Visualizza la versione completa : Allestimento 40lt
Ciao a tutti raga,stò x allestire il mio piccolo acquario e vorrei chiedervi consigli!!!
Substrato composto da:
-Tetra complete substrate 2,8kg
-Fondo ceramizzato marrone 2-4 m 10kg(bastano!!)
-impianto Co2 Optimat set(Tetra)
oppure uno fai-da-te
-Riscaldatore Hydro therm a serpentina da 15watt(dovrebbe bastare)
Piante(piccola indecisione tra soluz. 1 o 2) #24 :
Soluz. 1:
-Vallisneria Spiralis
-Cryptocoryne Wendtii marrone
-Anubias Bateri var.nana
-Muschio di Giava
-Nymphaea
2 x tipo
Souz. 2:
-Microsorum Pteropus x2
-Bolbitis Heudelotii
-Nymphaea Lotus
-Aponogeton Longiplumulosus
-Crinum Calamistratum
-Anubias Barteri var. nana
-Cyperus Helferi
-Muschio di Giava
Che ne dite,potrebbe funzionare??
E che fertilizzante/i mi consigliate??
Dimenticavo,
Illuminazione ES 15w-7500°k
Filtro asciutto + sottosabbia(sottosabbia da eliminare)
ciao, personalmente proporrei le piante del due, non vorrei che in un acquario piccolo la vallisneria e le due ninfee occupino tutta la superficie, essendo piante con foglie molto lunghe/ampie! Però ascolta anche altri pareri! Pensi di mettere solo piante o anche altre decorazioni? dacci un'idea! :-)
il riscaldatore a serpentina (il cavetto sottosabbia se ho capito bene) non devi metterlo se hai intenzione con quello di riscaldare la vasca ;-) spero che non l'hai ancora comprato
perche andresti a bruciare le radici delle pianta(infatti va acceso solo 10-20 minuto ogni ora cosi che non si creino zone anossiche) meglio prendere il classico 50w o 75w lungo da inserire nel filtro ;-)
per le piante sia nella prima soluzione che nella seconda ci sono piante mediamente facili
per l'impianto CO2 secondo me meglio l'artigianale(CO2 Gel) ;-)
Naturalmente pensavo ad un paio di legni(non troppo grandi causa dimensioni vasca) e qualche bella pietra.
A proposito di pietre,io ne ho raccolte un paio(al parco di monza) che mi piacerebbe molto mettere dentro,si può oppure cene vogliono di apposta??
il riscaldatore a serpentina (il cavetto sottosabbia se ho capito bene) non devi metterlo se hai intenzione con quello di riscaldare la vasca ;-) spero che non l'hai ancora comprato
perche andresti a bruciare le radici delle pianta(infatti va acceso solo 10-20 minuto ogni ora cosi che non si creino zone anossiche) meglio prendere il classico 50w o 75w lungo da inserire nel filtro ;-)
per le piante sia nella prima soluzione che nella seconda ci sono piante mediamente facili
per l'impianto CO2 secondo me meglio l'artigianale(CO2 Gel) ;-)
-------------------------------------------------------------------------
No,non ho ancora preso niente di tutto ciò tranne l'acquario..
e il riscaldatore pensavo di metterlo a serpentina x ragioni di spazio(vedi mio profilo)
se non sono calcaree puoi usarle
prova a metterci sopra del viakal
se friggono sono calcaree
E x i fertilizzanti????
Ci vogliono oppure no??
Grazie ancora :-))
se non sono calcaree puoi usarle
prova a metterci sopra del viakal
se friggono sono calcaree
---------------------
Viakal wc gel và bene??
ma frigge subito oppure ci mette un pò.......almeno scongelo prima le bistecche :-D :-D :-D
come ti ho detto il riscaldatore sottosabbia non puoi tenerlo acceso 24 ore su 24 rischi di bruciare le radici delle piante quindi prendine uno classico ( ce ne sono di alcuni molto piccoli fatti apposta per acquari di piccolo litraggio) ;-)
per i fertilizzanti capisci prima che piante vuoi
ma io punterei per un fertilizzante non troppo spinto e nemmeno blando ...jbl o kent
come ti ho detto il riscaldatore sottosabbia non puoi tenerlo acceso 24 ore su 24 rischi di bruciare le radici delle piante quindi prendine uno classico ( ce ne sono di alcuni molto piccoli fatti apposta per acquari di piccolo litraggio) ;-)
per i fertilizzanti capisci prima che piante vuoi
ma io punterei per un fertilizzante non troppo spinto e nemmeno blando ...jbl o kent
----------------------------------
OOOOOOOOOK #70
allora cercherò qualcosa da adattarci xchè il mio filtro non può ospitare un riscaldatore!!
un semplice riscaldatore attaccato con le ventose(che escono in dotazione) al vetro posteriore
le piante quando cresceranno andranno a coprirlo e non si vedra nulla ;-)
Ok,fatta la prova...uno frigge e uno no,mannaggia mi piaceva + il "fritto"...
Vaaambhè vorrà dire che ne cercherò qualcun'altro!!!
un semplice riscaldatore attaccato con le ventose(che escono in dotazione) al vetro posteriore
---------------------------------------
ma ne esistono ad "immersione totale"???
Xchè dietro non c'è spazio in alto!!
ah, se hai bisogno di materiali per l'allestimento, fai un salto nel mercatino, ho messo in vendita un po di cose che potrebbero tornarti utili! faami sapere, oggi sono a seregno!
---------------------------------------
ma ne esistono ad "immersione totale"???
Xchè dietro non c'è spazio in alto!!
non ho capito che intendi ma cmq il riscaldatore è questo ;-)
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=866
ma come è fatto l'acquario? hai misure/foto?
ma come è fatto l'acquario? hai misure/foto?
-----------------------------------
Certo,guardate nel mio profilo ho messo le istruzioni con le foto
(non essendo ancora in funzione l'acquario)
ah, se hai bisogno di materiali per l'allestimento, fai un salto nel mercatino, ho messo in vendita un po di cose che potrebbero tornarti utili! faami sapere, oggi sono a seregno!
-------------------------------------------
X adesso non mi serve ancora niente(l'acquario non è ancora avviato e prima di avviarlo devo cambiare la scrivania della camera :-)) :-)) )
Cmq in che sezione del mercatino li trovo???
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170904 e ho anche un sacchetto di akadama!
ho visto per l'acquario, ma non riesci proprio a farci stare un riscaldatore a provetta normale? so che la Wave ne fa anche abbastanza corti, il mio 100 W è 20 cm!
se hai bisogno te li procuro io, se non li trovi! il mio da 100W l'ho pagato 13 euro :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=170904 e ho anche un sacchetto di akadama!
ho visto per l'acquario, ma non riesci proprio a farci stare un riscaldatore a provetta normale? so che la Wave ne fa anche abbastanza corti, il mio 100 W è 20 cm!
se hai bisogno te li procuro io, se non li trovi! il mio da 100W l'ho pagato 13 euro :-)
-----------------------------------------
Mi sà che dovrò modificare un pò il filtro nell'angolo sx posteriore(applicando un foro con tazza) almeno non ho il riscaldatore a vista....
Cmq x adesso non mi serve ancora niente(prima cambio la scrivania)
stò facendo una lista della spesa(x l'acquario) e sicuramente ghiaietto e fertilizzante li potrei prendere da tè!!!!
Cmq non adesso xciò se trovi a venderli vai pure!!!!
(se riesco settimana prox cambio la scrivania e inizio)
Altra piccola domanda:
Di ghiaietto e fondo fertile quanti kg. mi consigliate??
fondo fertile un chilo e mezzo, mischiato con lapillo. Di ghiaietto massimo una decina, se non sbaglio.
un riscaldatore in vista(io non riesco a vedere la foto dell'acquario) non è male anche perche questo verra coperto dalle piante
il cavetto sottosabbia non va bene cmq..gia detto
per la ghiaia e il fondo fertile quoto vale anche se il lapillo non è indispensabile ma preferibile
puoi pure comprare in un garden del lapillo lavico(con 10 euro ne copri a volonta) e dopo averlo sciaquato bene e setacciato mettelro in vasca e sotto metti del normale fertilizzante (tetra complete substrate,jbl,ada,sennerle etcc)
il lapillo ha la caratteristica di essere ottimo per le piante e per le radici inquanto permette lo sgambio gassoso nel sottofondo ;-)
se no vai con la normale ghiaia (meglio colori scuri come nero o marroncino..no bianco o colori sgargianti come blu,verde o multicolor etcc)
quoto in pieno!
***pubblicità***io il lapillo lo vendo a 50 cent al chilo!
cmq non è fondamentale, nel mio acquario grande non c'è ma le piante crescono moltissimo lo stesso.
io infatti lo mettevo come possibile ghiaia che a mio parere è molto bello ;-)
intendi il lapillo fine allora? non so, quello che ho io è piuttosto grandicello..non ci farei un fondo non ricoperto, anche se il colore è molto bello!
si si il fine ;-) ;-)
quello grande va messo negli allestiemnti solo come fondo drenante
Cos'è il "lapillo"????
(scusatemi x l'ignoranza.... :-D :-D :-D )
sono i sassolini di lava sputati dai vulcani durante l'eruzione, se non erro ;-)
esatto vale ;-)
nei garden si trovano facilemnte(appunto perche viene usato come fondo drenante) di diverse misure per pochi euro ;-)
Ma viene venduto in sacchi (come il ghiaietto) oppure sfuso??
dipende dal garden :-)) tecnicamente entrambi
Allora,ricapitolando...
Substrato composto da:
-Tetra complete substrate 2,8kg (1,5 #24 ??)
-Fondo ceramizzato marrone 2-4 m 10kg + 2kg di lapillo
-Fertilizzante jbl o kent(nomi giusti ne sapete #24 #24 ??)
-impianto Co2 Optimat set(Tetra) oppure uno fai-da-te
-Riscaldatore a provetta!!(classico 50/75w)
-Illuminazione ES 15w-7500°k (và bene #24 #24 ??)
-Filtro asciutto + sottosabbia(sottosabbia da eliminare)
Piante:
-Microsorum Pteropus x2
-Bolbitis Heudelotii
-Nymphaea Lotus
-Aponogeton Longiplumulosus
-Crinum Calamistratum
-Anubias Barteri var. nana
-Cyperus Helferi
-Muschio di Giava
(che dite troppe....poche #24 #24 ???)
Può andare secondo voi??
ma il lapillo lo vuoi usare nel fondo fertile o in copertura?
non vorrei sbagiarmi, ma riesci a fare stare quelle piante in quello spazio? (però non vedendolo non saprei..) considera la dimensione che raggiungono e prova a fare una mappa, come le disporresti? sono curiosa :-)
Microsorum angolo dx e sx posteriore
Bolbitis angolo sx di fianco(dx)a microsorum
Nymphaea angolo dx di fianco(sx)a microsorum
Aponogeton angolo sx tra microsorum e bolbitis
Aponogeton angolo dx tra microsorum e Nymphaea
Crinum sx
Anubias dx
Cyperusin mezzo
Muschio avanti (sopra a legni e qualche roccia #24 )
Che ne dici??
Naturalmente non tutte attaccate ma con un pò di spazio tra di loro!!
Hem...ho messo una aponogeton in +,al suo posto la Cyperusin!!
vedremo, cmq senti anche altri pareri! il lapillo lo usi come fondo tipo ghiaia o lo metti sotto con il fertile?
Mha,non saprei,tu che mi consigli??
personalmente non ho esperienza con il lapillo come ghiaietto e non saprei nemmeno come si presenta, dato che ho solo quello grande. Io l'ho utilizzato nell'acquario piccolo insieme al fondo fertile, ma avendolo avviato da poco non posso commentare! :-))
Ok,nessuno sà come è meglio il lapillo??
?????????????????????????
Raaagaaaaaaaa
Nessuno di voi ha esperienza in lapillologia??????? #17 #17
il lapillo non è fondo fertile ma va messo se lo si vuole mettere solo come fondo drenante ;-)
per le piante tieni conto che queste cresceranno e quindi non affollarle troppo ;-)
il lapillo non è fondo fertile ma va messo se lo si vuole mettere solo come fondo drenante ;-)
per le piante tieni conto che queste cresceranno e quindi non affollarle troppo ;-)
-------------------
Dici che sono troppe??
Se sì tu che cosa toglieresti??
la decione spetta a te.. prova a fare dei disegni o dei collage in scala! o se no ci sono dei programmini per il layout.. in ogni caso, non avere fretta, parlo per esperienza..rischi di rovinare tutto e far morire le piantine.
Progetta sempre tenendo conto delle dimensioni raggiunte.
In questo sito trovi l'elenco di un bel po di piante, con la loro descrizione:
http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp
Si,ok la decisione spetta a mè ma magari mi potreste consigliare in base alla vostra esperienza se queste piante sono troppe(oppure troppo ingombranti una volta cresciute)
A mè piacerebbe bolto fare un bell'acquario con molta vegetazione ma questo non vuol dire che ci deve stare solo quella....
Almeno 4/5 pescetti + il gamberetto trasparente(che non sò come si chiama!!)
Che mi dite...secondo voi le piante sono troppe??
purtroppo io non ho esperienza di queste piante, ti so solo dire che la mia ninfea lotus sta ingrandendosi molto, a solo 20 gg dalla piantumazione! quindi ti consiglio di tenerne conto. Di più non posso! sorry :-)
Ok,proverò con qualche programmino apposta...
Grazie ancora x i consigli e de qualcuno sà darmi qualche dritta....sono tutto orecchie(tte)
Nessuno mi aiuta????
Help me!!!
Ho un'altra ideuzza sulle piante...
Riccia fluitans
Muschio java/ Vesicularia dubyana
Microsorum pteropus
l'eleocharis parvula
Cryptocoryne
Ceratophyllum demersum
Che ne dite,potrebbe andare x il mio piccolo acquarietto???
sta a te regolarti con la vegetazione tenendo presenta il tipo di pianta e la crescita
di anubias ne puoi mettere pure 30..tanto non crescono molto per esempio
io per esempio come tutti credo le piante a stelo non el accalco perche se no portano a soffocarsi ma tra stelo e stelo lascio sempre un 5cm di differenza ;-)
il gambero trasparente è la caridina japonica
e pure un 3-4 posso stare ;-)
Ok,lunedì finalmente arriva lo stipendio
Così posso cambiare sta cacchio di scrivania e finalmente allestire il mio acquariuzzo(NON VEDO L'ORAAAAAA #19 #19 #19 )
Scusatemi x le migliaia di domande ma voglio essere sicuro di non combinare mega-casini e poi dovervi assillare x risolverli... #23 #23
(e prendermi GIUSTAMENTE del pirla #36# #36# !!)
Vi ringrazio ancora e prossimamente posterò la mia decisione finale x ilo mio acquario.
P.S.:naturalmente nel frattempo si accettano ancora consigli su tutto quello che è stato detto fino ad ora!!!
che ci sta a fare questo forum se non per chiedere e scambiarci informazioni?? :-)) :-))
Nessun'altro sà darmi qualche consigliuccio utilt utile??
eeeeeeeeeuppeeeeteeeee :-)) :-))
ciao! arrivato lo stipendio? hai allestito qualcosina? :-)
Andrea Tallerico
11-03-2008, 21:54
scusate se mi intrometto come mai vendi il layout del tuo acquario?
lo rifai?
OT parli con me? (se si non sto vendendo il layout ma materiale avanzato) ps la calli sta crescendo tantissimo!! evviva!
Si,lo stipendio è arrivato,sabato o domenica vado all'Ikea e prendo sta cacchio di scrivania e finalmente inizioooooooooooooooooooooo #22 #22 #22
Qualche altro mega-consigliozzo???
scusate se mi intrometto come mai vendi il layout del tuo acquario?
lo rifai?
---------------------------------------------
Cioè??
krohn81, andrea tallerico parlava con me in quel mess, perchè nella firma ho il vendo/scambio.. ;-)
Krhon81 oggi avevi scritto sul foglio anche nomi dei fertilizzanti del protocollo base seachem.. se davvero devi prendere piante come microsorum, vescicularia, riccia e cryptocorine guarda che non sono necessari..ascolta anche altri pareri ma non dovrebbero servirti..
ps..sei arrivato tutto intero? :-D
Krhon81 oggi avevi scritto sul foglio anche nomi dei fertilizzanti del protocollo base seachem.. se davvero devi prendere piante come microsorum, vescicularia, riccia e cryptocorine guarda che non sono necessari..ascolta anche altri pareri ma non dovrebbero servirti..
ps..sei arrivato tutto intero? :-D
--------------------------------------
Ok,buono a sapersi(almeno il portafoglio la smette di frignare :-D :-D )
#36# Si si,tutto intero,indolenzito #07 ma intero -28d# !!
Porca paletta,non sono ancora riuscito ad andare a prendere il terriccio e le piante..
NON VEDO L'ORA D'ALLESTIRE L'ACQUAAAARIIIOOOO!!!!
Domandina:
Ma se la Co2 inizio a farla,quanto posso tenerla tappata prima dell'uso??
occhio che esplode..
ci vuole un'oretta perchè si sviluppi il lievito. Se vuoi inizia a preparare la gelatina colorata da metterci dentro e il tappo col deflussore..poi al momento che hai tutto fai acqua e lievito e tappi.. :-)
Raga ci siamo....L'HO AVVIATO #19 #19 !!!
SUBSTRATO composto da:
-Fondo attivo Anubias 2,4kg
-Fondo ceramizzato marrone 2-4 m 10kg +o-
-impianto Co2 in gel fai-da-te (lo faccio domenica)
-Riscaldatore a provetta!!(classico 50w)
-Illuminazione ES 15w-7500°k
-Filtro asciutto + sottosabbia(sottosabbia eliminato)
ARREDO:
-Roccia vulcanica(grazie Vale87)
-Pietra scura raccolta(testata con viakal)
-Legno(regalatomi dal negoziante)
-Pietra giallastra(trovata insieme al ghiaino)
PIANTE:
-1Microsorum pteropus
-1Eleocharis acicularis
-Cryptocoryne beckettii
-Hygrophila difformis
-Muschio di giava(legato a roccia + legno)
Che altre piante mi consigliate di mettere??(mi sembra un pò spoglio)
Appena posso allego le foto x pareri e disappunti. :-)) :-)) :-D :-D
Dimenticavo,
La luce l'ho impostata dalle 17 alle 21,che dite è poco?? #24
Se la devo aumentare,di quanto e ogni quanto?? #24
Grazie ancora :-)) :-))
allora se la fai ora la CO2 e la tappi ti va in pressiona ma non scoppia ;-) i lieviti si autoregolano e quando la apri ti fa effetto cocacola (cioe quel shhhhhh) :-)) :-))
per i fertilizzanti con le piante che hai fertilizzanti meno mirati vanno piu che bene (compra quelli dell'anubias visto che hai il fondo fertile dell'anubias ;-) )
per la luce:è poca per l'eleochiaris(l'hai piantata stelino per stelino e no a gruppi?)
dovresti aumentare l'illuminazione pure con un altra ES da 15 ;-)
per il fotoperiodo portalo a 8-9 ore graduatamente
ps:foto foto foto :-D :-D
l'eleochiaris (come tutte le altre)l'ho piantata in un gruppo unico,mi sembrava un pò poca x piantarla a gruppi separati...
Hem....come cavolo si allegano le foto #24 ??
E quanto devono essere grandi??
Ok,l'ho messa nel mio profilo.
Non riesco a postarle(non sò come si fà)
Che ne dite???
l eleocharis per quanto ne so va piantata a ciuffetti di 3 4 stelini per volta.
per il fotoperiodo regolati aumentando di una mezz ora a settimana fino alle 8 canoniche
poi vedi come reagisce la vasca e se è il caso aumenti di un altro po'
:-))
l eleocharis per quanto ne so va piantata a ciuffetti di 3 4 stelini per volta.
per il fotoperiodo regolati aumentando di una mezz ora a settimana fino alle 8 canoniche
poi vedi come reagisce la vasca e se è il caso aumenti di un altro po'
------------------
Ok,è stata dura ma ho ripiantumato(e già che c'ero ho sparso un pò di + il muschio)...
Se mi dici come si postano le foto(anche mp o msn) ne metto altre + chiare.
Che ne pensi??(foto in profilo)
Grazie ancora :-)) :-))
beh per postare le foto di solito io le uploado su un hard disk virtuale(photobucket.com) e poi trasferisco il link
per il resto forse è meglio che aspetti qualcuno piu indicato di me :-))
http://img209.imageshack.us/img209/85/50754393rz7.jpg
Ecco l'ingrandimento
Ecco alcune foto:
Mi stava venendo la malsana idea di mettere una EUSTERALIS STELLATA,
giusto per riempire l'angolo dx....Che ne dite?????
Dimenticavo...BUONA PASQUA A TUUTTIIIIII #17 #17 #17 !!!!!!!
direi che l eusteralis stellata(o come ho da poco appreso''pogostemon stellata) vuole piu' luce
io la tengo sotto 1,11w/l ma secondo me ne vorrebbe di piu' ;-)
poi non so',dipende dalla posizione in vasca,dall altezza della colonna d acqua..ogni vasca è un caso a parte
Dici??
E dell'acquario??
Consigli/commenti??
ciao!! sono tornata! mi piace, mi piace!
Per la stellata ci vuole più luce, decisamente..a me cresce molto grossa con stelle di 10-15 cm ma a quasi 0,9 W/l.
Comunque se vuoi te ne do uno stelo se vuoi fare il suicida!!
comunque non avere fretta, le piante crescono, anche se lentamente.. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |