Entra

Visualizza la versione completa : domande per supporto in acciaio

Ink
01-03-2008, 14:59
Ciao a tutti,

dovrei realizzare il supporto per la nuova vasca. Intendo farlo con dei tubolari di acciaio a sezione quadrata. Avrei perciò un paio di domande.

- come verniciarlo per far sì che non arrugginisca

- solo le quattro gambe sugli angoli (nessuna gamba centrale sul lato lungo della vasca per avere un migliore accesso alla sump), unite sopra e sotto a formare quindi un parallelepipedo sono sufficienti? metterei comunque delle traverse diagonali agli spigoli, non so mi sono spiegato... la vasca sarà 110x60.

Grazie.

marco7879
01-03-2008, 16:18
allora , io ti consiglio di utilizzare uno scatolato a base quadrata 30x30x2 (ci ho fatto il supporto per una vasca da 450 litri) .Per quanto riguarda l'assemblaggio e la verniciatura;

1 - fai lo scheletro della struttura
2 - sul lato superiore ci metti una bella traversa di supporto ( cosi distribuisci meglio i pesi ) ( ti metti nella mezzeria del lato lungo )
3 - metti delle traversine oblique agli spigoli , tranne a quelli anteriori dove andranno gli sportelli , in maniera tale da scongiurare totalmente la possibilità di inflessioni laterali,
4 - saldi degli spezzoni di piattina di ferro da 2mm ( mi raccomando forali prima ) ,in maniera tale da avere un supporto su cui fissare il legno per rivestire la struttura, esattemente a filo dello scatolato . Ne metti 2 spezzoncini per gamba (ovviamente uno in cima e uno in fondo per ogni lato che va rivestito )
5 - una volta saldato tutto hai due possibilità :
-- fai 2 fori da 3mm in ogni barra e porti a zincare la struttura ( mi raccomando zincatura in bagno galvanico che quella a caldo vale meno di niente ) , dopodichè due mani di vernice nitro ( non sintetica che fa molto meno presa )
-- tappi benissimo ma probrio benissimo ogni minimo foro rimasto , dai due mani di Ferox a distanza di 24h , poi due mani di stucco antiruggine ( possibilmente a spruzzo e non a pennello ) intervallate di 18/24h , poi 2 meglio 3 mani di vernice nitro ( possibilmente anche questa a spruzzo ).
6 - una volta asciugata bene e messi i pannelli in legno se ti è possibile dai una passatina di silicone sulle teste delle viti , almeno eviti che possano arruginire.

se ti serva qualche altro consiglio o non ti è chiaro qualche punto chiedi pure

Ink
01-03-2008, 17:25
marco7879, grazie, però non pensavo fosse coì complicato, non avrei manco il tempo di andare a comprare e darle tutte quelle vernici...

Io pensavo di dargli una mano di vernice e stop...
Sulla forma della struttura concordo...

ma se compro una struttura in alluminio già fatta?

marco7879
01-03-2008, 19:19
anche una struttura in alluminio va benissimo ( ed inoltre non risente minimamente della salsedine ) però credo che dovresti fartela fare e non credo che sia molto economica.
per quello che riguarda la verniciatura ti ho detto il metodo migliore in assoluto , puoi anche limitarti a due mani di ferox ( intervallate di 24h )e due di vernice nitro ( intervallate di 3/4 ore ). anche in questo modo resiste bene , l'importante è che non lasci nessun tipo di foro , nemmeno il + piccolo , tra le parti saldate.

Ink
01-03-2008, 19:44
Grazie. Effettivamente una struttura in alluminio non costa meno di 300€...

marino_78
01-03-2008, 22:30
ma scusa l'acciaio perchè lo devi verniciare??????????????????????????
l'acciaio se saldato in TIG non serve assolutamente la verniciatura! se lo fai in alluminio io penso che con 150€ te la riesci a cavare benissimo (senza troppe pretese logicamente) ;-) ;-)

Ink
01-03-2008, 23:34
Prova a mettere un pezzo di acciaio inossidabile in vasca e vedrai che arrugginisce...

Secondo: vedi la ditta AL.GO, fa modulari in alluminio, costo per una vasca come la mia circa 350€, se lo fai in porsa 250€...

marino_78
02-03-2008, 10:08
Ink,
Prova a mettere un pezzo di acciaio inossidabile in vasca e vedrai che arrugginisce...

dipende che acciaio è!!! se è acciaio inox puro non arrugginisce...mi sfugge la sigla..appena la trovo te la scrivo.. ;-)
Per il supporto prova da AMODIO a cologno monzese...io per una 90x100 alto 1.mt ho speso meno di 200€ :-))

Supercicci
02-03-2008, 13:42
Ink,
Guarda io ho fatto con tubolare acciaio semplice... no inox 30x30x5 saldato ad elettrico (400litri) senza gamba centrale anteriore (posteriore si) verniciato con vernice a base di zinco e poi una mano di bianco, poi i pannelli frontali li tengo fermi con calamite di neodymio
a me non si è arrugginito nulla, l'importante è non sigillare il mobile e tenerlo asciutto.
Ciao
LUCA

marino_78
02-03-2008, 17:40
informati ..acciaio inox 316o304 non ricordo la sigle giusta... prova a mettere un bullone in acqua salata...non arrugginisce stanne certo! comunque informati bene per mè faresti un lavoro inutile... ;-)

ik2vov
02-03-2008, 19:23
Altro che se si rovina l'acciaio inox in acqua salata....... anche il 316L che viene utilizzato per fare migliaia di applicazioni in mare, viene continuamente ripulito e controllato....

Usa i profilati d'alluminio scatolati con i giunti ad incastro, chiedi alla APTON e vedrai che resterai piu' che soddisfatto.....

La mia vasca attuale e' 110x65, ho fatto fare la struttura che poi ho pannellato (sono in attesa delle ante dal falegname), ho fatto una struttura di 120x65x80 e sono ipersoddisfatto..... inoltre i costi sono decisamente abbordabili.

Ciao

marino_78
02-03-2008, 21:03
...e come mai allora li continuano a fare in acciaio inox.... si sporcano ma non arrugginiranno mai...basta che prendi per esempio una pentola in inox e mettici dell'acqua salata lasciala 6 mesi e vedi se si arrugginisce.... non potrà mai arrugginire, informatevi bene da chi lo produce e vedrete che è così...sicuramente come dice ik2vov, è ragionevole...anche io ho il mio sostegno fatto con quei moduli d'assemblaggio e sono rimasto molto soddisfatto.. ;-)

ik2vov
02-03-2008, 21:50
marino_78, credimi, mi sono fatto daer un pezzo di tubo di 316L in ufficio dalla mia compagna, loro usano quel materiale per le griglie filtranti sul canale di Suez piuttosto che nei petroleodotti o nelle piattaforme petrolifere...... sanno quello che fanno anche perche' lavorano per tutto il mondo.....
Mi hanno garantito che non dura comunque a lungo.... se non trattato (verniciato) piu' volte e manutenuto di continuo..... il mio pezzo di tubo dopo 2 mesi in acqua era ossidato ed iniziavano a comparire segni "anomali".....

Ciao

marino_78
02-03-2008, 22:53
#24 #24 non metto in dubbio la tua prova ;-) ....adesso hai fatto venire dei dubbi a mè...proverò a ripetere la prova con l'inox che mi portano i miei fornitori.... ;-)

Ink
02-03-2008, 22:58
Vi ringrazio, provo a vedere cosa mi costerebbe farlo in allumunio della Apton.

Altrimenti l'altrenativa che ho ed è più econimica è farlo in tubolare di ferro (me lo fanno gratis), che andrebbe poi zincato, ma non ho idea del costo di quest'ultima operazione. Provo ad informarmi.

Supercicci
03-03-2008, 00:14
Ink,
la seconda.... ora ti dico che l'acquario sarà sempre sotto controllo, il tuo, e quindi una struttura in acciaio semplice verniciato (discretamente) anche se si ossida parzialmente perchè lo trascuri, dura una vita, fai in tempo a rifare la vasca dammi retta......
Ciao
LUCA

Ink
03-03-2008, 12:42
Come ho scritto, se la faccio in ferro e non in acciaio, va bene uguale?

Supercicci
03-03-2008, 23:11
Ink,
Si dice in ferro impropriamente, il profilato in ferro senza carbonio... non esiste... sarebbe troppo debole, quello che trovi in commercio è acciaio, non inox ovviamente, quello in acciaio semplice si arrugginisce se non verniciato, io ho utilizzato quest'ultimo
ciao
LUCA

Ink
03-03-2008, 23:51
Non so che dirti, chi me lo fa mi ha detto ferro, comunque sarà come dici tu...

Supercicci
04-03-2008, 08:01
Ink,
fidati, quando si parla di profilati di ferro si intende le barre di acciaio che comunemente si utilizzano e costano molto meno dell'inox, fra l'altro anche + semplici da saldare e lavorare.
Stiamo parlando dello stesso materiale del tizio che ti ha detto che te lo fà :-))
Se poi non ci credi cerca acciaio su wikipedia e vedrai.....
ciao
LUCA

Ink
04-03-2008, 10:36
Non mettevo mica in dubbio... era per darti conferma.