Visualizza la versione completa : Allestimento esterno per gasteropodi
ciao a tutti ho a disposizione un contenitore di circa 40-50 lt da mettere sul balcone per allevare delle lumache che serviranno come cibo vivo per i miei palla. considerando che quì a Roma la temperatura notturna già adesso non scende mai sotto i 10 gradi volevo sapere quali gasteropodi potrei allevare, io pensavo alle physa,so che tollerano sbalzi di temperatura dai 4-5°C ai 30°.Voi che ne pensate? In più secondo voi una volta arrivato l'inverno mi conviene metterle in casa magari in un contenitore più piccolo o magari le potrei addirittura congelare per darle poi ai pesci nei periodi di "magra"? Ciao Ciao
acquadolce2007
02-03-2008, 22:45
d'inverno le puoi tenere benissimo fuori,naturalmente le riproduzzioni e le crescite rallenteranno di un bel pò..
cmq ti conviene tenere un paio di esempalri in casa,così nel caso quelle fuori per un motivo o per un altro muoiano ,ha delle riproduttrici!
poi puoi allevare le plano bronw,orange e leopard
dicono che le blu e le rosa sia più difficili da riprodurre..
poi ci sono le limnaea
le puoi tenere tutte fuori all'aperto
si le plano blue almeno per quanto ho sperimentato io sono meno prolifiche!
Mr. Hyde
07-03-2008, 15:48
e direi che non è il caso di alelvare blu che sono così ricercate per darle ai palla :-))
come ti hanno detto per le temperature plano physa e lymnea non hanno problemi :-)
AndreaDoc
07-03-2008, 21:38
Anche per le Plano non ci sono problemi a quelle temperature...almeno lo sò per certo con le Wild che sopravvivono...
newgollum
08-03-2008, 19:11
d'inverno le puoi tenere benissimo fuori,naturalmente le riproduzzioni e le crescite rallenteranno di un bel pò..
cmq ti conviene tenere un paio di esempalri in casa,così nel caso quelle fuori per un motivo o per un altro muoiano ,ha delle riproduttrici!
poi puoi allevare le plano bronw,orange e leopard
dicono che le blu e le rosa sia più difficili da riprodurre..
poi ci sono le limnaea
le puoi tenere tutte fuori all'aperto
confermo tutto tranne che le plano rosa siano difficili da riprodurre, anzi tutto il contrario molta gente può confermare ;-) aggiungo che le limnaea non sopravvivono bene quanto le altre: consiglio physa. Le tengo in terrazza anche quest'inverno con l'acqua ghiacciata sono sopravvissute e ai primi caldi hanno subito ripreso a riprodursi. Idem le plano orange.
e direi che non è il caso di alelvare blu che sono così ricercate per darle ai palla :-))
confermo
scusate la mia ignoranza #12 #12 #12 ma non c'è il rischio che le plano escano fuori del contenitore?
AndreaDoc
15-03-2008, 18:54
Le Plano sono tutte facili da riprodurre...basta dare a tutte le condizioni ottimali...io riesco a riprodurre tutto...anche le blu che si dicano "le più difficili"...ne avrò 400 che stanno crescendo!!!Bisogna alimentare bene e mantenere acqua pulita...ovviamente più fa caldo e più rapidamente si riproducono e crescono...
Le Lymnaea (se si parla delle Stagnalis) si possono tenere anche fuori tranquillamente...sono delle nostre latitudini, sopravvivono anche a temperature rigide...si trovano per esempio nei dintorni di Varese che certamente non è una località caribica (purtroppo...)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |