PDA

Visualizza la versione completa : Acquario in regalo: attrezzatura ok???

thegios
01-03-2008, 15:39
Ciao a tutti!!!!

Mi hanno regalato un acquario di 80L con un pó di attrezzatura, ma dopo aver letto un pó in giro ho l'impressione che
- cosa manchi ed un'altra é sottodimensionata.

Allora, l'attrezzatura che ho trovato nel pacco regalo é la seguente:

- termometro
> OK

- pompa: SICCE MICRA 240V, 50Hz, 50-400 l/h
> penso sia OK

- termoriscaldatore: SICCE SCUBA 100 adatto a max 100L
> OK

- filtro: nessuno
> QUALE MI CONSIGLIATE?
> Sono necessari quwlli con cannolicchi (ne ho visti alcuni senza)

- lampada: 1 sola lampada SYLVANIA GROLUX 18W L=60cm D=26mm
> Mi sembra molto sottodimensionata: secondo me ci vogliono
2 lampade da 25W. Qualcuno consiglia anche di mettere dei
deflettori per la luce. Comunque 1 lampada da 18W per 80L
mi pare poco, giusto?

- timer lampada: ARCADIA Standard C3 per 1 sola lampada da 18W
> Questo ovviamente va cambiato con la lampada: se devo prendere
due lampade immagno dovró prenderne uno doppio e cioé il C4

Per ora é tutto!!!! :-)

Grazie a tutti in anticipo per i consigli

yuriem
01-03-2008, 16:40
filtro visto che devi per forza comprarlo potresti prenderne uno esterno così guadagni in spazio e bellezza,riempirlo con i cannolicchi o no è una scelta,personalmente te li consiglio e mi sembra che sia questa la tendanza di quasi tutti i frequentatori di AP(nei cannolicchi si annidano i batteri che trasformano i nitriti in nitrati!!!hanno una funzione importantissima!).per la lampada si chiamano riflettori (i deflettori la devierebbero),cmq si se puoi aggiungerne un altra sicuramente meglio! #22

thegios
01-03-2008, 17:16
filtro visto che devi per forza comprarlo potresti prenderne uno esterno così guadagni in spazio e bellezza,riempirlo con i cannolicchi o no è una scelta,personalmente te li consiglio e mi sembra che sia questa la tendanza di quasi tutti i frequentatori di AP(nei cannolicchi si annidano i batteri che trasformano i nitriti in nitrati!!!hanno una funzione importantissima!).per la lampada si chiamano riflettori (i deflettori la devierebbero),cmq si se puoi aggiungerne un altra sicuramente meglio! #22

certo riflettori, scusa... ;-)

guarda ho controllato meglio per la dimensione delle lampade: l'acquario internamente fa circa 80cm ma in alto la larghezza utile é solo di 78cm; ora le lampade da 18W sono da 60cm ma quelle da 25W sono da 75cm: considerando 1cm o poco piú per i connettori laterali delle lampade arrivo a 77cm, quindi dovrei farcela pelo pelo.

se poi 2 x 18W per un 80L vanno bene tanto meglio: che dici? 2x25W o 2x18W?

inoltre sul lato destro dell'acquario c'é una specie di scatola aperta in alto e con dei buchi, forse proprio per metterci il filtro?

nella foto puoi vedere la scatola di cui ti parlo ed anche perché la larghezza totale di 80cm é in pratica limitata a 78: su entrambi i lati ci sono due pezzi di vetro di quasi 1cm l'uno per appoggiare il coperchio dell'acquario

milly
01-03-2008, 19:30
quello è proprio il filtro interno a 3 scomparti :-) guardando la foto nel primo vano a ds. ci va il riscaldatore, in mezzo e partendo dall'alto lana di perlon e/o spugna e in fondo i cannolicchi, nell'ultimo vano a sinistra ci va la pompa e eventualmente sotto la pompa puoi metterci ancora alcuni cannolicchi. Vedo dalla foto che hai già una confezione di lana di perlon (ovatta filtrante).
Prima di inserire i vari materiali nel filtro sciacquali sotto l'acqua corrente ;-)

thegios
02-03-2008, 12:04
alla grande!!! :-) grazie mille allora e magari a presto ;-)