Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per migliorare

Iksyos
02-03-2008, 16:48
Vorrei rendervi partecipi delle mie scelte acquariofile, in particolare guardando la mia vasca noto qualcosa che non mi convince (in particolare mi sembra un layout troppo casuale che non ha nessun significato). Potreste darmi qualche consiglio per migliorare la vasca e la mia tecnica?

http://img138.imageshack.us/img138/8751/img0423fm6.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=img0423fm6.jpg)

SSpegasoSS
03-03-2008, 00:37
che piante sono quelle sul fondo? bisogna piantarle una a una o si espandono dasole? cmq e' bellissimo

Dviniost
03-03-2008, 01:33
Ciao Iksyos, effettivamente neanche io vedo un layout studiato...

Ti rispondo ora brevemente così per farti capire le impressioni immediate guardando la tua vasca... poi magari entriamo anche nel dettaglio. ;-)

Ci sono secondo me due punti fondamentali che mancano nel tuo acquario:

- 1
Manca un punto focale, cioé la vista si perde tra le piante senza soffermarsi in nessun punto per cui la vasca risulta essere anonima... anche se la saturazione della foto altera un pò i colori, le piante sembrano in salute ma questo spiega anche come ineffetti non basta avere piante belle e sane per fare una vasca stupenda... ci vuole ben altro e molto sta nell'occhio e nell'aver visto (soprattuto dal vivo... fa tanto rispetto a vedere foto) parecchi acquari. C'è anche da dire che però una volta capito come gestire la propria linea di fertilizzanti e la luce disponibile la parte "difficile" è fatta, a questo punto bisogna solo mettere in moto la propria fantasia ed il senso artistico. Ovviamente l'esperienza di sapere per esempio come si svilupperanno le varie piante fa anche tantissimo.

- 2
Manca una qualche linea che porti lo sguardo oltre la barriera di piante e che quindi crei un minimo di prospettiva. La vasca infatti sembra schiacciata e le piante sembrano un pò ammassate... cioé non c'è alcun (o cmq non è netto) legame prospettico che lega la disposizione delle piante. E questo non è detto che debba essere per forza un vialetto o le solite cose ormai straviste, ma anche un qualche semplice ramo che spicca tra la vegetazione o qualche bel gruppo di piante che camminano nel layout (a questo per esempio si presta molto bene la blyxa grazie ai suoi cespugli verdissimi e a mezza altezza).

Spero di essermi spiegato. Ora è tardi quindi magari continuiamo a discuterne in questi giorni. ;-)

elmagico82
03-03-2008, 13:05
secondo me i tuoi pesciozzi stanno gia bene cosi ...xcche in fondo devono stare bene loro e poi magari piacere a te....io al posto tuo metterei al centro una bella nymphaeas lotus varietà rubra che dovrebbe garantire un ottimo elemento centrale x la tua vasca(punto di attenzione) non che una bella fonte di contrasto ...senza allontanarti da quello che è il tuo biotopo asiatico ...ti consiglio di prendere il bulbo piuttosto che una pianta gia bella e bulna xke il bulbo sta un po a partire ma poi è sucuro che la piantea regga, piuttosto che la pianta gia sviluppata che potrebbe anche nnn adattarsi al cambiamento .spero di esserti stato utile ...sciao

Filipppo
03-03-2008, 21:25
A me piace molto il tuo precedente allestimento, la foto nel profilo.Ma anche questo è molto bello... complimenti #25 #25 #25

Iksyos
03-03-2008, 21:27
effettivamente quello che dici tu Dviniost è più che giusto, il problema e che però la vasca ha una profondità di 25 cm ai lati e 30 cm nel punto centrale (dove si trova la bombatura) quindi non riesco a disporre le piante in modo da avere magari delle gradazioni di colore che cambiano dal davanti verso il fondo. Come lo modificheresti?

x SSPegasoSS se ti riferisci al prato si tratta di calli.

Iksyos
03-03-2008, 21:34
inserire qualche crypto rossa nella parte sinistra davanti l'higrophyla potrebbe aiutare?

sono un pò sconsolato non credo si riesca a modificarlo senza buttarlo giù completamente.

Dviniost
04-03-2008, 21:11
Allora, per esempio io toglierei del tutto la pianta rossa al centro lasciando il vuoto lì. La parte destra non si capisce bene ma l'idea di riempire la parte anteriore sinistra non è male... e magari un punto di rosso può migliorare ancora di più la situazione.
Ripeto però, la vasca non èmica brutta... il discorso è che io l'avrei strutturata diversamente e come tu giustamente dici ora è difficile risolvere il tutto con qualche modifica...

Una bella radice a sinistra che va a ramificarsi verso il centro ? Ovviamente la radice non messa così a caso ma con le giuste piante attorno....