Entra

Visualizza la versione completa : Oranda malato

artemisia
02-03-2008, 10:57
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta al forum e purtroppo devo iniziare già col sottoporvi un problema...
Ho due oranda, un Black Moor e uno rosso, in una vasca di circa 11 l. Una ventina di giorni fa il pesce rosso ha cominciato ad avere un comportamento strano: nuotava e mangiava meno e stava sempre sul fondo della vasca. A volte aveva avuto questo comportamento strano, in modo molto passeggero, e non mi sono preoccupata, ma poi, col passare dei giorni, la situazione non migliorava, anzi, era sempre più inclinato, fino a stare completamente su un fianco. Ho chiesto nel negozio di animali e mi hanno dato un antibatterico della Sera in pasticche. Ho fatto il trattamento consigliato (1 ora al giorno con mezza pasticca solo del pesce "malato" per 4 giorni), ma non è cambiato niente. Girando un po' su Internet ho visto che poteva trattarsi di un'infiammazione della vescica natatoria dovuta a problemi intestinali provocati dal mangime in scaglie che uso, perciò ho fatto la dieta dei pisellini bolliti per 5 giorni. Mi sembrava che stesse leggermente meglio, più che altro sembrava un po' più attivo, e ho iniziato a dargli un mangime nuovo della Sera in palline. Credevo che ci volesse qualche giorno per farlo riprendere del tutto, invece siamo al punto di partenza, perchè è sempre giù e inclinato su un fianco... Ah, non vi ho detto che quando nuota (ogni tanto, oppure per esempio quando batto leggermente sulla parete dell'acquario) si mette dritto, ma in condizioni di "riposo" è sempre inclinato.
A questo punto, l'unica cosa che non ho provato è un antimicotico, perchè sulle pinne vedo dei filamenti biancastri, ma finora l'avevo escluso perchè propendevo più che si trattasse di sporcizie appiccicate. In passato ho avuto episodi di micosi, ma non avevano questo aspetto, mi sembravano un po' più "consistenti".
Scusate della lunghezza del messaggio, ma volevo essere il più chiara possibile!
Spero che mi possiate aiutare!
Grazie in anticipo!
Artemisia

crilù
02-03-2008, 13:09
Scusa ma innanzi tutto due pesci come i tuoi in 11 lt. è già tanto che vivano -05
Dovresti gentilmente dire cosa hai in quella vaschetta, filtro? piante?
I nitriti e nitrati? Ogni quanto cambi acqua?
Può essere un problema alla vescica natatoria, ma se non si corregge il problema a monte è inutile, avrai sempre qualche problema dovuto alle condizioni di vita.
Ciao

artemisia
02-03-2008, 14:35
Ciao,
ho solo la vaschetta, senza filtri nè piante. Cambio l'acqua totalmente una volta alla settimana, ultimamente più spesso.
Ho questi pesci da quasi 3 anni comunque, e finora non hanno mai avuto problemi.

babaferu
02-03-2008, 14:56
artemisia, beh, hanno vissuto anche troppo, in quelle condizioni. l'infezione alla vescica natatoria può essere dovuta al fatto che cambiando totalmente l'acqua (cosa sbagliatissima) fai fare ai pesci sbalzi di temperatura (senza contare che sei senza filtro).
Non prendertela, ma decisamente, i pesci rossi non vanno allevati in questo modo.
io continuerei con la dieta vegetariana, fai molta attenzione a non mettere acqua fredda di rubinetto in vasca ma lasciala decantare, dal momento che sei senza filtro cambia un paio di litri al giorno. vedi qui come curare l'infezione alla vescica natatoria:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

per i filamenti bianchi, farei un bagno di acqua e sale (vedi fondo scheda), eviterei un medicinale perchè curerei prima l'infiammazione alla vescica natatoria:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525

qui per sapere quali sono le caratteristiche dei tuoi pesci (arrivano a 30 cm!) oranda
= carassius:http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114

e qui per come dovrai allestire la prossima vasca x i tuoi pesci:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

artemisia
02-03-2008, 16:14
Grazie dei consigli, riprovo con le verdure e farò più attenzione con i cambi d'acqua...
Ciao ciao
Artemisia

babaferu
02-03-2008, 16:17
...io passerei agli antibatterici, bactowert ,general tronic o esha 2000.

artemisia
02-03-2008, 16:36
Le pasticche che mi aveva dato il negoziante erano bactowert direct, ma non hanno avuto effetto, mi sembrava solo che durante il trattamento il pesce fosse sofferente...