie 1000 ;-)
***dani***
08-03-2008, 12:19
ecco le foto del mobile... non le ho fatte io :-))
http://www.danireef.com/images/varie/mobile01.jpg
http://www.danireef.com/images/varie/mobile02.jpg
http://www.danireef.com/images/varie/mobile03.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |