Entra

Visualizza la versione completa : Che tipo di illuminazione è meglio?????

Leonardo63
02-03-2008, 11:20
Ciao a tutti raga!!

io ho una vasca di 120cm illuminata da una plafo " 2 HQI da 250w + 2 attiniche da 39W " e siccome la bolletta della luce è lievitata di moltissimo,stavo pensando a quelle plafoniere a risparmio energetico(Plafoniere Hasse),per la mia vasca ho visto che ci sono plafoniere da 8 lampade da 30w 10000°k (penso siano circa 100w di una lampada normale per ogni lampadina).il costo dalla plafoniara completa di lampade è di circa 200€(con un paio di bollette l'ho ripagata).
Pero considerando che nella vasca ci sono molti coralli duri,dite che la cosa possa funzionare o farei un disastro per poi dovere tornare alle HQI????
Eventualmente quante ore di luce al giorno (di HQI) sono necessarie per un mantenimento dei miei coralli???

ciao a tutti dai datemi dei buoni consigli

ringrazio anticipatamente

Leonardo63
02-03-2008, 21:16
Dai ragazzi

nessuno mi puo aiutare

datemi un vostro parere!!!!!!

ciaoooooo

Robbax
03-03-2008, 13:59
consiglio spassionato....tieni su quello che hai e dagli circa 9/10 ore di bianco ;-)

Vutix
03-03-2008, 14:16
Leonardo63, quoto robbax,

Michele C
03-03-2008, 14:54
Leonardo63,
mi sa che parti con il discorso sbagliato in partenza....
cioe'....
non e' come nelle lampadine a risparmio energetico che 11w corrispondono a circa 50w delle vecchie lampadine ad incandescenza....
con la tua plafoniera tu hai 578w di consumo(quando e' tutta accesa) e una resa di 578W......
quindi anche passando alle T5 o alle energy saving tu avrai a disposizione i watt
per ogni singola lampada(sommate)....con relativo consuno.....
quindi con le t5 dovresti avere 10 tubi per 54w per arrivare alla luce che hai ora....
le energy saving non sono altro che T5 piegati

Perry
03-03-2008, 16:17
Non sono proprio t5 piegate,...infatti rendono meno ;-)

Leonardo63,
se hai intenzione di teneregli stessi naimali, non cambiare..

Michele C
03-03-2008, 16:33
Perry, sei sicuro che rendano meno delle T5?

quando ho cominciato nel mondo dell'acqua salata, ho cominciatocon un nano reef, e viste le dimensioni li si viaggia con plafoniere di lampade a risparmio energetico
e PL,mi ricordo che si diceva che non sono altro che T5 piegate,forse
la resa minore e' proprio data dalla forma compatta....
la mia prima plafo mela sono autocostruita con dei ballast presi da delle lampadine a risparmio energetico(1.5 euro circa) con cui acendevo dei T5 da 24W
e andavano alla prefezione, quindi non credo ci siano grosse differenze tra i 2 tipi di neon...

MR_acropora
03-03-2008, 16:35
scusate se mi intrometto, visto che dovrei decidere l'illuminazione della mia vasca, vorrei sapere se le t5 arriverebbero a darmi un buon quantitativo di luce considerando che la vasca è alta 60 cm vorrei allevare sps... io avrei pensato a 12x 54W

Perry
03-03-2008, 18:04
Michele C,

sono sicuro al 90% ;-)
Si inizia con le pl sui nano anche per le dimensioni..le PL comportano plafo piccole e più adatte ai nano..Se guardi la sezione del tubo delle PL è più piccola di quelle delle t5.
Il fatto che i ballast accendevano anche le t5 non vuol dire niente..anche dei ballast per t5 accendono alcune t8, ma come ben sai i 2 tipi di neon non sono uguali come resa..

Le differenze ci sono eccome..metti 2 attiniche con PL (tipo plafo Giesemann vecchia serie) e metti 2 attiniche t5 da 24..un abisso..infatti le nuove Giesemann hanno le t5 e non più le PL come attiniche

Michele C
03-03-2008, 19:26
anche dei ballast per t5 accendono alcune t8, ma come ben sai i 2 tipi di neon non sono uguali come resa..

si ok!
pero diciamo che i t8 sono nati per i ballast ferromagnetici
per le pl e le t5 servono balast elettronici, forse si accendono anche con gli altri(non ci ho mai provato) pero' leggevo che si ha una resa bassissima.
quindi direi che qualcosa in comune ce l'hanno (pl e T5)

Le differenze ci sono eccome..metti 2 attiniche con PL (tipo plafo Giesemann vecchia serie) e metti 2 attiniche t5 da 24..un abisso..infatti le nuove Giesemann hanno le t5 e non più le PL come attiniche

parli a parita' di W?
non ho mai provato probabilmente hai ragione tu,pero' la resa diversa forse e' dovuta dal fatto della sezione piu piccola, o forse perche essendo piegate la luce e' meno omogenea a parita di superfice illuminata.

Leonardo63
03-03-2008, 22:07
grazie a tutti raga

ma allora in poche parole che mi consigliate di fare per risparmare un po sulla bolletta??

ciaoooooooo

janco1979
03-03-2008, 22:10
dovresti fare uno di quei contrati a fasce orarie e accendere le luci in base alla fascia di orario piu' conveniente..io ho fatto cosi..qualcosina si risparmia.

Leonardo63
03-03-2008, 22:14
ma di quante ore di hqi anno bisogno i coralli???

janco1979
03-03-2008, 22:37
almeno 8 ore dovresti dargliele..

MR_acropora
03-03-2008, 23:09
grazie per la considerazionee :-)) ;-)

Perry
04-03-2008, 00:30
MR_acropora,
facevi prima ad aprire un topic tuo ;-) non ho visto il messaggio in mezzo agli altri.
Comunque domanda già fatta..và anche un po' a gusti..io preferisco le HQI, con 12 da 54 comunque dovresti arrivare lo stesso

Michele C,
sono diverse e basta, fidati..a parità di W ci sono le t8, poi le PL e poi le t5 come resa..indipendentemente dai ballast ecc..

Michele C
04-03-2008, 08:55
sono diverse e basta, fidati..a parità di W ci sono le t8, poi le PL e poi le t5 come resa..indipendentemente dai ballast ecc..

Perry, se tra un T8 e un T5 c'e' un bel salto, tra una pl e una T5 il salto e' minoe....e di molto... e non sono molto diverse e basta! :-))

qui si dice come dicevo io che sono T5 piegati
http://tinyurl.com/2ljbg2

qua c'e' anche una tebella di confronto
http://tinyurl.com/2q7hjw

Perry
04-03-2008, 09:10
ok, hai ragione..che ti devo dire..

BiAndrea
04-03-2008, 09:41
curiosa la cosa..... fa sorridere.... T5 piegati !!
Non ho potuto non rispondere http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1617679&sid=7873dfba73fa806c74343d2c08fe0aab

Michele C
04-03-2008, 10:33
curiosa la cosa..... fa sorridere.... T5 piegati !!

che siano nate per scopi diversi ok!
le PL sono nate appunto per avere la massima resa in poco spazio, mentre i T5 vanno a sotituire i T8 come tipologia di utilizzo, ma con resa maggiore...

ma da qui a dire che le tecnologie sono diverse.....'nzommma.....
parliamo sempre di tubi fluorescenti....

io continuo a dire che 50W di pl.....sono simili molto simili a 50w di t5
poi ovviamente tutti son liberi di pensarla come vogliono....

Perry
04-03-2008, 10:59
parliamo sempre di tubi fluorescenti....
ma cosa vuol dire?? ripeto.. i t8 non sono tubi fluorescenti anche loro??

50W di PL non sono molto simili a 50W di t5..
Non è questione di pensarla come si vuole..ci sono articoli, ecc ecc (e se vogliamo anche convention ad Andalo ;-) )..cerca gli articoli giusti (e non un topic dove un utente dice che le pl sono t5 piegate) e vedrai che non è così..

Notturnia
04-03-2008, 11:47
beh.. chi mi conosce sa che quando si parla di luce mi piace rompere le scatole..

ora.. tratto dal sito OSRAM.. quindi non l'ultimo che produce lampade..

T12 da 6500K (RA70-79) rapporto Lumen/watt = 52,5 (escluso ballast)
T8 6500K (RA>90) L/W = 63,8
T5(Alta Efficenza) 6500K (RA80-89) L/W = 78,6 (14W) 87 (35W)
T5 (Alta Emissione) 6500K (RA80-89) L/W = 66,6

le rese sono riferite a lampade da circa 1000#1200 lumen pari a 24-14W a seconda del modello.. per confronto ci sono gli 87 L/W di una T5 da 35W

e ora passiamo alle PL.. sempre 6500K RA fra 80 e 89.. lampada da 24W.. a seconda dell'accenditore abbiamo da 1600 a 1900 lumen e otteniamo quindi da 66 a 79 L/W.. quindi approssimativamente quelle di una T5 di pari potenza..

Una PL da 54W invece tocca (sempre 6500K RA80-89) gli 88 lumen/watt che è il record per questa categoria.. che quindi è pari a quello delle T5..

in definitiva.. PL e T5 sono uguali come resa in Lumen/watt.. quello che semmai le differenzia è la disponibilità di prodotti di qualità.. che nel caso delle PL scarseggiano appena ci si allontana dal classico BLU e dalla 6500K (ottima per il dolce non per il marino) mentre nel caso delle T5 la scelta di prodotti che superino le 6 mila ore di funzionamento è notevole..

inoltre anche la gradazione di colore nelle PL è limitata .. il problema principale delle PL è il processo di lavorazione che ne fa lievitare il costo e la scarsa diffusione.. oltre al fatto che necessitano di alimentatori elettronici per funzionare e non possono rimpiazzare le vecchie T12 e T8 in ambiente industriale..

per il resto.. le PL e le T5 sono uguali..

Notturnia
04-03-2008, 11:53
scordavo.. una HQI viaggia sugli 80 L/M

Michele C
04-03-2008, 11:54
ma cosa vuol dire?? ripeto.. i t8 non sono tubi fluorescenti anche loro??

Appunto
la tecnologia e' la stessa, sempre tubi fluorescenti sono, che poi uno sia piu efficente dell'altro non dipende certo da tecnologie diverse, ma da come e' implementata, sfruttata questa tecnologia... e da qui non ci si scappa.

le tecnologie attuali non sono poi molte le principali
incandescenza,
led,
tubo fluorescente, T8, T5, pl....fanno parte tutte dell'ultima.

Perry, Andalo o meno ho avuto plafo pl e T5(mai vista questa abisale diffenza anzi), e ora ho T5 e quando si parla vasche di piccole dimensioni le PL sono un ottima ed efficente alternativa.

cerca gli articoli giusti (e non un topic dove un utente dice che le pl sono t5 piegate) e vedrai che non è così..

se vuoi ti tiro fuori fuori un centinaio di articoli in cui si dice questa cosa tene posto uno cosi senza cercare tanto:
http://www.acquariolife.net/content/view/49/36/
poi pensala come vuoi....siamo qui per discutere...
Vabbe' che sei andato ad Andalo ma 'nzomma... ;-)

Perry
04-03-2008, 12:30
Vabbe' che sei andato ad Andalo ma 'nzomma...

evito di rispondere a questo che è meglio ;-) Le prese per i fondelli non mi fanno impazzire..La mia (poca, io lo ammetto ;-) ) esperienza và un po' oltre Andalo..ma tanto adesso ci sei tu, siamo tutti a posto ;-).

quando si parla vasche di piccole dimensioni le PL sono un ottima ed efficente alternativa.

