Visualizza la versione completa : malattie discus: occhio bianco
Ciao, sono una nuova iscritta. Ho aperto un topoc nella sezione delle schede sulla malattie ma mi sa che ho sbagliato #13 Comunque avevo scritto che ho un acquario da circa un mesetto. Nell'acquario oltre a pultiori e piantine avevo messo una coppia di discus pigeon blood che mi avevano affidato. Il maschio era già malato da prima ed è morto una settimana dopo l'inserimento nel mio acquario. La femmina è sopravissuta, mangia e non ha segni di malattia. Volevo sapere cosa può aver provocato la morte del maschio e se posso mettere un nuovo discus nell'acquario o devo aspettare. Grazie!
Fornisco un pò di dettagli che forse è meglio. L'acquario è da 130 lt, il filtro è interno e mi sembra potente, la temperatura è 29 gradi. Ho messo quattro piantine e del legno come elementi d'ornamento. I pulitori sono 4 corydoras aeneus e tre sturisoma. Al discus rimasto dò da mangiare artemia surgelata e cibo granulare ma sembra gradire più l'artemia. I valori non li ho misurati ancora come si deve perchè devo comprare ancora tutto il materiale. Avevo misurato solo ph e nitriti. Il ph si aggira su 7, i nitriti sono 0,02 mg/l. Premetto che ovviamente, prima di mettere i pesci, avevo usato biocondizionatore e batteri e avevo lasciato l'acquario a "maturare" x due settimane.
babaferu
02-03-2008, 15:44
come sono i valori?
hai aspettato un mese che maturasse la vasca, prima di mettere i pesci?
come fai a dire che il maschio era già malato? che sintomi aveva?
nel titolo parli di "occhio bianco", descrivilo meglio.
com'è il resto della popolazione?
ciao, ba
Ciao!Ho aspettato due settimane prima di metterli. I valori, come ho detto prima, non li ho ancora tutti misurati, solo nitriti e ph. Allora, la coppia non l'ho comprata io. Erano di un'altra persona che li aveva da più di un anno. Avevano già fatto le uova senza mai portarle a termine però. Comunque il maschio, quando era ancora nell'altero acquario ha cominciato a stare male. Praticamente l'occhio era diventato opaco, come se ci fosse una patina bianca. Sembrava anche che sporgesse all'infuori. Quando è arrivato nel mio acquario è durato solo una settimana poi è morto. Non mangiava e stava sempre nascosto dietro il filtro. Mentre la femmina nuotava tranquillamente e mangiava. Anche adesso mi sembra stia bene, se vuoi ti mando una sua foto. Del maschio non ce l'ho purtroppo
babaferu
02-03-2008, 16:16
ma quando hai messo i pesci, a quanto erano i nitriti?
è probabile che hai messo i pesci in pieno picco dei nitriti..... bisogna aspettare 4 settimane, non 2!
probabile che l'occhio fosse affetto da una batteriosi, o addirittura da esoftalmo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90894
mettendolo in una vasca non matura gli hai dato il colpo di grazia.
0,02 è la tacca più bassa che misura il tuo tets di nitriti, oppure indica che ci sono ancora nitriti in vasca?
da quando è morto ilpesce malato?
ciao, ba
Il pesce è morto giovedì ma l'avevo messo il venerdì della settimana prima. 0,02 mg/l è la tacca più bassa, subito dopo quella che indica l'assenza di nitriti. La femmina però non ha nulla anche se gli stava sempre vicino. Per questo chiedo se è il caso di prendere subito un altro discus o è meglio aspettare. Ho paura che possa ammalarsi anche la femmina.
babaferu
02-03-2008, 16:40
aspetta che i nitriti siano assenti del tutto: il problema non è il pesce malato e morto, a questo punto, ma che con nitriti in vasca si sviluppano più facilmente le malattie ed aggiungere carico organico (pesci), potrebbe far salire nuovamente quel valore.
io farei un cambio d'acqua del 30%, metterei i batteri e aspetterei una quindicina di giorni ancora (sempre monitorando i nitriti).
ciao, ba
Ok grazie, ho pensato anch'io di cambiare l'acqua. ne ho cambiata un terzo poco fa e ho messo i batteri. Nel frattempo mi procurerò tutto l'occorrente per una misurazione corretta dei valori. Avevo pensato alle strisce 5 in 1 della tetra che danno contemporaneamente tutti i valori.
babaferu
02-03-2008, 16:56
bene.
sui tests, molto meglio i tests a reagente liquido perchè quelli a striscette sono poco affidabili, se hai già ph e nitriti ti basta nitrati, gh e kh, e sei a posto. piuttosto, se non vuoi affrontare subito la spesa (che è un po' più grossa di quella x i test a striscetta), comprane 1 per volta, e fatti fare gli altri dal negoziante.
ciao, ba
Ok, grazie mille per i consigli utili!ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |