Visualizza la versione completa : Lampade alogene con attacco e27
Mariuz81
02-03-2008, 19:35
Stavo costruendo una plafo hql da 50w ho comprato 2 portalampade dell'ikea per mettere 2 hql da 50w, il portalampade è in plastica per lampade fino a 60w posso lasciarlo vero? Una curiosità secondo voi si puo usare una lampada con attacco e27 alogena? la temp e 2800k ecco la foto:
2800 kelvin è davvero molto calda come luce,ossia punta molto sul giallo...sul fatto della lampada alogena ho letto diverse volte che non è una valida scelta..non mi chiedere il perchè però perchè non saprei proprio...=)
Federico Sibona
03-03-2008, 10:02
Sicuramente vi sono altri motivi (es. la temperatura di colore dell'emissione luminosa), ma uno è sicuramente questo: tutta la potenza di una lampada (watt) in parte viene trasformata in luce ed in parte in calore, quindi maggiore è il riscaldamento di una lampada minore sarà la luce emessa, a parità di watt assorbiti. E le alogene mi risulta che siano tra quelle che scaldano di più, sempre a pari potenza rispetto ad altre tipologie. In altre parole, hanno un rendimento luminoso scadente. Sempre per lo stesso motivo, attenzione a mettere lampade alogene con portalampade di plastica, ci vorrebbero quelli in ceramica. Non ho esperienza con le HQL, ma mi pare che scaldino abbastanza anche quelle, ma forse non più di una lampada ad incandescenza di pari potenza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |