PDA

Visualizza la versione completa : ideuzza, forse gia sentita

fedede
01-03-2008, 15:00
salve a tutti...
ultimamente mi sto interessando alle illuminazioni ecc...
ho 1 dubbio, forse stupido, ma volevo delucidazioni

se io mettessi dei fogli di carta stagnola sotto al "coperchio" dell'acquario, si rifletterebbe la luce e quindi sarebbe + forte!?!? cioè migliore per le piante?!? non so se mi spiego :-))

grazie in anticipo a tutti

paips
01-03-2008, 16:04
Ciao, molto meglio un normale foglio di cartoncino bianco o altro materiale bianco, non chiedermi perche ma ho letto da piu parti che dovrebbe funzionare meglio (per le piante) la luce riflessa così rispetto all'alluminio casalingo, anche se non sembra.
Io cmq in certe plafoniere lo uso... :-))
Ciao.

fedede
01-03-2008, 16:13
mmm il cartoncino bianco magari tenderebbe a rovinarsi entro pochi giorni con l'umidita...magari altro materiale bianco riflette meglio la luce degli acquari in quanto bianca....bah...cmq voglio sperimentare :sisi: ;-)

Dino68
02-03-2008, 01:38
si rovina molto facilmente anche la carta di alluminio...fedede, perchè ti servono i riflettori ? #24 #24 #24

fedede
02-03-2008, 11:41
bho, in teoria non mi servono...era solo un baluginio di idea, pensavo aumentasse leggermente la potenza di luce...

luca1967
02-03-2008, 15:45
Esistono dei fogli di alluminio autoadesivi perfetti per l' uso in acquario come riflettore , li trovi nei negozi e grossisti di termoidraulica . Io ho applicato quelli nel mio tenerif 88 e vanno benissimo .

|GIAK|
02-03-2008, 18:40
io invece ho usato una teglietta in alluminio... l'ho aperta stesa e tagliata della misura giusta... e su da più di un mese e sta meglio del riflettore di serie che tra poco dovrò sostituire perchè già è un po andato (poco pagare poco valere!) quindi se ne hai bisogno ti consiglio le tegliette di alluminio più che la carta stagnola da cucina perchè ho l'impressione che resistano di più.... ;-) ;-) ;-)

Dino68
02-03-2008, 22:11
pensavo aumentasse leggermente la potenza di luce...

i riflettori non aumentano la luce, la direzione solo meglio, e la luce emessa nella parte alta della lampada viene riflessa.

luca1967
03-03-2008, 09:39
confermo , viene sfruttata interamente la luce del neon.

bettu
03-03-2008, 13:36
Quoto la soluzione delle tegliette di alluminio, che si possono sagomare anche per fare veri e propri riflettori da montare direttamente sul neon.

Comunque un buon riflettore aumenta la luce direzionata in vasca (e quindi la potenza luminosa che si va effettivamente ad ultilizzare) più che "leggermente", quindi vale sempre la pena mettere qualcosa che rifletta la luce che sennò illumina inutilmente solo il soffitto o il coperchio.

Dino68
03-03-2008, 18:55
quello che avevo detto io, ma non aumenta il wattaggio. diciamo che con i riflettori sfrutti tutta la luce emessa.

tanti pensano che mettendo i riflettori i watt aumentano del 50%... #07 #07

bettu
03-03-2008, 23:58
tanti pensano che mettendo i riflettori i watt aumentano del 50%...

Sì, all'atto pratico l'effetto è quello che aumentano i Watt che la lampada manda in vasca, ma dal punto di vista formale una frase così è molto semplicistica.

Sarebbe esatto dire che aumentano del 50% i watt "effettivamente sfruttabili".
Se un tubo è da 30 Watt, 30 Watt sono e 30 Watt restano, non è che il riflettore lo fa diventare da 45 :-))

Dino68
04-03-2008, 13:03
appunto...invece di 15 watt con il riflettore se ne sfruttano quasi tutti e 30.