Visualizza la versione completa : piccolo bulbo di nymphaea...come la pianto
Ciaoragazzi!
oggi ho voluto visitare il negozio a via prati fiscali.....
non entriamo in merito al negozio.......
Ho comprato un bulbetto di nympahea, ha delle belle fogliettine screziate di rosso....
la mia domanda è:
Come diavolo la devo piantare?....interro tutto il bulbo....e poi la piantina provvederà a "stolonare" (termine non corretto, ma per farmi capire) da sola per allargarsi.....dando vita a più di un ceppo?
O devo tagliare le tre piccole piantine che vedo uscire da bulbetto e piantarle separatamente?
Oppure interro tutto e via?
Aiutatemi ragazzi.....domani pomeriggio in occasione del cambio parziale vorrei metterla a dimora.....
Dviniost
02-03-2008, 12:27
Interra il bulbo per 2/3 lasciando il terzo restante quindi da fuori. Scegli una zona abbastanza larga visto che una pianta che si allarga parecchio. Possibilmente in una zona ben illuminata per mantenere il rosso acceso. ;-)
Quindi devo lasciare la punta fuori dalla terra?
dalla punta vedo uscire tre piantine separate, ciascuna con foglioline e radici.....ci penseranno da sole ad espandersi ed affondare le radici?
Per la posizione avevo pensato ai piedi della bleheri....per mettere in contrasto i colori.....
lì sotto arriva poca luce.....ma so che le foglie della nymphaea escono a cercarsela.....ed appena escono dal cono d'ombra si ritrovano 100wattsparati addosso..... :-D
Ti metto una foto....che ne pensi?
Dviniost
02-03-2008, 13:22
Sì, lascia la punta fuori dalla terra. Le piantine attaccate al bulbo se la vedranno da sole... se proprio vedi che col tempo si staccano ripiantale da qualche altra parte tanto cmq il bulbo farà foglie e piantine nuove. Onestamente nella foto non riesco a trovare il bulbo ma mi fido di te e ti dico che va bene ! :-))
L'unica cosa che posso dirti è che la nymphae è una prima donna quindi troppo a ridosso di altre piante stona ed è soffocata.
In quella foto non riesci a vederla......perchè non c'è...... :-D
Prima di piantarla in maniera sbagliata, o in un posto inadatto, volevo informarmi per bene....e mi sono andato a leggere tutto quello che ho trovato......
forse allora è meglio che la metto al centro della vasca...in pratica nel "vialetto"....sullo sfondo.....
altra foto....
Dviniost
02-03-2008, 16:52
Ah ok... :-))
In fondo al vialetto meglio di no altrimenti ti rovina il layout... a questo punto vista la tua vasca io la metterei dove hai detto prima, cioé sotto la bleheri anche per richiamare un pò il rosso del lato destro. Non proprio a ridosso dell'echino ma in quella zona.
Cmq non ti far troppi problemi, è una pianta molto resistente che per crescere cresce bene o male dappertutto ed anche spostandola diverse volte non da problemi... l'unico problema è che fa molte radici quindi sdradicheresti mezza vasca ma la pianta fidati che non ne risenterebbe...
Alla fine ho seguito la mia prima idea di metterla in mezzo alle due kompakta.....davanti alla bleheri, così il rosso screziato della nymphaea staccherà per bene sul verde chiaro di sfondo delle echino......
E' piantata praticamente in mezzo alle piccole cryptocoryne.....davanti a quel pezzetto di legno...che toglierò per mettere una bella radice con una anubias legata (all'ombra della bleheri ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |