Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su valori acquario

Argo74
01-03-2008, 22:31
Ciao a tutti son nuovo..
abito ad aosta e un amico mi ha regalato il suo acquario dismesso.. una 40ina di litri...
Ho fatto tutto come va fatto e ora vi sono stabilmente le seguenti piante:
anubias nana con figlia (rizoma rotto e ripiantato) cresce lenta ma cresce.
Vallisneria.. ho comprato una motosega per tenerla a bada.
Egeria densa... cresciucchia ma non è convintissima
Lillaepois nova zelandiae che non cresce... anzi è un pò giallina..
fertilizzo una volta al mese con fertilizzante liquido
da domani metto la co2 gel (grazie a voi!!!)
wattaggio della lampada 11 watt.. nuova di pacca..

Gli abitanti pinnuti sono:
4 Corydoras trilineatus
4petitella georgiae
2 guppine
1 guppino infoiato sempre

i guppy sono ospiti da una settimana..

i valori sono i seguenti:
Ph 7
Kh 3
Gh 7
No2 0
No3 10
Temp 25

Le mie domande sono le seguenti..
Fertilizzo troppo o troppo poco? c'è qualche alga ma poca roba... sul vetro per lo più..

Posso aggiungere ancora dei pesci?
Mi rispondo da solo.. meglio di no..
neanche ancora 3 o 4 petitella? che fan gruppazzo?

Che pianta mi consigliate in sostituzione della lillaepois caso mai non ce la facesse? piantina da praticello sul fondo..

Grazie a todos..

Federico Sibona
02-03-2008, 11:06
Argo74, se togli i guppy, per cui quei valori non sono il massimo e non c'entrano niente con gli altri pesci, puoi aggiungere un paio di Petitella (se i 40l sono netti).
Per la Lilaeopsis novae-zealandiae non hai sufficiente illuminazione e ti ricordo che il rizoma delle Anubias non deve essere interrato ;-)

Argo74
02-03-2008, 18:21
Grazie.. chiarito l'arcano della lillaeopsis che non cresce, che pianta potrei usare come zerb... emh tappetino da fondo?
I guppy mi spiacerebbe levarli.. sono dei personaggi.. magari gli prendo un altro acquario da tenere in studio. #36# Oppure sposto questo in studio.. e al suo posto, dato che ci sta.. ci metto un 200 l.. #24
Ieri ho installato la co2.. regolato a 12/15 bolle al minuto.. oggi ci son bolle che escono da tutte le piante.. addirittura la vallisneria ne fa 108/min da una foglia tagliata.. la anubias si limita a 20.. e non è interrata.. l'ho legata sui sassi..
devo vedere se trovo un neon piu potente con la stessa lunghezza..
arigrazie..

Paolo Piccinelli
02-03-2008, 18:25
quoto Fede, leva i guppy che con quei valori ci stanno male... il fertilizzante va bilanciato con la luce e la co2... dovremmo sapere marca e dosi usate e magari qualche dato sulla lampada

Argo74
02-03-2008, 20:12
Grazie per le risposte.
Come fertilizzante alterno il sera florena e il florapride tetra in misura di 5 ml ad ogni cambio acqua (ogni 7/8 gg circa cambio 12 litri) e la lampada è una SUN da 11 watt con circa due mesi di vita. Alla lampada ho aggiunto un riflettore autocostruito.
sifono il fondo ogni 15 gg circa.

Paolo Piccinelli
03-03-2008, 17:51
sembra tutto ok... perchè sifoni? troppo sporco sul fondo? #24

Attento alle dosi di mangime, la dose giusta è quella che viene mangiata COMPLETAMENTE in 2-3 minuti