PDA

Visualizza la versione completa : info ruwal aquapro---osmosi

cocoricorby
02-03-2008, 00:34
raga oggi ho messo in funzione il ruwal aquapro 80 a bicchieri...ho due domande da farvi:

1)sulle istruzioni c'è scritto:"dopo ogni uso assicurarsi che l'impianto non rimanga completamente vuoto"...cosa intende???

2)sulla scia di quanto scritto sopra: avendo installato l'impianto in garage, non c'è il pericolo che quando la temperatura scende al di sotto dell 0°C si rompa tutto....abito a napoli, è un'evenienza rara....ma non si può mai sapere....cosa faccio'??

3)come faccio a sapere quale è l'apertura giusta del rubinetto???cioè devo aprirlo a palla o al minimo??? la pressione dell'acqua è abbastanza forte nel garage, perciò oggi l'ho aperto a metà...e in 2 ore mi ha dato circa 20LITRI di acqua RO....stando alla capacità dell'impianto(275litri al giorno) vuol dire che è quella l'apertura ideale del rubinetto???

grazie

cocoricorby
05-03-2008, 18:07
ragà nessuno è in grado di aiutarmi????

Mariolino62
05-03-2008, 18:24
1) Devi fare in modo che la membrana non si asciughi, io ho messo dei rubinettini in entrata e in uscita così dentro rimane sempre dell'acqua ;-)
sulla 2) non saprei dirti, ma credo comunque che se gela l'acqua dentro spacchi tutto, ma credo sia un caso estremo, (pensa che il ce l'ho sul balcone)
3) non credo che cambi tanto aprirlo a metà o tutto, anche perchè credo che poi la pressione maggiore si crei all'interno, per via del limitatore di flusso...
Spero che ciò che ho detto sia tutto giusto, almeno lo è per la mia logica... #22 , #12 se sbaglio qualcuno corregga....

SJoplin
05-03-2008, 21:14
1) il discorso dei rubinettini tipo gardenia può avere un senso se pensi di spostare l'impianto, correndo il rischio che si vuoti il vessel. difficilmente si svuoterà del tutto, però, e di acqua ne resta sempre.

2)io lo tengo in garage e quest'anno non è successo nulla. chiaro che se vai sotto zero butti tutto, ma da te mi sembra più improbabile che da me.

3) la pressione dovrebbe stare intorno ai 4 bar, che penso siano meno di 10 litri all'ora. ti conviene non aprire del tutto il rubinetto e tra i prossimi acquisti preventivare un manometro.

cocoricorby
06-03-2008, 01:17
ok....ho capito....dopo l'ultimo e primo uso ho semplicemente scollegato tutto, ma non penso che il vessel si sia svuotato del tutto, comunque domani provvedero a posizionare i tubi di uscita all'altezza del vessel o ad una superiore, in modo da evitare che il vessel si scarichi per stillicidio!!!

thanks

Mariolino62
06-03-2008, 09:22
1) il discorso dei rubinettini tipo gardenia può avere un senso se pensi di spostare l'impianto, correndo il rischio che si vuoti il vessel. difficilmente si svuoterà del tutto, però, e di acqua ne resta sempre.
Ma non credo che facciano male, anche se l'impianto e fisso.... ?!?

SJoplin
06-03-2008, 11:10
male non fanno sicuro. basta ricordarsi di chiuderli.. e di aprirli! altrimenti ti spara i tubi chissà dove #19

Mariolino62
06-03-2008, 13:49
ma guarda, ti dirò, in genere per prima chiudo sempre l'uscita dell'osmosi, poi lo scarto e per ultima l'ingresso, mai successo niente... ;-) :-))

SJoplin
06-03-2008, 14:43
Mariolino62, prova a far andare per un po' l'impianto col permeato e lo scarto chiusi. poi mi dici che succede ;-)

Mariolino62
06-03-2008, 19:03
non và mai "per un pò", li chiudo in successione, è un anno che viaggia ed è tutto ok.... ;-) :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/30082007133__640x480__990.jpg

SJoplin
06-03-2008, 20:25
Mariolino62, più che altro la membrana lavorerà bene in verticale?
le ho sempre viste sdraiate... bisognerebbe avere il parere di decasei

Mariolino62
06-03-2008, 21:05
questa foto l'ha vista anche uno che li monta per professione, mi ha consigliato tante cose, ma proprio sul fatto orizzontale/verticale, non ha detto niente... pensi che con 3/4 bar che si creano all'interno, possa esserci differenza?

SJoplin
06-03-2008, 22:18
Mariolino62, non ne ho la più pallida idea #12
mi era giusto saltata all'occhio la posizione del vessel un po' strana, ma magari non cambia nulla

cocoricorby
06-03-2008, 23:35
Mariolino62, mi potresti indicare precisamente la dicitura di quei rubinetti'??
Poi, a me servirebbe un adattatore per il rubinetto del garage che mi consenta di non attaccare e staccare continuamente l'impianto ogni qual volta io ne abbia bisogno, esiste!!!

In definitiva, se vado in una ferramenta, cosa gli devo chiedere per ottenere queste due cose??
grazie

Mariolino62
06-03-2008, 23:42
ora non saprei, ma li ho presi in un negozio di articoli x aria compressa, gas x saldature.... la deviazione è una semplice deviazione da giardinaggio....

SJoplin
07-03-2008, 00:21
cocoricorby, i rubinetti da attaccare ai tubi di uscita sono quelli che si utilizzano negli impianti d'irrigazione a gocciolatoio, o qualcosa del genere. è più facile che li trovi in un negozio di giardinaggio che in una ferramenta. Per la deviazione, se hai l'attacco da 3/4 come per le lavatrici te la cavi con una Y fatta apposta per loro. Mi pare che si trovi solo in plastiva, però.

Mariolino62
07-03-2008, 00:33
la deviazione è questa, i rubinetti se vuoi ti faccio sapere domani.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/8598_846.jpg

Mariolino62
07-03-2008, 00:36
scordavo, i rubinetti che ho io hanno l'attacco rapido da 1/8 giusti per i tubi della RO....

Mariolino62
07-03-2008, 00:43
Ho tagliato la foto.... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/rubinetti_154.jpg

cocoricorby
07-03-2008, 15:32
esatto...te ne sarei grato...i rubinetti servirebbero da 1/8....ma poi esistono quelli con attacco rapido in commercio...cioè anche in negozi che non vendano cose per acquari...'??

PS: per quanto riguarda la deviazione, questa non va bene...io ho un rubinetto da lavatrice in garage, tanto per intenderci....avrei bisogno di un ulteriore rubinetto da collegare a quello già esistente, e che mi permetta di usare l'impianto senza scollegarlo ogni volta....il problema è trovare sto rubinetto che penso debba essere di 3/4 come l'adattatore che mi è uscito insieme all'impianto!!non so se mi sono spiegato!!!!

SJoplin
07-03-2008, 15:57
cocoricorby, è una Y per lavatrici. la trovi da castorama, ferramente e robe simili. nulla di strano

Mariolino62
07-03-2008, 16:17
forse intendi un qualcosa del genere....
per gli altri rubinettini, non ho trovato riferimenti sugli stessi, ma sono quelli che usano per l'aria compressa...
quindi li trovi dove vendono articoli di quel genere....

cocoricorby
07-03-2008, 16:38
si si.....proprio qualcosa del genere!!!!ma va bene anche un pezzo da aggiungere al rubinetto già esistente in modo da ottenere la stessa cosa....cmq il principio che indicavo io è senza dubbio questo!!!!ho visto su acquaingros dei rubinetti....ma non so se vanno bene poi per il collegnmento al rubinetto che ho io!!!

Mariolino62
07-03-2008, 16:44
se vai in qualsiasi brico e guardi nella sezione idraulica/giardinaggio trovi tutto ciò che serve per quel caso.... :-)