Visualizza la versione completa : Vasca di accrescimento, urgente!!!
Ragazzi...non pensavo che mi sfornassero tanti piccoli e in così poco tempo...
Da 4 gg sia la molly balloon sia una guppa hanno partorito, per adesso ho solo la sala parto a disposizione, ma sono veramente tanti, penso siano una 40ina di avannotti in contiunuo aumento.
Ho recuperato una vaschetta di plastica per pesci rossi, è piccola ma almeno è 3 volte la sala parto.
Vorrei fare una vasca di accrescimento fatta bene, perchè mi affeziono ai piccoli...solo che se la prendo oggi devo cmq aspettare 3 settimane, e non voglio lasciare i piccoli così tanto nella sala parto.
Cosa mi consigliate? Se sposto momentaneamente i piccoli nella vaschetta di plastica con una pompa senza filtraggio in attesa che maturi la vasca di accrescimento potrebbero soffrirne? Ovviamente farei un cambio con acqua della vasca ogni giorno, come faccio con la sala parto.
Altra possibilità è comprare la rete da zanzariera e costruire una sala parto grande da inserire in acquario, ma solo in attesa che maturi la vasca di accrescimento.
In alternativa, mettendo l'acqua della vasca grande in una da 20lt nuova, quanto dovrei aspettare prima di inserirli? C'è modo di attivare il tutto rapidamente in modo che possano stare bene e crescere tranquilli?
Dei precedenti parti me ne sono sopravvissuti 3, tra code a spillo e molly voraci...aiutatemi!!! Vorrei che crescessero tutti...
_Sandro_
02-03-2008, 13:39
Allora..io t sonsiglio la sala parto..porta solo stress ai piccoli e ai genitori...
se tu metti l'acqua della vasca grande in quella da 20lt dovresti aspettare comunque la maturazione del filtro..anche se avverrà prima del solito..ma devi aspettare lo stesso,diciamo3settimane su x giu'...
babaferu
02-03-2008, 13:40
Ho recuperato una vaschetta di plastica per pesci rossi, è piccola ma almeno è 3 volte la sala parto.
Cosa mi consigliate? Se sposto momentaneamente i piccoli nella vaschetta di plastica con una pompa senza filtraggio in attesa che maturi la vasca di accrescimento potrebbero soffrirne? Ovviamente farei un cambio con acqua della vasca ogni giorno, come faccio con la sala parto.
credo che questa possa essere una soluzione attuabile, ma devi mettere anche il riscaldatore e fare molta attenzione a che non si accumulino nitrati e non si formino nitriti (ok cambi giornalieri con acqua della vasca, occhio agli sbalzi di valori e temepratura)
Altra possibilità è comprare la rete da zanzariera e costruire una sala parto grande da inserire in acquario, ma solo in attesa che maturi la vasca di accrescimento.
ok
In alternativa, mettendo l'acqua della vasca grande in una da 20lt nuova, quanto dovrei aspettare prima di inserirli? C'è modo di attivare il tutto rapidamente in modo che possano stare bene e crescere tranquilli?
No, potresti dover aspettare comunque 3 settimane.
[/quote]
ciao, ba
Grazie mille per i consigli, mi sa che opterò per la rete, almeno sono sicura che il ricircolo sia ok e che non si accumuli niente di nocivo, domani vado a comprare il necessario.
Stavo guardando online un po' di prezzi, ed ero orientata ad un box wave con filtro Niagara 190, che tra tutti i filtri piccoli sembra avere tutto il necessario.
Se mi mantengo sui 15/20 litri va bene o ne prendo addirittura una più grande?
Le opzioni sarebbero queste:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=10742&idn=204&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=
http://www.lanatureweb.it/catalog/product_info.php?cPath=54_92&products_id=85&osCsid=0e6fafc54059ca1d7821c201ec44ef85
http://www.lanatureweb.it/catalog/product_info.php?cPath=54_92&products_id=87&osCsid=0e6fafc54059ca1d7821c201ec44ef85
Che dite?
Dimenticavo, la sala parto non la uso per far partorire le mamme, ma quando vedo un piccolo in vasca ce lo metto...ieri ne ho visto uno che è stato mangiato brutalmente dal molly e ci sono rimasta troppo male...
babaferu
02-03-2008, 14:16
luluhet, quanti avannotti pensi di ospitare? 40 in 15-20 lt appena crescono un pochino stanno stretti e inquinano troppo...
ciao, ba
Beh non saprei quanti ospitarne, chiedilo alle femmine che ho in acquario! :-))
Scherzi a parte, questi parti non so se sono eccezionali o meno, è la prima volta che mi partorisce anche la molly e i piccoli sono anche grandicelli rispetto ai guppy. Ora come ora penso siano una 40ina, ma se continuano a farli (ce ne sono un po' incinta) il numero aumenta inevitabilmente.
Non voglio allevarli, ma solo salvare quelli che vedo, dato che in precedenza lasciando fare tutto alla natura di 4 parti (a occhio) me ne sono rimasti 2...magra consolazione.
La cosa che mi fa arrabbiare è che molti sono morti per la coda a spillo...e magari avendoli sott'occhio in una vasca a parte posso monitorarli meglio.
Resta il fatto che dopo un tot (quando diventano + grandi della bocca del molly) vorrei metterli nella vasca grande.
Quindi che litraggio mi consigli?
babaferu
02-03-2008, 14:28
beh, intendevo quante femmine hai in vasca, poi il n. di avannotti salvati dipende anche da te....
io farei la vasca da almeno 40 lt, così vai più tranquilla.
sulla coda a spillo, però, ti conviene documentarti bene ed agire preventivamente, devi curare i genitori per scongiurare una reinfestazione (puoi chiedere consiglio a dark_70 sul forum, che è poi il nico che ha scritto questo articolo).
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=92
babaferu
02-03-2008, 14:31
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=list_pages_categories&cid=2 trovi molti altri consigli (se leggi, ti dice che la vasca di accrescimento va bene di 15-20 lt, ma tieni conto che tu hai anche i molly, che vengono ben più grossi!).
ciao, ba
Femmine guppy 8, femmine molly 3.
Per la coda a spillo mi sono letta di tutto, ho avuto alcuni problemi in vasca, sono morte quasi tutte le precedenti femmine e 2 maschi, sempre di guppy. Sia per flagelli intestinali sia per problemi di batteri. Hanno fatto 2 cicli di antibiotico e anche un ciclo di Flagyl. Ora sono tranquilli da 1 settimana...incrociamo...
I sintomi che avevano erano macchie bianche, coda corrosa, e cotone su alcune parti del corpo. Ora sembra stiano tutti bene...ma non voglio dirlo troppo forte.
Vorrei fare trattamenti preventivi su tutti, visto che proprio non mi va di vederli morire. Proverò a contattare dark, grazie della dritta.
E' un articolo molto interessante e pieno di consigli, opterò per la rete arrotolata...sarà brutta ma almeno efficace per le prox settimane, ora faccio un giro al viridea e vediamo se trovo un onesto prezzo per un 40litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |