PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario da 200 litri..disastro..aiuto!!

kl87
02-03-2008, 14:22
ciao a tutti...sono nuovo...ho allestito da qualche mese il mio primo acquario da 200 litri..ilfondo e formato d 1 strato di ghiaia media e da uno di ghiaia fine sopra a questo.ho quattro anubias nana una microsorium ptedorus un vallinseria gigantea(che non cresce affatto.)e un altra pianta a stelo lungo e a crescita lenta di cui non ricoro il nome.poi come pesci ho 3 sclari,3 neon,1 coppia di guppy e un ciclide nano.l acua che uso e quella del rubintto con ph neutro e una durezza maggiore di 20 gh anke il kh e alto.cmq andiamo ai problemi.
1)l acquario e completamente ricoperto da alghe brune a ciuffo.perche?
2)tutti i pesci di fondo e mangia alghe che ho acquistato sn morti.nel giro di qualche settimana.perche?
3)ultimamente mi sn morti 3 neon e una piccolo scalare.
4)avevo una miriade di lumachine nel acquario e sono tutte morte.
qualcuno sa aiutarmi? spero che mi saprete dare ottimi consigli. grazie a tutti...

babaferu
02-03-2008, 14:38
posta no2 nitriti e no3 nitrati.
hai in vasca pesci che vorrebebro valori bem diversi da quelli della tua acqua di rubinetto e abbinamenti sbagliati (cfr qui per rendertene conto: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/), ma non credo sia questo che ha ammazzato i pulitori e gli altri pesci (dopo quanto che erano in vasca sono morti neon e scalare?), quanto forse un'avvelenamento da nitriti o nitrati.
il problema delle alghe può dipendere da diversi fattori (tra cui i nitrati, x cui li devi postare), che luce hai? forse è insufficiente x la vallisneria.
come conduci la vasca? come e ogni quanto fai i cambi?
ciao, ba

danny86
02-03-2008, 14:44
Non puoi usare acqua di rubinetto assoluta! -05 Devi miscelarla con acqua osmotica per diminuire la durezza, con quei pesci non deve essere superiore a 8°. Per le alghe credo che il problema siano le piante. Se le piante non crescono o sono troppo poche, le alghe proliferano. Hai messo un substrato fertlizzato sotto al fondo (sarebbe gradito anche un cavetto riscaldante)? Hai un impianto di CO2? Cambi almeno 1/3 dell'acqua ogni 2 settimane? Usi fertilizzanti? Controlli regolarmente valori di durezza, pH, nitriti e nitrati? La temperatura com'è?

kl87
02-03-2008, 15:20
non fertilizzo..cambio 30 litri di acqua ogni due settimane..i nitrati e i nitriti sn nella norma..l illuminazione e costituita da due neon 36w un neon a luce solare e uno fitostimolante,.

babaferu
02-03-2008, 15:24
non fertilizzo..cambio 30 litri di acqua ogni due settimane..i nitrati e i nitriti sn nella norma..

30 lt su 200 ogni 2 settimane sono troppo poco, dovresti fare 30 lt una volta alla settimana. sei sicuro che i nitrati siano nella norma? puoi riportarli?

danny86
02-03-2008, 15:26
Una lampada a luce solare non va mica tanto bene sai...

babaferu
02-03-2008, 15:30
Una lampada a luce solare non va mica tanto bene sai...

soprattutto, non credo che esista!
specifica meglio.

danny86
02-03-2008, 15:33
Beh dovrebbero essere quelle che si usano dall'estetista per abbronzarsi :-D

kl87
02-03-2008, 15:39
dovrebbe essere una sun-glo..ne cambio trente perche per un 200 litri e poco popolato.i riultati dei test non li ricordo precisamente..e non posso fare una misurazione perche mi sn finite le striscette per i tst.

babaferu
02-03-2008, 15:41
beh, finchè non fai i test (a reagente, non a striscetta, che sono più affidabili), è proprio impossibile aiutarti.

danny86
02-03-2008, 15:46
Io comunque non penso siano stati i nitriti altrimenti sarebbero morti anche i Guppy... E' che i valori dell'acqua sono d'avvero troppo sballati per Neon e Scalari...

babaferu
02-03-2008, 15:48
danny86, ogni pesce ha una sua resistenza, non si possono fare ipotesi finchè non si hanno i risultati.
i valori dell'acqua sono sballati per neon e scalari, ma sono morti soprattutto i pulitori.....

danny86
02-03-2008, 15:57
Ogni pesce ha una sua resistenza (anche se sono morti 3 Neon su 3...) ma i valori dell'acqua vanno comunque rispettati. Non si possono mettere pesci che vogliono un'acqua tenera in un acqua calcarea di 20° dGH altrimenti tenere pesci tropicali sarebbe semplice come tenere dei pesci rossi... Per i mangiatori di alghe forse sì, c'entravano i nitrati, dato che suppongo (e spero) siano stati messi in vasca molto prima di Scalari e Neon. Dopo 2 mesi il filtro dovrebbe essere a posto quindi i nitrati non penso siano più un problema (soprattutto con un carico di pesci così basso). Fai comunque tutti i test e poi facci sapere.

babaferu
02-03-2008, 16:01
danny86, mi pare di capire che confondi nitriti e nitrati (i nitrati sono di norma presenti in vasca e sotto i 30 non sono tossici, i nitriti non ci devono assolutamente essere in una vasca matura).
sono d'accordo che vanno anche rispettati durezza e ph.
aspettiamo i valori.
ciao, ba

danny86
02-03-2008, 16:02
Intendevo scrivere nitriti, sorry :-)

kl87
02-03-2008, 16:34
si la conosco la differenza..cmq i primi pesci sn stati i guppy ed ho tenuto solo loro per un po di tempo crescendo i loro piccoli...e poi successivamente ho aggiunto i pesci pulitori e di fondo togliendo un po di guppy..e via via ho tolto la maggior parte di guppy ed ho inserito gli altri abitanti..mi sn dimenticato di dirvi che il filtraggioe adibito ad un filtro esterno pratiko 200..caricato a cannolicchi..