PDA

Visualizza la versione completa : ventole, temperatura giorno/notte

al404
01-08-2005, 15:06
Ho appena messo le ventole e quindi non ho potuto vedere l'assestamento della temperatura.

mi sembra però che di giorno con ventole accese arrivi a 27 e di notte spente a 28/29, questi sbalzi tra giorno e notte potrebbero dare problemi?

***dani***
01-08-2005, 16:19
comprati un termostato a doppia soglia, oppure un computerino ;-)

asvanio
02-08-2005, 00:19
un minimo sbalzo giorno notte non crea nessun problema importante che sia contenuto.
in genere pero' e' il contrario piu' alta di giorno e piu' bassa di notte #24

al404
02-08-2005, 12:52
scusate ma sono ignorante in materia, cos'è un termostato a doppia soglia... una per accendersi e una per spegnersi? #12

l'altro giorno sono andato in un negozio di componenti elettroniche e mi hanno detto che fino a settembre nulla, ma quello che hanno ha la temperatura pre impostata... #24

devo cercare nei negozi di componenti elettroniche? e on-line.... perchè mi sa che con agosto sara dura...

***dani***
02-08-2005, 13:15
un termostato a doppia soglia non è altro che un termostato che ha due soglie di intervento.
Puoi impostare tu i valori delle due soglie, e decidere come dare i contatti, se sopra o se sotto ad ognuna di tale soglia.

Ad esempio io con il mio vecchio termostato doppia soglia facevo così:

modo 1:
a 27,8 gradi entrava in funzione la prima ventola che si spegneva a 27,9 gradi.
a 28 gradi si accendeva la seconda ventola per spegnersi a 27,9

modo 2:
sotto i 25.5 gradi si accendeva il riscaldatore e si spegneva a 25.5
sopra i 27.8 si accendeva la ventola

ora con il computerino aquatronica mi diverto di più... riscaldatore in basso secondo una curva, le due ventole in alto, e se la T sale ancora si cominciano a spegnere le HQi...

zagab
04-08-2005, 11:26
mi sembra però che di giorno con ventole accese arrivi a 27 e di notte spente a 28/29

In effetti è strano, solitamente di giorno è più alta. Potresti collegare le ventole ad un timer a parte e farle spegnere 2-3 ore dopo le luci.

Shining
27-08-2005, 20:33
ciao a tutti scusate ma volevo intervenire chiedendovi dove si possono trovare questi computerini perche anche io potrei avrne bisogno grazie

***dani***
28-08-2005, 14:39
se intendi aquatronica, iks o limulus... nei siti di acquariofilia li trovi...

cmq

www.aquatronica.it

ed i soliti siti come www.thereefer.it oppure www.acquaingros.it