Piccole dimensioni ;-) Il discorso che hai fatto tu, invece, era un po' diverso, dato che dicevi che la resa era molto molto simile..non accennavi a vasche piccole (ioalmeno il discorso l'ho accennato)

quello che semmai le differenzia è la disponibilità di prodotti di qualità.. che nel caso delle PL scarseggiano appena ci si allontana dal classico BLU e dalla 6500K (ottima per il dolce non per il marino) mentre nel caso delle T5 la scelta di prodotti che superino le 6 mila ore di funzionamento è notevole..

inoltre anche la gradazione di colore nelle PL è limitata ..

quoto e mi ritiro dalla discussione ;-)

Io parlo di lampade PL per vasche reef ed acquariofilia.. Se poi in bagno illuminano uguale, non mi interessa..

Michele C
04-03-2008, 13:09
evito di rispondere a questo che è meglio Le prese per i fondelli non mi fanno impazzire..La mia (poca, io lo ammetto ) esperienza và un po' oltre Andalo..ma tanto adesso ci sei tu, siamo tutti a posto .

bhe non prendertela a male....
non era mia intenzione nessuna presa per i fondelli.
io ho solo riportato la mia esperienza e quella di altri post(piu di uno visto che non ti fidavi ;-) )

Io parlo di lampade PL per vasche reef ed acquariofilia.. Se poi in bagno illuminano uguale, non mi interessa..

bhe qui sbagli....vedo che non ti piace essere contraddetto, ovvio che le pl essendo piegate e quindi corte sono da preferirsi quando non ci sono gli spazi necessari per montare T5.....e poi io in bagno preferisco la HQI :-))

Notturnia
04-03-2008, 15:20
beh.. chi mi conosce sa che quando si parla di luce mi piace rompere le scatole..

ora.. tratto dal sito OSRAM.. quindi non l'ultimo che produce lampade..

T12 da 6500K (RA70-79) rapporto Lumen/watt = 52,5 (escluso ballast)
T8 6500K (RA>90) L/W = 63,8
T5(Alta Efficenza) 6500K (RA80-89) L/W = 78,6 (14W) 87 (35W)
T5 (Alta Emissione) 6500K (RA80-89) L/W = 66,6

le rese sono riferite a lampade da circa 1000#1200 lumen pari a 24-14W a seconda del modello.. per confronto ci sono gli 87 L/W di una T5 da 35W

e ora passiamo alle PL.. sempre 6500K RA fra 80 e 89.. lampada da 24W.. a seconda dell'accenditore abbiamo da 1600 a 1900 lumen e otteniamo quindi da 66 a 79 L/W.. quindi approssimativamente quelle di una T5 di pari potenza..

Una PL da 54W invece tocca (sempre 6500K RA80-89) gli 88 lumen/watt che è il record per questa categoria.. che quindi è pari a quello delle T5..

in definitiva.. PL e T5 sono uguali come resa in Lumen/watt.. quello che semmai le differenzia è la disponibilità di prodotti di qualità.. che nel caso delle PL scarseggiano appena ci si allontana dal classico BLU e dalla 6500K (ottima per il dolce non per il marino) mentre nel caso delle T5 la scelta di prodotti che superino le 6 mila ore di funzionamento è notevole..

inoltre anche la gradazione di colore nelle PL è limitata .. il problema principale delle PL è il processo di lavorazione che ne fa lievitare il costo e la scarsa diffusione.. oltre al fatto che necessitano di alimentatori elettronici per funzionare e non possono rimpiazzare le vecchie T12 e T8 in ambiente industriale..

per il resto.. le PL e le T5 sono uguali..

:-)) leggete..

così non vi scornate su sensazioni ma con numeri alla mano.. #36#

che in teoria hanno un significato migliore delle sensazioni a pelle ;-)

Michele C
04-03-2008, 17:04
Notturnia, Ottimo...con i numeri non si discute...

Ma non potevi arrivare prima????

:-D

Notturnia
04-03-2008, 21:19
Notturnia, Ottimo...con i numeri non si discute...

Ma non potevi arrivare prima????

:-D

l'avevo postato anche prima #19

cmq.. avevo le cavallette nel carburatore e il computer non si accendeva.. #13