Visualizza la versione completa : T5 - T8 differenza....
*Papera*
02-03-2008, 11:59
Ieri stavo prendendo informazioni su degli acquari nuovi (Askoll lungo 120cm) e alla mia domanda "Ma che lampade monta?" il tizio mi ha risposto "T8... le T5 si usano per gli acquari marini..."
Posso dire che sono rimasta perlessa? -28d#
E' attendibile questa informazione?
non è completamente esatta.....
E' vero solo in parte, perchè ci sono dolci che necessitano di T5....e sono quegli acquari con pratini di glosso......o piante rosse particolarmente esigenti.....o acquari molto profondi....>50cm, dove la luce delle T8 magari non riesce ad arrivare al fondo.....
Avere le T5 poi ti permette nello stesso spazio di avere wattaggio maggiore.....quindi puoi utilizzare magari un neon in meno.....
Se allo stesso prezzo o poco più prendi un acquario T5 allora prendi quello
*Papera*
02-03-2008, 19:06
La differenza è di circa una cinquantina di euro... 299 anzichè 249...
se te lo puoi permettere prendilo T5......così dovrai aggiungere solo un altro neon...(perchè cmq almeno uno lo devi aggiungere)
nel T8 ne dovresti aggiungere 2
*Papera*
02-03-2008, 21:07
Poi però mi spiegate come si fa ad aggiungere altri neon, visto che non credo che i coperchi siano già predisposti... ;-)
cubitalo
03-03-2008, 11:15
Io ho un Askoll 100 T8 e come ti ha detto gab82, ho dovuto aggungere ben 2 altri T8. (adesso mi sto attrezando per aggiungere qualcosa altro)
Se vuoi poi ti poso inviare le foto de come ho fato....è semplicissimo
Comunque, venendo al succo della tua domanda, l'informazione non è attendibile e fai bene ad esserne perplessa.
C'è da dire una cosa: molti acquari che montano T8 vengono "riconvertiti" con un'iluminazione T5. I T5 hanno misure parecchio diverse dei T8 ed è difficile trovare una soluzione molto "compatibile". Si spendono parecchi soldi per lasciare larghe zone d'ombra ai lati (poiché un T5 più lungo, ovviamente, non ci sta e quelli più corti sono di parecchio più corti) ed avere un po' più di luce al centro.
Io direi che è un lavoro da valutare bene prima, perché spesso il guadagno di luce non è realmente esorbitante, a volte risulta poco più del 10% a fronte di una spesa non trascurabile.
Se si trova un acquario già predisposto coi T5 è molto meglio.
C'è da dire una cosa: molti acquari che montano T8 vengono "riconvertiti" con un'iluminazione T5. I T5 hanno misure parecchio diverse dei T8 ed è difficile trovare una soluzione molto "compatibile". Si spendono parecchi soldi per lasciare larghe zone d'ombra ai lati (poiché un T5 più lungo, ovviamente, non ci sta e quelli più corti sono di parecchio più corti) ed avere un po' più di luce al centro.
Io direi che è un lavoro da valutare bene prima, perché spesso il guadagno di luce non è realmente esorbitante, a volte risulta poco più del 10% a fronte di una spesa non trascurabile.
Hai perfettamente ragione!!!!!
Ci sono alcune misure di vasche a cui non conviene associare o T5....
ESEMPIO:
la mia vasca è lunga 80 cm....in quello spazio potevano starci solo i T5 da 24w da 55cm, poichè i 39w sono lunghi 85cm....
Avrei lasciato scoperto ai lati una zona di 12.5cm per lato.....e sarebbe stato pure accettabile......
Però a conti fatti le T8 da 25w, lunghe 74cm, mi coprono meglio tutta la superficie, e soprattutto costano qualcosa meno.......
Non avendo esigenze di luce particolari (se avessi voluto un pratino di glosso il discorso sarebbe stato diverso, avendo una colonna d'acqua di 40cm abbondanti)....ho optato per i vecchi T8......a cui al limite potrei aggiungere i riflettori....
Una buona soluzione alternativa, in questi casi, è l'adozione (in luogo dei T5) delle compatte PL che con misure molto simili ai T8 forniscono quasi il doppio della luce (o ci sono pochi cm di differenza per i neon piccoli o sono praticamente la metà di lubghezza rispetto ai noen lunghi, per cui se ne mette una fila da due).
Funzionano anche col reattore normale, volendo (anche se quello elettronico è consigliato per una maggiore qualità della luce, ma non è indispensabile).
Hanno la pecca della non impermeabilità, quindi occorre realizzarsi una plafoniera stagna.
*Papera*, un consiglio solo, visto che gli altri sono stati chiarissimi. prendi vasche con neon di misura standard, altrimenti dovrai montare solo i neon di quella casa. juwel ed askoll mi sembra che impongano loro misure per i T5, e non puoi montarci altro sull'impianto predisposto. parlo di lunghezza dei neon :-))
*Papera*, ma l'acquario lo vuoi per forza col coperchio?
Perchè io continuo a credere che sia enormemente più attraente una vasca aperta con due lampade HQL sopra..... ;-)
*Papera*
03-03-2008, 21:10
Dino68, grazie del consiglio, a questa cosa non ci avevo pensato....
gab82, per me il coperchio è indispensabile... ho due figli (uno di sei e mezzo e una di due e mezzo) che le mani a posto non le sanno tanto tenere... mia figlia sarebbe capace di pescare i pesci con le mani in un acquario aperto.... :-D
Quanto dice Dino68 è abbastanza vero: io ho un vecchio e glorioso Atollo 1200 dell'Euraquarium, 120 cm di larghezza, che monta standard dei neon T8 da 38 Watt, lunghezza 105 cm.
Ormai sono una misura molto difficile da trovare perché quasi nessuno, industrialmente, produceva corpi illuminanti da 38 Watt. Da un paio d'anni sono uscite di produzione e quel che trovo sono fondi di magazzino (che trovo perché in pratica li cerco solo io...)
Ad ogni modo le misure dei neon sono standardizzate, non è che un acquario Askoll deve montare per forza lampade Askoll perché sono di una lunghezza prodotta apposta per la Askoll. Il fatto è che magari è una lunghezza che hanno in pochissimi negozi perché è poco diffusa in ambito domestico o civile.
Esistono addirittura misure fatte apposta per spillare quattrini alla gente, come i neon T8 da 25 Watt che vengono prodotti solo per uso acquaristico e non si troveranno mai in nessuna ferramenta. Per cui le trovi soltanto nel negozio di acquari e spendi 5 volte tanto.
A queste cose in effetti bisogna stare un po' attenti.
Per quel che riguarda me, ho sempre trovato tutto quello che dalle mie parti non trovavo sul sito www.casadellelampadine.com ; se un articolo esiste, lì ce l'hanno. Se non c'è, al 99% non esiste (o comunque in Italia non è importato) ;-)
gab82, per me il coperchio è indispensabile... ho due figli (uno di sei e mezzo e una di due e mezzo) che le mani a posto non le sanno tanto tenere... mia figlia sarebbe capace di pescare i pesci con le mani in un acquario aperto.... :-D
e dov'è il problema?????
vasca aperta non vuol dire per forza che ci puoi infilare dentro le mani....... #07 .....ti fai fare una lastra di vetro della misura interna ai vetri....e con qualche gancetto usi la lastra come "coperchio"....avendo cura di far togliere gli angoli alla lastra, per il passaggio di tubi e cavi.....
L'effetto estetico è pressocchè identico alla vasca aperta.....al massimo prendi una cornicetta per nascondere le clip.....però puoi illuminare con le lampade HDL, che secondo me sono l'illuminazione migliore........ ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |