PDA

Visualizza la versione completa : pozzetto tracimazione

rveronico
01-08-2005, 14:13
Aggiorno con immagine perche' non era molto chiaro:

Sto ragionando sul pozzetto di tracimazione della mia prossima vasca (110 x 55 x 55).
I "vincoli" che vorrei rispettare sono:
silenziosità
sicurezza
efficienza
impatto estetico

Per quanto riguarda la silenziosità pensavo di utilizzare il sifone tipo Stockman ( http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=8037&highlight=stockman ). Pensavo allo Stockman piu' che al Durso perché occupa meno spazio.

Per la sicurezza mi sono stati sconsigliati i classici fori sul fondo con tutta la pressione della colonna d'acqua sopra, perché si potrebbero verificare minuscole infiltrazioni -> goccioline.

Avrei pensato (e qui chiedo il vostro parere) a questa soluzione:
pozzetto rettangolare in un angolo, diviso in 3 scomparti:
nel primo scomparto (1 nell'immagine allegata) metterei la risalita (foro del 20); questo comparto rimarrebbe completamente isolato dall'acqua, quindi nessun problema per la pressione.

Nel secondo scomparto (centrale, 2 nel disegno) metterei sulla parete anteriore che si affaccia in vasca il pettine; dentro conterrebbe il sifone Stockman (foro del 40): mettendo il sifone basso ci sarebbe sì acqua a contatto con il raccordo ma potrei tenere il livello basso (20 cm? consigli?) e di conseguenza la pressione esercitata sul raccordo sarebbe ridotta.

Il terzo scomparto (3) infine confinerebbe con il centrale tramite una parete lievemente più bassa del pettine e prenderebbe acqua tramite fori con le opportune grigliettine dal basso. Così l'acqua entrerebbe dal basso e poi passerebbe per tracimazione nello scomparto centrale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto consigli e commenti!!
Secondo voi che dimensione dovrebbero avere i tre scomparti?

Benny
02-08-2005, 17:54
troppo complesso

foro di 45 mm sul fondo

raccordi FIP con tubo del 40

pozzetto rettangolare

pettine in cima

fallo arrivare a 4 cm dal bordo

dentro sifone Durso con tutto tubo dal 40

tubo fino a 3/4 del pozzetto...T e curva a 90°..calotta forata con foro di 6 mm

semplice e silenzioso..sopporta fino a 3000 l/h effettivi

rveronico
14-08-2005, 16:55
ok grazie Benny (pero' cosi' non pesco da sotto... o non lo ritieni importante?)
altri suggerimenti??

ciao
Rob.

alex_wlf
14-08-2005, 17:59
Se hai un buon movimento non credo occorra pescare acqua dal fondo, almeno io non ho problemi

rveronico
17-08-2005, 17:02
aggiornato :-)